BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   After-run (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/33500-after-run.html)

magu 17 settembre 06 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da Cuj0z
Quindi, se ho ben capito, ques'olio devo usarlo nel cilindro della candela e del carburatore solo quando non dovrò riutilizzare la macchina a breve giusto ?

Per poi rifarla partire non devo far nulla di strano ? L'olio lo espelle da solo all'avvio giusto ?

Come tutti i modellisti sanno, prima di riavviare un motore dopo lunghi periodi di sosta è bene togliere la candela, aprire tutto il carburatoree se è possibile tappare l'aspirazione, far girare il motore fino a far espellere mix dal foro candela, chiudere il carburatore, un altro colpo di avviatore per accertarsi che il motore sia vuoto poi si monta la candela ed il motore parte subito.

Cuj0z 18 settembre 06 09:21

Citazione:

Originalmente inviato da magu
Come tutti i modellisti sanno, prima di riavviare un motore dopo lunghi periodi di sosta è bene togliere la candela, aprire tutto il carburatoree se è possibile tappare l'aspirazione, far girare il motore fino a far espellere mix dal foro candela, chiudere il carburatore, un altro colpo di avviatore per accertarsi che il motore sia vuoto poi si monta la candela ed il motore parte subito.

Quindi svito la candela, tolgo l'aspirazione della miscela al carburatore (la tappo), apro il carburatore, do 3/4 colpi di avviamento a vuoto in modo tale che spruzzi fuori tutto, poi rimonto e ok ?

Ora devo procurarmi l'olio :D

magu 18 settembre 06 15:40

No , leggi bene , devi far arrivare la mix al motore per usarla come prodotto di lavaggio dell'interno, poi ti devi assicurare, chiudendo il carburatore, di espellere il tutto, se ai lo strappo meglio, capovolgi il modello mentre lo usi.

pmusolino 18 settembre 06 16:21

Visto che ci siamo vorrei anche io una informazione.... se lascio l'automodello inutilizzato per due/tre giorni con della miscela nel serbatoio, succede qualcosa al motore? :)

Abusus 20 settembre 06 21:38

non credo sia una bella cosa , svuotalo è meglio anche perchè la miscela si degrada alla luce , e spoi si conserva meglio nella sua tanica..

magu 22 settembre 06 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da pmusolino
Visto che ci siamo vorrei anche io una informazione.... se lascio l'automodello inutilizzato per due/tre giorni con della miscela nel serbatoio, succede qualcosa al motore? :)

Malissimo, la mix è a base di alcool che è igroscopico(assorbe l'umidità dell'aria) quindi ti troverai con il motore arruginito, poi il nitrometano che è un ossidante,ti intacca l'intermo del carter, infine la mix residua nei tubi e nel carburatore,evaporando l'alcool, lascia uno strato di olio che a volte rende difficoltoso l'effetto venturi nell'avviamento.
Quando si ripone un modello bisognerebbe svuotare serbatoio, tubi e motore,il quale vorrebbe oliato.

andykaw1 23 settembre 06 00:07

Magu scrivi un libro, dai!

:wink: ciao Magu, ripeto tu non puoi sempre dire e spiegare che in molti ci asciugano le tasche con prodotti quasi inutili....rischi che qualcuno paghi un killer....
dai scherzo, continua con i suggerimenti e speriamo che vengano apprezzati!
A proposito, che ne dici del Kerosene (quello per stufe) o del WD 40, pensi che possano andare bene allo stesso modo......:huh:

ciao,
Andrea:wink:

magu 23 settembre 06 19:35

Ciao Andikaw, grazie per le tue parole di "appoggio" non sempre si è creduto quando si sostieni che prodotti più "semplici" funzionano allo stesso modo dei più costosi.
In quanto al cherosene, (petrolio agevolato) è un prodotto eccezionale come pulitore ma poi si volatilizza e quindi si secca senza lasciare protezzione, il WD40 è il contrario, è come utilizzare del cherosene miscelato ad olio, a lungo termine, evapora il cherosene e trasportandosi le poche sostanze volatili dell'olio lascia un film viscosissimo (il tutto è relativo ai tempi) ciao Andrea da magu

BaXo_95 20 luglio 09 13:48

Ciao a tutti, io ho girato un paio di volte con il mio buggy e in seguito l'ho lasciaqto fermo anche per un 5 settimane senza after run... adesso l'ho comprato e lo metteò, ma il motore si sarà danneggiato dalle precedenti lunghe soste? L'olio lo posso mettere anche oggi che è da un po' di settimane che non giro o è meglio prima accenderla, fargli fare qualche giro al motore e poi metterlo (l'olio s'intende)?

newyork 20 luglio 09 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da BaXo_95 (Messaggio 1651033)
Ciao a tutti, io ho girato un paio di volte con il mio buggy e in seguito l'ho lasciaqto fermo anche per un 5 settimane senza after run... adesso l'ho comprato e lo metteò, ma il motore si sarà danneggiato dalle precedenti lunghe soste? L'olio lo posso mettere anche oggi che è da un po' di settimane che non giro o è meglio prima accenderla, fargli fare qualche giro al motore e poi metterlo (l'olio s'intende)?

l'after-run non serve a un tubo!

io preferisco inondare il motore di olio singer e fargli fare 2-3 giri sulla cassettina.

ormai il tuo motore avrà della ruggine. (sempre se non l'hai risposto asciutto)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002