BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Aiuto : Picco P1-R Smontaggio Carburatore (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/343097-aiuto-picco-p1-r-smontaggio-carburatore.html)

kartingboy 08 luglio 15 18:52

Aiuto : Picco P1-R Smontaggio Carburatore
 
Ciao a tutti,
non riesco a smontare il carburatore a ghigliottina del mio 2.1cc
Oltre alla vite a brugola sul collettore del motore non vedo altri impedimenti che potrebbero ostruire la sua uscita, ma non ce verso di estrarlo.

Ovviamente non ho usato una forza eccessiva e leve inverosimili con attrezzi improvvisati.

Avete qualche consiglio in merito?

pappa 08 luglio 15 20:13

La brugola potrebbe aver danneggiato il collo del carburatore se è stata stretta troppo ........dovresti provare a riscaldare il motore e poi estrarre il carburatore avendo cura di impugnarlo con uno straccio per non bruciarti ....prova prima con un phoon :wink:

kartingboy 09 luglio 15 06:15

Sul fatto che sia stata troppo stretta ne dubito, in quanto quando l'ho mollata non era eccessivamente serrata

pappa 09 luglio 15 11:32

Ma è un motore nuovo oppure l'hai preso usato ?

Non conta quando l'hai allentata tu , magari è stata stretta troppo prima ed ha creato una sede :uhm: così si allenta facilmente ma non esce il carburatore perchè l'alluminio è deformato :(

kartingboy 09 luglio 15 11:41

potrebbe essere come sostieni allora. Il motore è stato preso usato ed esteticamente si presenta in ordine e pulito. Mi è stato detto, per quel che valga, che ha pochi litri...
Oltre a scaldare non c'e' qualche altra possibilità?

Applicare un'eccessiva forza nell'estrarlo potrebbe causare danni?

Nicola u-control 09 luglio 15 13:11

mi unisco anche io al topic; ho lo stesso problema sul mio novarossi plus 21...pure il mio è usato, ma c'è un punto sul carburatore dove c'è un piccolo deposito di quella che sembra quasi colla o addirittura silicone.
Se lo sciagurato primo proprietario ha avuto la bella idea di siliconarlo o incollarlo come posso fare a farlo venir via?

pappa 09 luglio 15 15:31

Allora nel caso di frenafiletti potete usare un saldatore a stagno e scaldare la zona interessata , nel motore con la brugola potresti estrarla e mettere una vite più lunga e scaldare quella :wink:
Per il Novarossi dovresti estrarre la ghigliottina che tiene il carburatore , se è silicone scaldarlo non è che serva a tanto :( però meglio provare :wink:
Altrimenti , per la mia esperienza , buone maniere avendo cura di non danneggiare il carburatore , quindi un bel giratubi grande al quale fascerete le ganasce con del tessuto o comunque un materiale che non faccia intaccare il morbido alluminio del carburatore e TANTA ATTENZIONE a non fare forza sulla ghigliottina ma solo sul corpo del carburatore .

Se ci sono altri esperti prego suggerire alternative B)

losisi 09 luglio 15 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da kartingboy (Messaggio 4680176)
potrebbe essere come sostieni allora. Il motore è stato preso usato ed esteticamente si presenta in ordine e pulito. Mi è stato detto, per quel che valga, che ha pochi litri...
Oltre a scaldare non c'e' qualche altra possibilità?

Applicare un'eccessiva forza nell'estrarlo potrebbe causare danni?

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 4680258)
mi unisco anche io al topic; ho lo stesso problema sul mio novarossi plus 21...pure il mio è usato, ma c'è un punto sul carburatore dove c'è un piccolo deposito di quella che sembra quasi colla o addirittura silicone.
Se lo sciagurato primo proprietario ha avuto la bella idea di siliconarlo o incollarlo come posso fare a farlo venir via?


in un colpo solo provo a rispondere ad entrambi

se il sistema di bloccaggio del carburatore ( grano o vite radiale o chiavetta tangenziale...o che sia ) è stato serrato eccessivamente, spesso si ottiene una "tacca" sul corpo del carburatore stesso ( o, se si è esagerato, si può arrivare anche alla deformazione...) che rende difficile sfilare un accoppiamento che, già di per se è ( e deve essere ) abbastanza preciso..

utilizzare la sola forza è spesso inutile se non controproducente...una scaldatina ( concentrata sul punto preciso del carter, e non diffusa, altrimenti essendo tutto alluminio si dilata allo stesso modo.......... ) spesso risolve se seguita immediatamente da trazione e ( modesta.....) rotazione

poi si passa un po' di tela fine sul "naso" del carburatore e tutto torna a posto ( se nn ci sono deformazioni evidenti..)

l'uso del silicone, da solo, non dovrebbe impedire lo smontaggio..la presenza di olio impedisce un "incollaggio" delle parti... se è stata usata della colla...il discorso è diverso....
ma non capisco chi ( e sopratutto perchè..) dovrebbe fare una cosa simile.......:uhm:

kartingboy 09 luglio 15 21:24

ok, Domenica proverò a scaldare. Un phon per capelli dovrebbe bastare?

Devo scaldare solamente la zona interessata del collo carburatore sull'innesto con il motore, giusto?

losisi 10 luglio 15 08:20

Citazione:

Originalmente inviato da kartingboy (Messaggio 4680551)
ok, Domenica proverò a scaldare. Un phon per capelli dovrebbe bastare?

Devo scaldare solamente la zona interessata del collo carburatore sull'innesto con il motore, giusto?

con un phon per capelli gli fai quanto il nonno alla nonna............e non è un calore concentrato, ma distribuito...scaldi tutto il motore

devi trovare una piccola fiamma da saldatura oppure un pistola ad aria calda che abbia un beccuccio piccolo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002