BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   temperatura d'esercizio mta4s28 (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/34106-temperatura-desercizio-mta4s28.html)

BOSS_mta4.s28 17 settembre 06 22:42

se la trovo la provo e poi vi faccio sapere, ma non dura di meno il motore con la mix al 25%?
cmq grazie

XXLUCIANOXX 18 settembre 06 09:57

Sicuramente, avendo un potere detonante più alto e quindi maggiori sollecitazioni sul motore, quest'ultimo dovrebbe avere minor vita, ma se consideriamo che ci abbassa la temperatura, il gioco dovrebbe valere la candela no?

ombralonga 09 ottobre 06 12:19

:fiu: :fiu: :fiu: passavo per caso e senza volere ho sentito che parlavate di temperature... mi intrometto un attimo, se non creo disturbo... volevo alcune delucidazione su termometri e su dove li posso trovare, magari se avete anche un link ad un sito dove li vendono e hanno qualche immagine... e magari mi date la conferma che va misurata sulla candela... ditemi voi... grazie :wink:

andykaw1 09 ottobre 06 14:24

Urgono spiegazioni!!!

Citazione:

Originalmente inviato da foxed
prova una percentuale maggiore di nitro, contribuisce ad abbassare la temperatura del motore.

Scusa, ma come può abbassare la temperatura se il nitrometano in camera di combusiotne libera ossigeno?
Ti consente di ingrassare e bruciare maggior combustibile per ciclo, per ottenere maggior potenza, ma che abbassi le temperature lo trovo alquanto strano, in virtù del fatto che una maggior potenza a pari RPM significa una maggiore energia termica che poi và ad dover essere dissipata, e ovviamente tramite testa cilindro e carter.....

Per favore riesci a darmi una spiegazione che mi convinca del contrario?:)

Ovviamente al fine di imparare, non ho risposto al thread per sollevare polemiche o dare dell'incompetente ad alcuno, è che non mi tornano i conti.....

ciao,
Andrea:wink:

ombralonga 10 ottobre 06 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da ombralonga
:fiu: :fiu: :fiu: passavo per caso e senza volere ho sentito che parlavate di temperature... mi intrometto un attimo, se non creo disturbo... volevo alcune delucidazione su termometri e su dove li posso trovare, magari se avete anche un link ad un sito dove li vendono e hanno qualche immagine... e magari mi date la conferma che va misurata sulla candela... ditemi voi... grazie :wink:

Lo quoto per avere una risposta..

andykaw1 10 ottobre 06 13:15

termometri

Citazione:

Originalmente inviato da ombralonga
Lo quoto per avere una risposta..

Ciao, allora io uso un tipo venduto da Jonathan, che memorizza il picco di temperatura, e visualizza quella attuale, poi per quelli a infrarossi quasi tutti i negozi on line li vendono..... da 30 euro in sù trovi di tutto.
Per la misura io la vado a rilevare intorno alla testa, dato che il termometro che uso ha un filo con sonda che avvolge la testa.
Credo che non sia il dove la rilevi (più o meno) ma tu la verifichi sempre poi nello stesso punto, in modo da avere una costanza del dato che vai a rilevare.
spero di averti risposto, anche senza i link che chiedevi.
ciao
andrea:wink:

ombralonga 10 ottobre 06 14:13

Si grazie mille, ora cerco un po' in giro... :wink:

magu 10 ottobre 06 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da andykaw1
Scusa, ma come può abbassare la temperatura se il nitrometano in camera di combusiotne libera ossigeno?
Ti consente di ingrassare e bruciare maggior combustibile per ciclo, per ottenere maggior potenza, ma che abbassi le temperature lo trovo alquanto strano, in virtù del fatto che una maggior potenza a pari RPM significa una maggiore energia termica che poi và ad dover essere dissipata, e ovviamente tramite testa cilindro e carter.....

Per favore riesci a darmi una spiegazione che mi convinca del contrario?:)

Ovviamente al fine di imparare, non ho risposto al thread per sollevare polemiche o dare dell'incompetente ad alcuno, è che non mi tornano i conti.....

ciao,
Andrea:wink:

Ciao Andrea, vedo che non sei riuscito tenere a frenola lingua ,ti è proprio scappata, menomale che qualcuno mi ha preceduto perchè è da un pò di tempo leggo risposte che dicono "se aumenti il nuitro il motore scalda meno". Sonno daccordo con tè ,quando in una combustione aggiungi ossidanti ,aggiungi temperatura e chi sostiene il contrario lo dimostri.

In quanto alla temperatura dei motori, ci sono diverse cose da tener presente ; carburazione, squish, lunghezza di scarico, cuscinetteria, lavorazione canna, conicità del pistone, lavorazione del carter e fori nella carrozza di entrata ma sopratutto di uscita (che devono essere di volume doppio) aria

ombralonga 10 ottobre 06 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da magu
...In quanto alla temperatura dei motori, ci sono diverse cose da tener presente ; carburazione, squish, lunghezza di scarico, cuscinetteria, lavorazione canna, conicità del pistone, lavorazione del carter e fori nella carrozza di entrata ma sopratutto di uscita (che devono essere di volume doppio) aria

COntinuo a intromettermi... lo "squish" sarebbe? poi, visto che la carrozzeria non ce l'ho perche non mi è ancora arrivato l'MTA4, chiedo, ma i fori non sono già fatti??

magu 10 ottobre 06 15:24

Lo squish è lo spazio che rimane tra la testae e la parte superiore del pistone quando questo e al pms , da non confondere con la compressione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002