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Vecchio 20 maggio 15, 11:23   #1 (permalink)  Top
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Macchina A Scoppio Non Si Spegne

Salve a tutti, ho letto nel forum i vari metodi per spegnere il motore.
Adesso la cosa divertente è che tantissimi hanno problemi ad accendere il motore.. Il mio unico problema e' spegnere il motore..
Dopo averla accesa al primo colpo e dopo aver fatto un bel giro, ho provato a spegnerla come ho sempre fatto, (tappando la marmitta), stavolta non si spegneva.. Ho provato a tappare con le dita tutti i tubicini presenti nella macchina ma nulla, rimaneva accesa e con voglia di correre. Non mi e' rimasto altro che aprire il serbatoio e svuotarlo dalla miscela, e farla correre fino a quando non finiva la benzina.. E' Normale ?
Ho una Maverick Neon TC, monomarcia 1,2cv (circa)
RaffaelePecorino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 15, 00:00   #2 (permalink)  Top
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Dovresti bloccare il disco che gira...quello vicino alla frizione..o con una gomma...tipo potresti usare una scarpa oppure con un manico di cacciavite :-)
the best non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 15, 09:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di bajafly
 
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Messaggi: 343
Se può interessare, ho trovato queste info.

Come spegnere un micromotore

La combustione di un micromotore avviene in cinque sequenze:

1. Rotazione dell’albero motore
2. Effetto Venturi con aspirazione dell’aria dall’esterno 3. Miscelazione dell’aria con il carburante nel carburatore
4. Scoppio della miscela per mezzo della candela
5. Uscita dei gas di scarico In teoria quindi abbiamo cinque metodi per spegnerlo, anche se in realtà alcuni di questi sono o poco pratici o addirittura dannosi.


Analizziamo comunque i pro e i contro di ogni metodo:
Rotazione dell’albero motore Qualsiasi motore per funzionare ha bisogno che l’albero motore continui a rotare. Qualsiasi altra cosa può continuare a funzionare ma bloccando l’albero motore, questo si ferma immediatamente. Per fermare la rotazione è sufficiente bloccare il volano, magari utilizzando il manico del cacciavite che abbiamo sempre a disposizione per la carburazione.
Pro: Si tratta di uno dei sistemi più usati e affidabili.
Contro: Non utilizzabile in caso di fuori radio con gas aperto, dato che la rotazione è troppo elevata e quindi non si riesce a bloccare il volano.

Effetto Venturi con aspirazione dell’aria dall’esterno Visto che un motore ha bisogno di aria per funzionare, bloccare l’accesso dell’aria dal filtro, è un altro dei metodi usati per spegnere il motore. Questa operazione può non essere molto pratica con le carrozzerie che coprono interamente il filtro senza lasciare un comodo e veloce accesso.
Pro: Risulta utile quando (ad esempio per un fuori-radio) devi spegnere il modello con il motore lanciato a gas aperto, in questo modo il motore si spegne per ingolfamento che sicuramente gli fa bene se sta girando forte (si lubrifica) mentre strozzargli il tubetto significherebbe immolarlo al dio dei negozianti di ricambi (si smagrisce).
Contro: Si potrebbe ingolfare il motore soprattutto se si gira grassi. Possono passare per effetto della pressione creata delle impurità, che potrebbero infilarsi nel tanto amato albero motore con conseguenti rigature.

Miscelazione dell’aria con il carburante nel carburatore Per ottenere la miscela di aria e carburante, serve chiaramente anche quest’ultimo e quindi staccare il tubo del carburante dal carburatore o pizzicarlo per fermare il flusso di benzina, provocherà senz’altro una spenta anche se non immediata in quanto avremo sempre una certa quantità residua di carburante da bruciare.
Pro: Può servire un intervento di questo tipo più che altro per sgolfare un motore piuttosto grasso che, una volta smagrito, ha bisogno di bruciare l’eccesso di miscela rimasto nel carter. Intervento da fare per pochi secondi. Fatto a fine giornata, come ultima spenta, garantisce contro il ristagno di carburante all’interno del motore.
Contro: La quantità di carburante nella miscela tende a diminuire rapidamente rendendola sempre più magra con conseguente aumento repentino dei giri del motore e si possono verificare dei piccoli segni di grippaggio sul pistone.

Scoppio della miscela per mezzo della candela Tutti i motori hanno bisogno di una candela che provoca lo scoppio della miscela nel cilindro ad ogni ciclo. E’ quindi evidente che svitando quest’ultima, il motore si ferma immediatamente.
Pro: Se non avete particolarmente fretta, bastano uno o due giri e il motore si ferma. Le candele ed i sottotesta Turbo risentono maggiormente di questo effetto, e per spegnere il motore basta mezzo giro. Utile anche questo metodo in caso di fuori radio.
Contro: Si crea una scompressione improvvisa e una fuoriuscita di gas e benza dalle pannature della testa. Si imbratta e sporca di olio la candela e ne compromette il buon funzionamento.

Uscita dei gas di scarico Dopo aver bruciato la miscela, i gas della combustione escono rapidamente dal collettore di scarico e nella marmitta. Una marmitta bene accordata, nell’eliminare i gas crea una giusta depressione all’interno del motore che aiuta i gas del ciclo successivo a fuoriuscire aspirando la miscela fresca pronta per essere combusta. Quindi se blocchiamo l’apertura finale della marmitta creeremo una pressione all’interno di tutto il sistema di scarico e nel cilindro del motore che bloccherà l’immissione di miscela fresca e la relativa combustione fermando il motore. In meno di un secondo avremo fermato il motore.
Pro: Essendo il terminale della marmitta sempre molto accessibile, è possibile spegnere il motore in manieraveloce e semplice.
Contro: A causa della pressione elevata che viene a crearsi all' interno del motore , è possibile si schiacci il filamento della candela bruciandola. Inoltre la sovrappressione potrebbe mandare dello sporco dalla marmitta al serbatoio tramite la presa di pressione.


A motore fermo
Avrete notato che molti piloti o, ancor meglio i loro meccanici, una volta che il modello rientra ai box, spengono e poi fanno fare un piccolo e breve movimento al volano fino a trovare il punto nel quale si muove liberamente. Sembrerebbe quasi che volessero controllare se è ancora tutto a posto o se invece c'è qualcosa che non va (grippaggio o peggio, sbiellata). In realtà questo movimento viene fatto proprio per evitare, nei casi peggiori, un'eventuale grippata e comunque per farlo raffreddare con il pistone posizionato nel punto morto inferiore cioè con il pistone quasi sfilato dal cilindro. Sembra una sciocchezza, ma è molto importante che questa semplice operazione venga fatta ogni volta che si ferma il motore, solo che anche questi grandi meccanici non ce la contano tutta giusta e spesso non lo fanno o fanno la cosa molto approssimativamente e quindi con altrettanto approssimativi risultati. Per essere sicuri di fare la cosa esattamente come si deve, è sufficiente segnare il PMI (punto morto inferiore) sul volano e saremo sicuri di poterlo posizionare ogni volta nel modo giusto per un corretto raffreddamento. A motore aperto od anche solo osservandolo dalla luce di scarico, con una punta od anche con un pennarello indelebile, segnate il volano avendo cura di farlo nella parte interna e laterale in modo che la ruota dell'avviatore non possa cancellarlo ed è cosa fatta.
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