BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Caricabatterie sigma eq mini (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/340509-caricabatterie-sigma-eq-mini.html)

)ale( 18 maggio 15 08:55

Caricabatterie sigma eq mini
 
Buongiorno a tutti, io avrei una domanda,

Ho aquistato da qualche giorno un caricabatterie sigma eq mini della ripmax, la domanda è questa,

Ho messo sotto carica le stilo del radiocomando, ma a batterie cariche invece che uscirmi la scritta full mi esce la scritta end, che significa? che non le ha caricate si è bloccato, ho provato a leggere il manuale ma nella lista dei messaggi non è riportato il testo end, qualcuno che cè l'ha ne sa qualcosa grazie

maxks 18 maggio 15 14:44

Di solito END viene fuori quando si raggiunge il limite di tempo di sicurezza impostato.

In tutti i caricabatterie, si possono impostare diversi parametri tra i quali anche il limite di tempo; questa sicurezza serve ad evitare di sovraccaricare le batterie nel caso il CB non riesca a rilevare il Delta Peak (è una differenza di tensione che fa capire al CB che la cella è carica): se ad esempio hai delle batterie da 1000 mA e le carichi a 100mA, ci vogliono circa 10 ore; impostando il timer di sicurezza a 10 ore, sei sicuro che il CB al termine del tempo, nel caso non rilevi la carica completa, si blocchi evitando di stressare le celle e quindi rovinarle.

)ale( 18 maggio 15 15:00

Ho capito, quindi dici che le impostazioni di dwfault del mio CB sono basse? Io ho provato a caricare pile stilo da 2000mA a 800 mA quindi dovrebbe metterci circa 2 ore e qualcosa vuol dire che la.sicurezza è impostata troppo bassa e devo alzarla?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

maxks 18 maggio 15 15:27

Verifica nelle impostazioni a quanto è impostato.

Il software di gestione dovrebbe essere quello standard... se non ricordo male, gli avvisi sono FULL (completata), CAPA (raggiunto limite di capacità batteria), END (raggiunto limite di tempo).

Per sicurezza, comunque, verifica anche il manuale cosa dice.

)ale( 18 maggio 15 15:34

ok stasera verifico che tempo cè, nel manuale gli unici testi che mi da sono, stop e full.

)ale( 19 maggio 15 09:24

Ciao maxks, ho guardato nelle impostazioni e obietivamente c'èra impostato 3 ore nel timer di sicurezza, per ora l'ho spostato a 5, grazie:)

Ancora una domandina il cut-off a cosa servirebbe a quanto lo devo mettere? grazie

maxks 19 maggio 15 10:45

Il cut-off, di solito, si imposta al limite massimo di corrente (mA) che si vogliono caricare. Se ad esempio hai una batteria da 3000 mA, il limite dovrebbe essere 3000 (considerando la batteria completamente scarica). Io quel parametro lo imposto sempre 1000 mA in meno della capacità massima della batteria, anche perché se la batteria non ha corrente dentro vuol dire che è morta.
Di norma, con le LiPo, ho notato che con una tensione prossima ai 3.4 volt (quando entra in funzione il cut-off del regolatore), la batteria ha ancora 1000 mA circa di corrente disponibile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002