Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 19, 18:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simone_Sola97
 
Data registr.: 26-06-2019
Residenza: Prato
Messaggi: 1
Lightbulb Progetto ambizioso, ma come fare?

Ciao,
Spero di incuriosirvi e di non attirare troppe "offese", dato il post a dir poco mirabolante.

La mia idea è quelli costruire un'auto radiocomandata da zero. Il modello in questione dovrebbe avere il motore a scoppio. I tecnicismi li vedremo in un secondo momento.

In sostanza, volevo capire da voi come fare per:

1) Mettere insieme "l'essenziale": telaio, sterzo, sospensioni, motore...
2) Capire come "dimensionare" il tutto: vorrei prestazioni alte, ma anche modularità, quindi uno sterzo progressivo e preciso, un avanzamento progressivo di giri. Un'auto radiocomandata che, in sostanza, si guidi come "un'auto normale"!
3) Aggiungiamo ulteriori difficoltà: il progetto in questione, per tutta una serie di motivi, dev'essere al limite delle possibilità umane. Gradirei acquistare la maggior parte dei componenti da siti come AliExpress, GearBest e similari, non da negozi specializzati. La qualità dei componenti la discuteremo insieme. Se tutto ciò non fosse abbastanza, vorrei aggiungere al motore in questione... UN TURBO! Oppure, alla peggio, un compressore volumetrico.

Capisco quanto il progetto sia ambizioso e forse di difficilissima realizzazione, ma chiedo il vostro aiuto per questo.

Fatemi sapere le vostre idee!
__________________
Simone_Sola97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 19, 13:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
la mia idea è che non hai la benchè minima idea delle attrezzature, delle macchine utensili e delle competenze necessarie per realizzare un qualcosa di anche solo lontanamente avvicinabile al tuo "progetto", visto che lo vuoi addirittura "performante"

aziende top-notch per prodotti e know-how si scopiazzano le soluzioni (funzionanti) l'un l'altra, e producono saltuari modelli "nuovi" che hanno limitatissime variazioni rispetto ai vecchi, e te vuoi partire da zero su qualsiasi fronte?

inizia a comprare un modello quanto più simile a quello che vorresti fare te da zero,
smontalo pezzo per pezzo (se non lo è già di suo) e per ognuno chiediti "come farei a rifarlo io uguale da zero",
poi dopo averlo rifatto uguale, a dove (e come) eventualmente migliorarlo,
del sano reverse engineering che fanno abitualmente anche nell'automotive vero,
figurati nel modellismo..

"acquistare la maggior parte dei componenti da siti come AliExpress, GearBest e similari, non da negozi specializzati" cosa vuol dire esattamente? al di là dei tempi mediamente biblici di approvvigionamento, il progetto lo inizi te e lo finisce tuo pronipote di 38° grado , oltre che necessitare di negozi/magazzini più o meno specifici per tipo di prodotti, non esistono componenti "generici" ma soltanto ricambi per modelli specifici, quindi tanto vale che te ne compri uno, e studi per bene ogni singolo pezzetto..

che mi risulti, qui dentro in anni e anni si è visto un solo esemplare di macchina 1:5 costruita da zero, con numerose scelte progettuali che ne limitavano la prestazione, costruita in mesi se non anni di lavoro da un team di persone molto competenti in meccanica, e dotate di una signora officina anche come macchine utensili, ti parlo del solo telaio eh, non del motore o di un eventuale turbo

i migliori auguri
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01

Ultima modifica di madqwerty : 27 giugno 19 alle ore 13:48
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 19, 14:30   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2018
Residenza: firenze
Messaggi: 394
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
la mia idea è che non hai la benchè minima idea delle attrezzature, delle macchine utensili e delle competenze necessarie per realizzare un qualcosa di anche solo lontanamente avvicinabile al tuo "progetto", visto che lo vuoi addirittura "performante"

aziende top-notch per prodotti e know-how si scopiazzano le soluzioni (funzionanti) l'un l'altra, e producono saltuari modelli "nuovi" che hanno limitatissime variazioni rispetto ai vecchi, e te vuoi partire da zero su qualsiasi fronte?

inizia a comprare un modello quanto più simile a quello che vorresti fare te da zero,
smontalo pezzo per pezzo (se non lo è già di suo) e per ognuno chiediti "come farei a rifarlo io uguale da zero",
poi dopo averlo rifatto uguale, a dove (e come) eventualmente migliorarlo,
del sano reverse engineering che fanno abitualmente anche nell'automotive vero,
figurati nel modellismo..

"acquistare la maggior parte dei componenti da siti come AliExpress, GearBest e similari, non da negozi specializzati" cosa vuol dire esattamente? al di là dei tempi mediamente biblici di approvvigionamento, il progetto lo inizi te e lo finisce tuo pronipote di 38° grado , oltre che necessitare di negozi/magazzini più o meno specifici per tipo di prodotti, non esistono componenti "generici" ma soltanto ricambi per modelli specifici, quindi tanto vale che te ne compri uno, e studi per bene ogni singolo pezzetto..

che mi risulti, qui dentro in anni e anni si è visto un solo esemplare di macchina 1:5 costruita da zero, con numerose scelte progettuali che ne limitavano la prestazione, costruita in mesi se non anni di lavoro da un team di persone molto competenti in meccanica, e dotate di una signora officina anche come macchine utensili, ti parlo del solo telaio eh, non del motore o di un eventuale turbo

i migliori auguri
concordo.
non è che se ho due coglioni e una fava sono Rocco Siffredi.non sò se capisci.
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 19, 19:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
chiedi consigli su come realizzare un automodello prestante da zero.

per esperienze pregresse, posso dire che da zero puoi costruire senz'altro il telaio inteso come ciclistica, ben funzionante, ma devi progettarlo

significa conoscere esattamente come funziona la progettazione di geometrie sospensive, di sterzo, distribuzione dei pesi, ecc ecc.

se non hai questi fondamenti ben compresi, NON puoi progettare nulla che sia funzionale.

veniamo al motore

vorresti usare un motore modellistico ma che sia fruibile, ovvero elastico anzichè intrattabile come normalmente sono i motori modellistici, al fine (giustamente) di poter sfruttare la gudabilità dell'ipotetico veicolo.


sempre pert esperienze pregresse, posso dirti che non è affatto semplice "mitigare" il cartattere di un motore modellistico (solitamente GLOW)

Si tratta sostanzialmente di un motore con ciclo a 2 tempi ma semplificato al fine di eliminare l'iumpianto d'accensione comandata.

in pratica, oltre a dover modificare radicalmente il diagramma di distribuzione (partendo ovviamente da un motore glow già pronto), con tutte le complicazioni che tale opreazione richiede
(non basta variare il diagramma spessorando cilindro e testa, perchè il pistone essendo privo di fasce elastiche affida la sua tenuta alla conicità, che raggiunge la tolleranza ad una determinata altezza rispetto alla canna del cilindro, quindi dovresti modificare pure quella...)

se poi parli di sovralimentanzone, mi par chiaro che no hai idea di come funziona un motore con ciclo 2t, sia esso diesel o glow di tipo modellistico

io in passato provai ad addolcire un glow di piccola cilindrata, ma ti assicuro che non è una cosa che si fa seguendo consigli tramite tastiera, e ti assicuro anche che il rendimento di tale motore calava in maniera proporzionale a quanto vemiva "addolcito" modificandone i parametri di distribuzione e conseguentemente adottando modifiche all'aspirazione e scarico

in pratica, riuscivo a rendere un poco più elastico e fruibile il glow modificato, perdendo però le prestazioni cui tu sembra voler tener conto

forse potrebbe essere più utile utilizzare un motore modellistico con ciclo 4t, con valvole comandate, ma senza pensare nemmeno a sovralimentarlo


la sovralimentazione comporta gioco forza modificazioni del diagramma di distribuzione, del rapporto di compressione, e spesso richiede un sistema di alimentazione (carburatore) di un certo tipo.

cose che a mio avviso non si fanno senza un esperienza specifica, ovvero senza comprendere a fondo il funzionamento dei motori endotermici in ogni loro variante, e senza poter almeno stimare (non dico calcolare) le varie entità delle modifiche.

non parlo di motore costruito da zero, perchè mi par di capire che non sia questa la tua richiesta, ma sappi che la differenza non è molta

modificare un motore o costruirlo da zero richiede nella stessa misura la capacità di stimare le modifiche, ovvero di saper progettare

l'utilizzo di un motore già fatto da modificare ci risparmia solo di dover costruire da zero ogni singolo pezzo

ma come valutare i vari parametri rimane un problema identico

se non sai come teoricamente progettare il motore , probabilmente non riuscirai nemmeno a modificarne uno esistente
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 19, 20:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Talking Progetto ambizioso...

...dato che siamo in alto mare, perché non usare un motore boxer 4T di derivazione aereo e creare una trasmissione con cambio almeno quattro marce?..

Forse si tratta di una classica richiesta allo stesso tempo ingenua, ambiziosa, e piena di quell'entusiasmo classico del "bambino sognatore" che alberga in noi, in quell'inconscio, un po' conscio o incosciente?..

PS: Domanda clou...
Budget in tempo e denaro?..
100€ per tutto bastano?..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 19, 23:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Prevedo che questo topic si estinguerà a breve xD
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto ambizioso.... fatti non parole robros Elimodellismo Principianti 5 24 ottobre 07 11:30
Progetto ambizioso Jhon-VRoy Elimodellismo Principianti 149 21 ottobre 07 01:39
Un progetto ambizioso o solo un sogno carbon Aeromodellismo 20 04 settembre 07 16:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002