Aiuto : Picco P1-R Smontaggio Carburatore Ciao a tutti, non riesco a smontare il carburatore a ghigliottina del mio 2.1cc Oltre alla vite a brugola sul collettore del motore non vedo altri impedimenti che potrebbero ostruire la sua uscita, ma non ce verso di estrarlo. Ovviamente non ho usato una forza eccessiva e leve inverosimili con attrezzi improvvisati. Avete qualche consiglio in merito? |
La brugola potrebbe aver danneggiato il collo del carburatore se è stata stretta troppo ........dovresti provare a riscaldare il motore e poi estrarre il carburatore avendo cura di impugnarlo con uno straccio per non bruciarti ....prova prima con un phoon :wink: |
Sul fatto che sia stata troppo stretta ne dubito, in quanto quando l'ho mollata non era eccessivamente serrata |
Ma è un motore nuovo oppure l'hai preso usato ? Non conta quando l'hai allentata tu , magari è stata stretta troppo prima ed ha creato una sede :uhm: così si allenta facilmente ma non esce il carburatore perchè l'alluminio è deformato :( |
potrebbe essere come sostieni allora. Il motore è stato preso usato ed esteticamente si presenta in ordine e pulito. Mi è stato detto, per quel che valga, che ha pochi litri... Oltre a scaldare non c'e' qualche altra possibilità? Applicare un'eccessiva forza nell'estrarlo potrebbe causare danni? |
mi unisco anche io al topic; ho lo stesso problema sul mio novarossi plus 21...pure il mio è usato, ma c'è un punto sul carburatore dove c'è un piccolo deposito di quella che sembra quasi colla o addirittura silicone. Se lo sciagurato primo proprietario ha avuto la bella idea di siliconarlo o incollarlo come posso fare a farlo venir via? |
Allora nel caso di frenafiletti potete usare un saldatore a stagno e scaldare la zona interessata , nel motore con la brugola potresti estrarla e mettere una vite più lunga e scaldare quella :wink: Per il Novarossi dovresti estrarre la ghigliottina che tiene il carburatore , se è silicone scaldarlo non è che serva a tanto :( però meglio provare :wink: Altrimenti , per la mia esperienza , buone maniere avendo cura di non danneggiare il carburatore , quindi un bel giratubi grande al quale fascerete le ganasce con del tessuto o comunque un materiale che non faccia intaccare il morbido alluminio del carburatore e TANTA ATTENZIONE a non fare forza sulla ghigliottina ma solo sul corpo del carburatore . Se ci sono altri esperti prego suggerire alternative B) |
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in un colpo solo provo a rispondere ad entrambi se il sistema di bloccaggio del carburatore ( grano o vite radiale o chiavetta tangenziale...o che sia ) è stato serrato eccessivamente, spesso si ottiene una "tacca" sul corpo del carburatore stesso ( o, se si è esagerato, si può arrivare anche alla deformazione...) che rende difficile sfilare un accoppiamento che, già di per se è ( e deve essere ) abbastanza preciso.. utilizzare la sola forza è spesso inutile se non controproducente...una scaldatina ( concentrata sul punto preciso del carter, e non diffusa, altrimenti essendo tutto alluminio si dilata allo stesso modo.......... ) spesso risolve se seguita immediatamente da trazione e ( modesta.....) rotazione poi si passa un po' di tela fine sul "naso" del carburatore e tutto torna a posto ( se nn ci sono deformazioni evidenti..) l'uso del silicone, da solo, non dovrebbe impedire lo smontaggio..la presenza di olio impedisce un "incollaggio" delle parti... se è stata usata della colla...il discorso è diverso.... ma non capisco chi ( e sopratutto perchè..) dovrebbe fare una cosa simile.......:uhm: |
ok, Domenica proverò a scaldare. Un phon per capelli dovrebbe bastare? Devo scaldare solamente la zona interessata del collo carburatore sull'innesto con il motore, giusto? |
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devi trovare una piccola fiamma da saldatura oppure un pistola ad aria calda che abbia un beccuccio piccolo |
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