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-   -   Vulcan 1/16 non si avvia, aiuto!! (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/314511-vulcan-1-16-non-si-avvia-aiuto.html)

fedy90 12 aprile 14 11:21

Vulcan 1/16 non si avvia, aiuto!!
 
Buongiorno,



La settimana scorsa ho deciso di provare ad entrare nel mondo del motore a scoppio e visto un offerta ho acquistato la Vulcan 1/16 0.8cc insieme anche l'accendi candela e la miscela che mi ha venduto.

Il problema è che non riesco ad oggi a farla partire, ho provato a documentarmi un po sul reset della carbuzione ecc ma niente, non vuole saperne.

Ho notato che però non passa miscela nei due tubi e quindi quando strappo nello spillo con spruzza benzina!! Ovviamente l'accendicandela è carico, ho cambiato anche candela ma niente!!



In attesa di un vostro consiglio,



Grazie.



https://hostr.co/file/EVHAvD0ztfFO/foto.JPG

Ciccio_Biscotto 13 aprile 14 01:14

Ciao, è importante che la miscela giunga al motore PRIMA che questo si avvii.
Puoi ottenere ciò tirando diverse volte lo strappino con il buco della marmitta tappato (ad esempio con un dito).
Quando vedrai giungere la miscela al carburatore, tira un altro paio di volte lo strappino, poi metti l'accendicandela, aumenti un po' il trim alla radio (così da tenere il motore leggermente accelerato), e dovrebbe avviarsi in un paio di colpi.

pazzo scatenato 13 aprile 14 13:12

Inanzi tutto la miscela deve passare SOLO in uno dei tubi ovvero in quello che va dal serbatoio al carburatore. L'altro tubicino staccalo dalla marmitta e soffiaci dentro e vedrai che la mix arriva all'istante anche senza tirare lo strappino, dopo fatto questo svita totalmente la candela, toglila e solo allora tiri lo strappino, quando vedi la mix uscire nebulizata dal foro candela (attento a non fartela finire negli occhi) allora rimonta la candela e metti l'accendicandela su, dovrebbe partire subito.

fedy90 14 aprile 14 11:12

Perfetto ragazzi, sono riuscito a farla partire, evidentamente avevo toccato troppo le viti del minimo/massimo e della carburazione infatti quando si è accessa ho dovuta carburarla visto che fuoriusciva mix liquido dallo scarico.
Unica perplessità, ho due tubi che partono dal serbatoio, uno che va al carburatore e l'altro che va direttamente allo scarico, a cosa serve??
Ho visto che funziona sia con l'ultimo scollegato sia collegato, ovviamente appena è collegata cambia la carburazione per il resto è divertente per un principiante come me!!
Cosa ne pensate come modello base per iniziare??
A malincuore ho notato che essendo una 1/16 non posso fare modifiche, avrei già voglia di modificarla!!!

s.frix 14 aprile 14 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da fedy90 (Messaggio 4227901)
Perfetto ragazzi, sono riuscito a farla partire, evidentamente avevo toccato troppo le viti del minimo/massimo e della carburazione infatti quando si è accessa ho dovuta carburarla visto che fuoriusciva mix liquido dallo scarico.
Unica perplessità, ho due tubi che partono dal serbatoio, uno che va al carburatore e l'altro che va direttamente allo scarico, a cosa serve??
Ho visto che funziona sia con l'ultimo scollegato sia collegato, ovviamente appena è collegata cambia la carburazione per il resto è divertente per un principiante come me!!
Cosa ne pensate come modello base per iniziare??
A malincuore ho notato che essendo una 1/16 non posso fare modifiche, avrei già voglia di modificarla!!!

Qualche piccola modifica puoi farla...per quanto riguarda i tubicini quello che va allo scarico serve a mantenere in pressione la miscela nel serbatoio per farla arrivare meglio al carburatore

fedy90 14 aprile 14 11:26

An ok, ma influisce sulle prestazioni se collegato o meno o serve per risparmiare carburante?!
Che tipo di modiche potrei fare visto che sono alle prime armi?!
Ho provato a cercare su internet qualche upgrade per la macchina in questione ma non ho trovato nulla!!:wacko::wacko:

pazzo scatenato 14 aprile 14 12:35

Quel tubicino che va alla marmitta come ti è stato detto serve per regolarizzare il flusso di mix al carburatore, senza quel tubo è difficile carburare a puntino il motore visto che ad alti giri il motore richiede più mix e senza la marmitta che soffia in quel tubo non potrebbe arrivarci. Piu il motore sale di giri e più la marmitta soffia, senza presa dj pressione rischi un improvviso mancamento di afflusso al motore ad alti giri che potrebbe causare un grippaggio.

fedy90 14 aprile 14 13:09

Quindi deve rimanere sempre collegato, solamente in caso risultasse difficile l'accensione lo scollego e soffio in modo che il mix arrivi al carburatore!! Ok grazie, tutto chiaro!!

Per quanto riguarda le modifiche che potrei apportare al modello, sapete dirmi qualcosa in più??

pazzo scatenato 14 aprile 14 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da fedy90 (Messaggio 4228074)
Quindi deve rimanere sempre collegato, solamente in caso risultasse difficile l'accensione lo scollego e soffio in modo che il mix arrivi al carburatore!! Ok grazie, tutto chiaro!!

Per quanto riguarda le modifiche che potrei apportare al modello, sapete dirmi qualcosa in più??

In tutta sincerita ti capisco ma ti dico che ci sono passato anche io e ti consiglio di non spenderci soldi.
Fra molto poco ti stuferai di quel modello e ne comprerai uno piú performante. Le 1/16 a scoppio sono davvero fragili e molto delicate, i motori sono troppo piccoli e si rovinano presto. Divertiti piú che puoj e fai esperienza, poi vai in pista e li capirai come spendere bene i tuoi soldi:wink:

fedy90 14 aprile 14 14:55

Io abito nella zona di Verona e circuiti non ce ne sono, almeno da quando ho capito, più che altro cercavo qualcosa da usare in piazzali/cambi, giusto per sfogarmi un po ma niente circuiti o cose simili anche perchè ho visto che le cifre sono molto alte, volevo stare su qualcosa di preassemblato con un costo di 200/250€ però avere una macchina buona!! Te cosa dici stando sempre su modelli off road da 1/10??


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