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Tidus FFX 18 novembre 15 13:07

accellero e si spegne
 
Allora ragazzi ho un problema con la carburazione, in quanto, una volta che accellero la macchina si spegne di botto, sono magro di massimo? dove dovrei agire? ^_^

Tidus FFX 18 novembre 15 13:29

ho regolato ilo massimo e ora non si spegne piu quando accellero, ma ho notato che se freno si spegne e che se accellero pochissimo sembra che va fortissimo! e ogni tanto il motore borbotta! ...ho controllato la farlaffina e si apre e chiude bene...

losisi 18 novembre 15 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da Tidus FFX (Messaggio 4777232)
ho regolato ilo massimo e ora non si spegne piu quando accellero, ma ho notato che se freno si spegne e che se accellero pochissimo sembra che va fortissimo! e ogni tanto il motore borbotta! ...ho controllato la farlaffina e si apre e chiude bene...

quella della "farfallina" che si apre bene potrebbe essere interpretata in vari modi...:rolleyes::P..........

scherzi a parte, carburare un motore attraverso il forumo, l'ho già scritto, è impresa ardua

hai controllato bene, anzitutto, la corsa della "farfallina"? stick al massimo=tutta aperta, stick a metà=aperta a metà? ( circa ) troppe volte si vedono leverismi fatti ad minchiam con la corsa del comando tutta nella parte iniziale del movimento dello stick...

quando metti al minimo va in battuta sulla vite correttamente? quanto resta aperta la farfalla al minimo? ( 1-1,5 mm è ok per cominciare )

dopo aver verificato la parte "meccanica" carburi il massimo: motore caldo, macchina tenuta a terra ferma, apri tutto il gas ( senza restarci tanto per non far fuori la frizione..) "ascolti" il motore e "guardi" lo scarico: deve girare bene, alto ( compatibilmente con il fatto che sta slittando la frizione..) ma fare ancora un po' di fumo dallo scarico
poi metti al minimo ( cercandolo di farcelo stare ) aspetti qualche secondo e riapri: deve "salire" bene senza sputacchiamenti ( troppo grasso di minimo ) e senza spegnersi di botto o fare dei "vuoti"( troppo magro di minimo )

il tutto poi da affinare girando

fondamentale regolare bene PRIMA il massimo.

Tidus FFX 18 novembre 15 16:34

Grazie per la risposta losisi :)

ho ferificato la parte "meccatica" ed è ok, con lo stick a metà si apre a metà e al massimo si apre quasi al massimo, in stambay è aperta 1,2 mm e però se freno chiude la farfallina e (per questo mi sa che si spegne)

poi per quanto riguarda invece il fatto che appena accellero poco la macchina sale di giri spaventosamente? devo rivedere la carburazione? quindi, vite del massimo? :)

losisi 18 novembre 15 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da Tidus FFX (Messaggio 4777452)
Grazie per la risposta losisi :)

ho ferificato la parte "meccatica" ed è ok, con lo stick a metà si apre a metà e al massimo si apre quasi al massimo, in stambay è aperta 1,2 mm e però se freno chiude la farfallina e (per questo mi sa che si spegne)

poi per quanto riguarda invece il fatto che appena accellero poco la macchina sale di giri spaventosamente? devo rivedere la carburazione? quindi, vite del massimo? :)

quel "quasi" non va bene, al massimo deve aprire tutta la farfalla

al minimo deve andare in battuta sulla relativa vitina...altrimenti è ovvio che ti si spenga :)

segui la procedura che ho cercato di scriverti ( basterebbe vedere una volta e sarebbe meglio di cento parole..) prima carbura il massimo e sii certo che al massimo vada bene ( motore che "prende" tutti i giri e filo di fumo dallo scarico quando sei in pista a manetta aperta )

poi passa a regolare il minimo, come descritto, con pazienza, 1/8 di giro alla volta

se "sale di giri spaventosamente" ( ma schizza via anche altrettanto spaventosamente? ) oppure resta lì ferma?... potrebbe essere la frizione troppo stretta...o usurata...

le diagnosi per telefono si fanno male.....:uhm:

Tidus FFX 18 novembre 15 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4777475)
quel "quasi" non va bene, al massimo deve aprire tutta la farfalla

al minimo deve andare in battuta sulla relativa vitina...altrimenti è ovvio che ti si spenga :)

segui la procedura che ho cercato di scriverti ( basterebbe vedere una volta e sarebbe meglio di cento parole..) prima carbura il massimo e sii certo che al massimo vada bene ( motore che "prende" tutti i giri e filo di fumo dallo scarico quando sei in pista a manetta aperta )

poi passa a regolare il minimo, come descritto, con pazienza, 1/8 di giro alla volta

se "sale di giri spaventosamente" ( ma schizza via anche altrettanto spaventosamente? ) oppure resta lì ferma?... potrebbe essere la frizione troppo stretta...o usurata...

le diagnosi per telefono si fanno male.....:uhm:

sale di giri e schizza via anche! (motore picco evo4) non so se sia normale :lol:

sto regolando il minimo meccanico ma sembra che non cambi nulla, ora provo a sistemare la farfallina che non si apre del tutto :)

Purplehaze 18 novembre 15 18:09

La vite del minimo meccanico è quella che impedisce alla ghigliottina(farfallina) di chiudere del tutto.
A motore fermo togli il filtro dell'aria cosi vedi bene nel carburatore e prova a frenare , dovresti vedere che la ghigliottina rimane aperta di 1\1,5 mm.
Se la tua radio lo permette registra anche i fine corsa del servo Gas\freno : deve frenare con decisione e quando acceleri aprire la ghigliottina del tutto,ma senza esagerare.

Tidus FFX 18 novembre 15 18:16

allego le foto di come si trova adesso, 2015-11-18 110

1,5mm è quando è ferma, se freno si chiude tutta! :angry:

Purplehaze 18 novembre 15 18:56

Avvita la vite del minimo meccanico; il carburatore solitamente ha 3 viti : quella del max è quella dove entra il tubo della mix, quella del minimo dove c'è il soffietto del carburatore e quella del minimo meccanico è dall'altra parte del soffietto.
Se l'hai avvitata quando freni non si può chiudere perchè la ghigliottina va a battuta contro la vite
Puoi provare anche senza telecomando : premi il soffietto e vedi
Ho rivisto la foto : la vite minimo meccanico è tra la testa di raffreddamento ed il carter, devi infilare un cacciavite tra lo spillo del max ed il carter

Tidus FFX 18 novembre 15 19:13

2015-11-18 136

quella la devo avvitare giusto? :)

(grazie a tutti per la grossa mano che mi state dando :) )

Purplehaze 18 novembre 15 19:35

Centro !
E' lei

Purplehaze 18 novembre 15 19:38

Se è un P7evo4 leggi qua:
Picco P7R evo4 pista - Automodellismo RC - discussioni varie - Automodel.net - Gare, News, Forum - Automodellismo RC

Tidus FFX 18 novembre 15 19:43

regolato! ora quando freno rimane un filo filo ma NON si chiude! :D

cosi è quando sta ferma... 2015-11-18 157 secondo voi va bene o è troppo aperto?

losisi 19 novembre 15 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da Tidus FFX (Messaggio 4777636)
cosi è quando sta ferma...

che vuol dire ??

quando con lo stick sei al minimo, la farfalla deve essere a battuta sulla vite di regolazione del minimo....non chiudersi ulteriormente quando agisci sul freno.

Tidus FFX 19 novembre 15 12:59

praticamente ora al minimo ci sta, ma i giri del motore sono elevati, agisco sulla vite del minimo meccanico?

losisi 19 novembre 15 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da Tidus FFX (Messaggio 4778058)
praticamente ora al minimo ci sta, ma i giri del motore sono elevati, agisco sulla vite del minimo meccanico?

e certo...facendo attenzione che la farfallina si accosti alla vitina stessa...altrimenti lavorare su rinvio/corsa in modo che lo faccia

quando sei con lo stick al minimo, il servo deve premere un po' sul rinvio...e, quando freni, avere libertà di poter premere ancora di più senza sforzare eccessivamente: la mollettina inserita nel rinvio stesso serve a questo ( e deve "lavorare" )


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