BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Strappo RC per Kyosho Pure Ten Alpha (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/371289-strappo-rc-per-kyosho-pure-ten-alpha.html)

Loren55 10 luglio 17 21:51

Strappo RC per Kyosho Pure Ten Alpha
 
Salve. E' la mia prima esperienza con auto a scoppio e purtroppo ieri mi si è rotto lo strappo della mia macchina, la kyosho pure ten alpha (comprata usata). Ho provato ovviamente ad aggiustarla ma purtroppo nulla da fare :(
Volevo sapere se gli strappi per auto a scoppio sono tutti universali per tutti i modelli, nel mio caso gli strappi per scala 1/10, il motore della mia auto è un Kyosho GX-15 credo sia un 2,1cc non so.
Grazie

Loren55 10 luglio 17 22:13

aggiornamento
 
dimenticavo di dirvi, il motore è un 2,5cc non un 2,1cc

pappa 11 luglio 17 12:04

Ciao ,
nello specifico : hai rotto la cordicella o la molla che sta dentro ?
Perchè la cordicella la puoi comprare in un brico oppure utilizzare quella di un altro modello a patto di mantenere lunghezza e diametro del filo .
La molla invece andrebbe cambiata con la sua specifica oppure aggiustarla ma è un procedimento che richiede un minimo di attenzione e manualità .
Provo comunque a descriverlo : una volta smontato l'avviamento è bene fare qualche foto per aiutarsi nel ricordare il giusto orientamento dei pezzi .
Per non sbagliare di solito rimetto subito il cuscinetto nell'albero che esce dal motore : OKKIO è un unidirezionale e va rimesso nel senso giusto .
Poi si procede a smontare il meccanismo , la molla si rompe quasi sempre nel punto dove è piegata per bloccarsi nella plastica , ecco tolto il pezzo rotto si può piegare la punta della vecchia molla e rimetterla in posizione , QUI viene il difficile, la molla è temperata ed andrebbe scaldata nel punto da ripiegare prima di piegarla .
Io utilizzo un accendino per fare la crema catalana ....:lol: ....lo so che sembra strano ma si trovano in vendita per pochi euro e raggiungono temperature molto elevate .
Faccio diventare rossa la parte che mi interessa avendo cura di tenere in movimento la fiamma in modo da scaldare il pezzo alla solita temperatura : movimenti veloci come quando si colora col pennarello .
Pinze a punta piatta e si rifà l'occhiello che si fissa alla plastica , IMPORTANTE : la molla va lasciata freddare prima di piegarla , bastano 2 minuti . MAI freddarla in acqua altrimenti si tempera e si ottiene il contrario .
Una volta rimontato il meccanismo basterà fare attenzione a non tirare fino alla luna la cordicella : la molla è più corta e occorrerà prendere la misura .
Se qualcosa non fosse chiaro ci sono anche delle comode guide su Youtube .

Loren55 11 luglio 17 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 5050805)
Ciao ,
nello specifico : hai rotto la cordicella o la molla che sta dentro ?
Perchè la cordicella la puoi comprare in un brico oppure utilizzare quella di un altro modello a patto di mantenere lunghezza e diametro del filo .
La molla invece andrebbe cambiata con la sua specifica oppure aggiustarla ma è un procedimento che richiede un minimo di attenzione e manualità .
Provo comunque a descriverlo : una volta smontato l'avviamento è bene fare qualche foto per aiutarsi nel ricordare il giusto orientamento dei pezzi .
Per non sbagliare di solito rimetto subito il cuscinetto nell'albero che esce dal motore : OKKIO è un unidirezionale e va rimesso nel senso giusto .
Poi si procede a smontare il meccanismo , la molla si rompe quasi sempre nel punto dove è piegata per bloccarsi nella plastica , ecco tolto il pezzo rotto si può piegare la punta della vecchia molla e rimetterla in posizione , QUI viene il difficile, la molla è temperata ed andrebbe scaldata nel punto da ripiegare prima di piegarla .
Io utilizzo un accendino per fare la crema catalana ....:lol: ....lo so che sembra strano ma si trovano in vendita per pochi euro e raggiungono temperature molto elevate .
Faccio diventare rossa la parte che mi interessa avendo cura di tenere in movimento la fiamma in modo da scaldare il pezzo alla solita temperatura : movimenti veloci come quando si colora col pennarello .
Pinze a punta piatta e si rifà l'occhiello che si fissa alla plastica , IMPORTANTE : la molla va lasciata freddare prima di piegarla , bastano 2 minuti . MAI freddarla in acqua altrimenti si tempera e si ottiene il contrario .
Una volta rimontato il meccanismo basterà fare attenzione a non tirare fino alla luna la cordicella : la molla è più corta e occorrerà prendere la misura .
Se qualcosa non fosse chiaro ci sono anche delle comode guide su Youtube .


Ciao, mi si è rotta la molla dello strappo, si è spezzata e gli ho fatto un altro uncinetto ovviamente accorciandola ma nulla da fare. Ho risolto semplicemente ordinando un nuovo strappo per il motore della mia auto, adatto al GX-15 che poi è lo stesso di quello che gia' c'era prima :D. Comunque grazie lo stesso per la guida che magari puo' essermi utile con questo nuovo :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002