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temperatura d'esercizio mta4s28 sapete le temperature del motore con miscela al 16%, mi misura 120° , è normale? l'ho misurata con un duratrax flash point per chi ce l'ha mi saprebbe dire se va settato a 77e(emettività)?. Grazie |
ciao io so ke la temperatura d'esercizio del motore è compresa tra i 90-100 gradi.Anke io uso quel termometro e volevo proprio sapere cosa sono quei numeri cioè 77e 80e 81e e via via fino alla fine a cosa servono? |
quei numeri riguardano l'emettività dei diversi materiali rame legno acciaio etc. sul manuale dice di settarlo a 77e per i motori anodizzati cioè colorati, mentre a 95e sarebbe il settaggio standard. |
Citazione:
ciao beppe ma tu che modello hai? quanto ti misura di temperatura? |
il range ti temperatura dovrebbe essere tra i 95 °C e 120°C, però sapevo che l'infrarosso bisognava puntarlo sulla candela... |
Citazione:
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certo. |
Citazione:
Dopo varie misurazioni e parecchi giri di cacciavite ho constatato che con una carburazione ottimale(+grassa che magra) l'mta4s28 difficilmente sta sotto i 120° e cmq tutto questo senza carrozza altrimenti non si scende sotto i 150°. In una prova della rivista rcm accusavano varie spente per le temperature elevateche raggiungeva il motore e addirittura consigliavano un rapporto pignone più lungo(oltre alle prese d'aria sulla carrozza). Accetto pareri dai vari possessori di mta4 e non, e chiedo scusa per l'insistenza sull'argomento ma purtoppo ho fuso già un motore dell'mta e non vorrei rischiare di fondere anche questo. Grazie |
Ciao boss, ho anch'io il tuo modello e il discorso non è diverso. Praticamente con carburazione grassa, fori sulla carrozzeria, candela novarossi n° 6, nitro 16%..... temperature medie di esercizio sempre attorno ai 150°! Praticamente risolvo facendo girare due minuti senza forzare e ritorno attorno ai 100° ma questa non è la risoluzione del problema!! Per caso hai provato mix al 25% di nitro?? |
prova una percentuale maggiore di nitro, contribuisce ad abbassare la temperatura del motore. |
se la trovo la provo e poi vi faccio sapere, ma non dura di meno il motore con la mix al 25%? cmq grazie |
Sicuramente, avendo un potere detonante più alto e quindi maggiori sollecitazioni sul motore, quest'ultimo dovrebbe avere minor vita, ma se consideriamo che ci abbassa la temperatura, il gioco dovrebbe valere la candela no? |
:fiu: :fiu: :fiu: passavo per caso e senza volere ho sentito che parlavate di temperature... mi intrometto un attimo, se non creo disturbo... volevo alcune delucidazione su termometri e su dove li posso trovare, magari se avete anche un link ad un sito dove li vendono e hanno qualche immagine... e magari mi date la conferma che va misurata sulla candela... ditemi voi... grazie :wink: |
Urgono spiegazioni!!! Citazione:
Ti consente di ingrassare e bruciare maggior combustibile per ciclo, per ottenere maggior potenza, ma che abbassi le temperature lo trovo alquanto strano, in virtù del fatto che una maggior potenza a pari RPM significa una maggiore energia termica che poi và ad dover essere dissipata, e ovviamente tramite testa cilindro e carter..... Per favore riesci a darmi una spiegazione che mi convinca del contrario?:) Ovviamente al fine di imparare, non ho risposto al thread per sollevare polemiche o dare dell'incompetente ad alcuno, è che non mi tornano i conti..... ciao, Andrea:wink: |
Citazione:
Lo quoto per avere una risposta.. |
termometri Citazione:
Per la misura io la vado a rilevare intorno alla testa, dato che il termometro che uso ha un filo con sonda che avvolge la testa. Credo che non sia il dove la rilevi (più o meno) ma tu la verifichi sempre poi nello stesso punto, in modo da avere una costanza del dato che vai a rilevare. spero di averti risposto, anche senza i link che chiedevi. ciao andrea:wink: |
Si grazie mille, ora cerco un po' in giro... :wink: |
Citazione:
In quanto alla temperatura dei motori, ci sono diverse cose da tener presente ; carburazione, squish, lunghezza di scarico, cuscinetteria, lavorazione canna, conicità del pistone, lavorazione del carter e fori nella carrozza di entrata ma sopratutto di uscita (che devono essere di volume doppio) aria |
Citazione:
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Lo squish è lo spazio che rimane tra la testae e la parte superiore del pistone quando questo e al pms , da non confondere con la compressione. |
ok,ultima domanda, ma tutti questi "accorgimenti" e atti di manutenzione, sono di tipo ordinario o straordinario? con rodaggio fatto a regola d'arte e una buona carburazione, non si dovrebbero eliminare molti problemi? o è sicuro che comunque bisogna regolare/controllare anche tutte queste cose??? |
Fori nella carrozzeria :wink: Citazione:
negli aerei con motori a pistoni (quelli veri), il rapporto di area tra aria di raffreddamento in ingresso ed in uscita è di circa 3 a 1, ogni cm2 in ingresso ce ne sono 3 in uscita....e gli aerei vanno veloci, non si fermano come le macchine...... Ecco perchè come minimo devi farli doppi, come suggerito dal caro Magu.... personalmente vedo la questione motori in questo ordine: 1) un buon rodaggio, senza forzare troppo e con calma; 2) lubrificanti e carburanti di ottima qualità;:fiu: 3) uno smontaggio dopo il rodaggio ti mostra dove e come lavora il motore...; 4) una cura certosina di manutenzione sia per mantenere performante il motore che affidabile...i campioni vincono perchè non solo vanno forte, ma perchè non rompono quasi mai...(Ferrari docet). Ciao, Andrea |
Citazione:
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