Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 15, 19:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zack96
 
Data registr.: 20-03-2015
Messaggi: 40
Ho seriamente bisogno di voi

Allora ragazzi, tempo fa dopo una botta al lato della macchina il motore a scoppio si è leggermente spostato ed ha iniziato a mangiare gli ingranaggi della corona di una marcia.
Vado dal negoziante e siccome non le avevo permesso di usurarla molto mi ha consigliato di limarla e rifare l'accoppiamento corona-frizione e di usarla fino a quando riuscivo.
Fino a qualche giorno fa tutto bene, (la macchina è dell'edicola) ma poi la corona mi ha mollato. La ho sostituita con una 47 T (la sua originale aveva 47 T) di una Mugen MRX che si adatta alla perfezione.
Da allora la frizione gira, fa girare il cambio ma la macchina non si muove 😑 (ho anche cambiato la frizione ma nulla).
La macchina, se tolgo la frizione, (accoppiamento fatto bene, ho inserito un pezzo di carta e facendolo girare non lo strappa) e spingendola indietro muove il cambio ma con la frizione a motore fermo non riesce.
Inoltre per concludere le mie bestemmie nel cilindro ho trovato molta miscela bruciata; ho pensato che fosse lo scarico ostruito ma non lo è.
Siccome sono in vacanza non posso tornare a Torino per portarla dal negoziante di fiducia, di conseguenza sapete dirmi qualcosa?
Grazie per le eventuali risposte, Alessio
Edito aggiungendo che: ogni volta che vi scrivo succede qualcosa che risolve i problemi, chissà se succede anche ora 😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
458 Italia gt2 work in progress
Zack96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 15, 19:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zack96
 
Data registr.: 20-03-2015
Messaggi: 40
Ho seriamente bisogno di voi

Ok ora non trovo più miscela bruciata ma solo miscela incombusta però vi chiedo lo stesso di dirmi secondo voi perché si manifestava (anche sta volta scrivere qua mi ha portato bene 😂😂😂)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Foto fatta per mostrarvi l'accoppiamento
__________________
458 Italia gt2 work in progress
Zack96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 15, 09:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
se non ti spieghi meglio ( ed usi termini appropriati..) è difficile aiutarti...


Citazione:
Originalmente inviato da Zack96 Visualizza messaggio
Allora ragazzi, tempo fa dopo una botta al lato della macchina il motore a scoppio si è leggermente spostato ed ha iniziato a mangiare gli ingranaggi della corona di una marcia.
Vado dal negoziante e siccome non le avevo permesso di usurarla molto mi ha consigliato di limarla e rifare l'accoppiamento corona-frizione e di usarla fino a quando riuscivo.
Fino a qualche giorno fa tutto bene, (la macchina è dell'edicola) ma poi la corona mi ha mollato. La ho sostituita con una 47 T (la sua originale aveva 47 T) di una Mugen MRX che si adatta alla perfezione.
Da allora la frizione gira, che vuol dire ? la frizione non si vede...è montata sul volano motore e rimane all'interno della campana fa girare il cambio ma la macchina non si muove �� (ho anche cambiato la frizione cosa hai cambiato? forse la campana ad ingranaggi ?? ma nulla).
La macchina, se tolgo la frizione, a questo punto immagino tu parli della campana ....(accoppiamento fatto bene, ho inserito un pezzo di carta e facendolo girare non lo strappa) e spingendola indietro muove il cambio ma con la frizione a motore fermo non riesce. che vuoi dire ???
Inoltre per concludere le mie bestemmie nel cilindro hai smontato il motore ?? perchè per "vedere" nel cilindro o togli la testa oppure guardi dalla luce di scarico.... ho trovato molta miscela bruciata che vuol dire ?? la miscela, quando brucia se ne va...resta solo un po' d'olio....; ho pensato che fosse lo scarico ostruito ma non lo è.
Siccome sono in vacanza non posso tornare a Torino per portarla dal negoziante di fiducia, di conseguenza sapete dirmi qualcosa?
Grazie per le eventuali risposte, Alessio
Edito aggiungendo che: ogni volta che vi scrivo succede qualcosa che risolve i problemi, chissà se succede anche ora ��


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
a parte il "problema" miscela ( che, se sono riuscito a capire qualcosa, non mi pare un problema...) mi sembra chiaro che hai rimontato male qualcosa...la corona sgranata era quella della Ia o dell IIa marcia??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 15, 16:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zack96
 
Data registr.: 20-03-2015
Messaggi: 40
Ho seriamente bisogno di voi

Allora losisi hai ragione ho scritto troppo di fretta 😫, si esatto la campana gira alla perfezione ma la macchina non si muove ed inoltre c'era molto olio nel cilindro (smontando la testa) che quando giravo lo strappino sembra che mi venisse aspirato dallo scarico...
Inoltre se spingo la macchina indietro le corone del cambio non girano e impediscono il movimento della campana, viceversa se accendo il motore la campana della frizione fa girare "il cambio" ma i cardani non si muovono e di conseguenza la macchina resta ferma

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
458 Italia gt2 work in progress
Zack96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 15, 08:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
aprire un motore se non è strettamente necessario mi pare andarsi a cercare guai...soprattutto se non si sa esattamente cosa si sta facendo......

un motore che ha girato sarà ( e deve essere...) sempre unto all'interno...è anche ovvio che, se fai girare il motore nel verso giusto, ciò che è nel cilindro venga spinto verso lo scarico ( è la sua funzione...)

detto questo: hai sicuramente rimontato qualcosa male nel gruppo cambio..

nel supporto della corona della prima marcia c'è un cuscinetto a rulli unidirezionale.....sicuramente, quando hai cambiato al corona, hai montato questo cuscinetto al contrario.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 15, 09:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zack96
 
Data registr.: 20-03-2015
Messaggi: 40
Ho seriamente bisogno di voi

Grazie, oggi controllo e ti farò sapere, per quanto riguarda il motore mi sembrava che aspirasse la miscela bruciata dallo scarico.
Più tiravo lo strappino più ne usciva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
458 Italia gt2 work in progress
Zack96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 15, 13:21   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Non è che hai montato la corona al contrario ?

se la giri a mano la macchina va avanti ? se non ci va allora dovrebbe andare indietro ...se va indietro la devi smontare e girare sull'albero : la sfili e la rimetti al contrario ...mi sono spiegato ?
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 15, 17:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zack96
 
Data registr.: 20-03-2015
Messaggi: 40
La macchina se giro la corona non si muove proprio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
458 Italia gt2 work in progress
Zack96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 15, 10:58   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
ne in avanti ne indietro ?

hai provato a pulire il cuscinetto che è al centro del trascinatore della corona ?

quando lo smonti controlla che l'albero su cui gira non sia consumato , è un cuscinetto unidirezionale e se trova troppo gioco non blocca sull'albero lasciando la macchina in folle .

PS : ma il diametro della nuova 47 è uguale a quello della vecchia ?
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 15, 09:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zack96
 
Data registr.: 20-03-2015
Messaggi: 40
Ho seriamente bisogno di voi

Sisi il diametro è uguale ha il foro di aggancio un pochino più largo ma lo ho già adattato bene, oggi provo a fissarlo ancora meglio.
Mi spiego il cuscinetto termina con una rondella della dimensione del foro della nuova corona oggi provo a fissarlo meglio e vi faccio sapere 😄
Comunque hai detto bene è come se fosse in folle, a motore acceso le corone girano ma l'albero del cambio e i cardani no

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
458 Italia gt2 work in progress
Zack96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho Bisogno Di Tutti Voi!! koichi50 Elimodellismo Principianti 12 06 agosto 10 01:49
Ho bisogno di voi renadan Circuiti Elettronici 7 19 luglio 09 11:22
Ho bisogno di voi!!! L'Albertao Automodellismo 15 09 novembre 07 14:50
Ho Bisogno Di Voi, Non So Che Fare!!!!! giubi.s Aeromodellismo Volo Elettrico 10 22 ottobre 07 15:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002