BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   temperatura d'esercizio mta4s28 (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/34106-temperatura-desercizio-mta4s28.html)

BOSS_mta4.s28 15 settembre 06 22:44

temperatura d'esercizio mta4s28

sapete le temperature del motore con miscela al 16%, mi misura 120° , è normale? l'ho misurata con un duratrax flash point per chi ce l'ha mi saprebbe dire se va settato a 77e(emettività)?.

Grazie

beppe tuning 15 settembre 06 23:07

ciao io so ke la temperatura d'esercizio del motore è compresa tra i 90-100 gradi.Anke io uso quel termometro e volevo proprio sapere cosa sono quei numeri cioè 77e 80e 81e e via via fino alla fine a cosa servono?

BOSS_mta4.s28 15 settembre 06 23:13

quei numeri riguardano l'emettività dei diversi materiali rame legno acciaio etc. sul manuale dice di settarlo a 77e per i motori anodizzati cioè colorati, mentre a 95e sarebbe il settaggio standard.

BOSS_mta4.s28 16 settembre 06 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da beppe tuning
ciao io so ke la temperatura d'esercizio del motore è compresa tra i 90-100 gradi.Anke io uso quel termometro e volevo proprio sapere cosa sono quei numeri cioè 77e 80e 81e e via via fino alla fine a cosa servono?

ciao beppe ma tu che modello hai? quanto ti misura di temperatura?

foxed 16 settembre 06 11:05

il range ti temperatura dovrebbe essere tra i 95 °C e 120°C, però sapevo che l'infrarosso bisognava puntarlo sulla candela...

BOSS_mta4.s28 16 settembre 06 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da foxed
il range ti temperatura dovrebbe essere tra i 95 °C e 120°C, però sapevo che l'infrarosso bisognava puntarlo sulla candela...

ma queste temperature vanno bene anche per i monster, in particolare mta4s28?

foxed 16 settembre 06 12:13

certo.

BOSS_mta4.s28 16 settembre 06 20:38

Citazione:

Dopo varie misurazioni e parecchi giri di cacciavite ho constatato che con una carburazione ottimale(+grassa che magra) l'mta4s28 difficilmente sta sotto i 120° e cmq tutto questo senza carrozza altrimenti non si scende sotto i 150°.
In una prova della rivista rcm accusavano varie spente per le temperature elevateche raggiungeva il motore e addirittura consigliavano un rapporto pignone più lungo(oltre alle prese d'aria sulla carrozza).
Accetto pareri dai vari possessori di mta4 e non, e chiedo scusa per l'insistenza sull'argomento ma purtoppo ho fuso già un motore dell'mta e non vorrei rischiare di fondere anche questo.
Grazie

XXLUCIANOXX 17 settembre 06 14:51

Ciao boss, ho anch'io il tuo modello e il discorso non è diverso.
Praticamente con carburazione grassa, fori sulla carrozzeria, candela novarossi n° 6, nitro 16%..... temperature medie di esercizio sempre attorno ai 150°! Praticamente risolvo facendo girare due minuti senza forzare e ritorno attorno ai 100° ma questa non è la risoluzione del problema!!
Per caso hai provato mix al 25% di nitro??

foxed 17 settembre 06 17:15

prova una percentuale maggiore di nitro, contribuisce ad abbassare la temperatura del motore.

BOSS_mta4.s28 17 settembre 06 22:42

se la trovo la provo e poi vi faccio sapere, ma non dura di meno il motore con la mix al 25%?
cmq grazie

XXLUCIANOXX 18 settembre 06 09:57

Sicuramente, avendo un potere detonante più alto e quindi maggiori sollecitazioni sul motore, quest'ultimo dovrebbe avere minor vita, ma se consideriamo che ci abbassa la temperatura, il gioco dovrebbe valere la candela no?

ombralonga 09 ottobre 06 12:19

:fiu: :fiu: :fiu: passavo per caso e senza volere ho sentito che parlavate di temperature... mi intrometto un attimo, se non creo disturbo... volevo alcune delucidazione su termometri e su dove li posso trovare, magari se avete anche un link ad un sito dove li vendono e hanno qualche immagine... e magari mi date la conferma che va misurata sulla candela... ditemi voi... grazie :wink:

andykaw1 09 ottobre 06 14:24

Urgono spiegazioni!!!

Citazione:

prova una percentuale maggiore di nitro, contribuisce ad abbassare la temperatura del motore.

Scusa, ma come può abbassare la temperatura se il nitrometano in camera di combusiotne libera ossigeno?
Ti consente di ingrassare e bruciare maggior combustibile per ciclo, per ottenere maggior potenza, ma che abbassi le temperature lo trovo alquanto strano, in virtù del fatto che una maggior potenza a pari RPM significa una maggiore energia termica che poi và ad dover essere dissipata, e ovviamente tramite testa cilindro e carter.....

Per favore riesci a darmi una spiegazione che mi convinca del contrario?:)

Ovviamente al fine di imparare, non ho risposto al thread per sollevare polemiche o dare dell'incompetente ad alcuno, è che non mi tornano i conti.....

ciao,
Andrea:wink:

ombralonga 10 ottobre 06 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da ombralonga
:fiu: :fiu: :fiu: passavo per caso e senza volere ho sentito che parlavate di temperature... mi intrometto un attimo, se non creo disturbo... volevo alcune delucidazione su termometri e su dove li posso trovare, magari se avete anche un link ad un sito dove li vendono e hanno qualche immagine... e magari mi date la conferma che va misurata sulla candela... ditemi voi... grazie :wink:

Lo quoto per avere una risposta..

andykaw1 10 ottobre 06 13:15

termometri

Citazione:

Lo quoto per avere una risposta..

Ciao, allora io uso un tipo venduto da Jonathan, che memorizza il picco di temperatura, e visualizza quella attuale, poi per quelli a infrarossi quasi tutti i negozi on line li vendono..... da 30 euro in sù trovi di tutto.
Per la misura io la vado a rilevare intorno alla testa, dato che il termometro che uso ha un filo con sonda che avvolge la testa.
Credo che non sia il dove la rilevi (più o meno) ma tu la verifichi sempre poi nello stesso punto, in modo da avere una costanza del dato che vai a rilevare.
spero di averti risposto, anche senza i link che chiedevi.
ciao
andrea:wink:

ombralonga 10 ottobre 06 14:13

Si grazie mille, ora cerco un po' in giro... :wink:

magu 10 ottobre 06 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da andykaw1
Scusa, ma come può abbassare la temperatura se il nitrometano in camera di combusiotne libera ossigeno?
Ti consente di ingrassare e bruciare maggior combustibile per ciclo, per ottenere maggior potenza, ma che abbassi le temperature lo trovo alquanto strano, in virtù del fatto che una maggior potenza a pari RPM significa una maggiore energia termica che poi và ad dover essere dissipata, e ovviamente tramite testa cilindro e carter.....

Per favore riesci a darmi una spiegazione che mi convinca del contrario?:)

Ovviamente al fine di imparare, non ho risposto al thread per sollevare polemiche o dare dell'incompetente ad alcuno, è che non mi tornano i conti.....

ciao,
Andrea:wink:

Ciao Andrea, vedo che non sei riuscito tenere a frenola lingua ,ti è proprio scappata, menomale che qualcuno mi ha preceduto perchè è da un pò di tempo leggo risposte che dicono "se aumenti il nuitro il motore scalda meno". Sonno daccordo con tè ,quando in una combustione aggiungi ossidanti ,aggiungi temperatura e chi sostiene il contrario lo dimostri.

In quanto alla temperatura dei motori, ci sono diverse cose da tener presente ; carburazione, squish, lunghezza di scarico, cuscinetteria, lavorazione canna, conicità del pistone, lavorazione del carter e fori nella carrozza di entrata ma sopratutto di uscita (che devono essere di volume doppio) aria

ombralonga 10 ottobre 06 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da magu
...In quanto alla temperatura dei motori, ci sono diverse cose da tener presente ; carburazione, squish, lunghezza di scarico, cuscinetteria, lavorazione canna, conicità del pistone, lavorazione del carter e fori nella carrozza di entrata ma sopratutto di uscita (che devono essere di volume doppio) aria

COntinuo a intromettermi... lo "squish" sarebbe? poi, visto che la carrozzeria non ce l'ho perche non mi è ancora arrivato l'MTA4, chiedo, ma i fori non sono già fatti??

magu 10 ottobre 06 15:24

Lo squish è lo spazio che rimane tra la testae e la parte superiore del pistone quando questo e al pms , da non confondere con la compressione.

ombralonga 10 ottobre 06 15:44

ok,ultima domanda, ma tutti questi "accorgimenti" e atti di manutenzione, sono di tipo ordinario o straordinario? con rodaggio fatto a regola d'arte e una buona carburazione, non si dovrebbero eliminare molti problemi? o è sicuro che comunque bisogna regolare/controllare anche tutte queste cose???

andykaw1 10 ottobre 06 16:32

Fori nella carrozzeria

:wink:
Citazione:

COntinuo a intromettermi... lo "squish" sarebbe? poi, visto che la carrozzeria non ce l'ho perche non mi è ancora arrivato l'MTA4, chiedo, ma i fori non sono già fatti??

Giusto perchè siamo sul sito del Barone Rosso....
negli aerei con motori a pistoni (quelli veri), il rapporto di area tra aria di raffreddamento in ingresso ed in uscita è di circa 3 a 1, ogni cm2 in ingresso ce ne sono 3 in uscita....e gli aerei vanno veloci, non si fermano come le macchine......
Ecco perchè come minimo devi farli doppi, come suggerito dal caro Magu....
personalmente vedo la questione motori in questo ordine:
1) un buon rodaggio, senza forzare troppo e con calma;
2) lubrificanti e carburanti di ottima qualità;:fiu:
3) uno smontaggio dopo il rodaggio ti mostra dove e come lavora il motore...;
4) una cura certosina di manutenzione sia per mantenere performante il motore che affidabile...i campioni vincono perchè non solo vanno forte, ma perchè non rompono quasi mai...(Ferrari docet).

Ciao,
Andrea

ombralonga 10 ottobre 06 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da andykaw1
...i campioni vincono perchè non solo vanno forte, ma perchè non rompono quasi mai...(Ferrari docet).

:lol: ho capito il concetto! grazie di tutto cuore!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002