BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Info carburazione motore TT (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/29513-info-carburazione-motore-tt.html)

odla64 07 luglio 06 00:11

Info carburazione motore TT
 
2 Allegato/i
Ciao a tutti

volevo chiedervi alcune informazioni sul motore montato sulla mia off-road.
Si tratta del Thunder Tiger PRO-21B R.
Ho inserito alcune foto per farmi capire meglio.

Volevo sapere a cosa servono le varie viti di regolazione presenti sul carburatore:

vite n. 1: regolazione del massimo (giusto ?) :fiu:
vite n. 2: regolazione del minimo
vite n. 3: minimo meccanico
vite n. 4: a cosa serve, a nessuna regolazione come penso io ???

Ammesso che quanto sopra detto sia corretto:

la vite 1 serve a regolare la carburazione al massimo (più grassa o più magra)

la vite 2 serve a regolare la carburazione al minimo (più grassa o più magra)

la vite 3 serve a regolare il numero di giri che il motore deve avere al minimo

Cosa c'è digiusto in quanto ho detto ... :fiu: :fiu:

uforobot2005 07 luglio 06 11:15

esatto.la 4 vite serve come finecorsa della farfalla/acceleratore e come attacco per una molla (esterna) che in caso si problemi radio fà ritornare l'acceleratore a tutto chiuso

odla64 07 luglio 06 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da uforobot2005
esatto.la 4 vite serve come finecorsa della farfalla/acceleratore e come attacco per una molla (esterna) che in caso si problemi radio fà ritornare l'acceleratore a tutto chiuso

Grazie per la risposta Uforobot2005

Io ho il problema che il motore non regge il minimo e si spegne.

Dovrei agire regolando la vite del minimo (cioè la vita n. 3) ?

Inoltre ho letto che per il rodaggio bisogna ingrassare la miscela: per far questo devo agire svitando la vite 1, la vite 2 o entrambe ?? :fiu: :fiu:

team3 07 luglio 06 16:14

svita di 1/4 la 1° e avvita di un 1/4 la 3° così si ingrassa e si alza il minimo. ciao team3

odla64 08 luglio 06 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da team3
svita di 1/4 la 1° e avvita di un 1/4 la 3° così si ingrassa e si alza il minimo. ciao team3

Grazie team3

ma la vite 1 non ingrassa la carburazione agli alti regimi o sbaglio ?

Se non fosse per il tuo consiglio, ad occhio :fiu: , avrei avvitato la vite 3 per alzare il minimo e svitato la vite 2 per ingrassare ai bassi regimi :( :(

team3 08 luglio 06 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da odla64
Grazie team3

ma la vite 1 non ingrassa la carburazione agli alti regimi o sbaglio ?

Se non fosse per il tuo consiglio, ad occhio :fiu: , avrei avvitato la vite 3 per alzare il minimo e svitato la vite 2 per ingrassare ai bassi regimi :( :(

si ma fa come ti ho scritto.
penso di nn sbagliarmi.
ciao team3

odla64 11 luglio 06 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da team3
svita di 1/4 la 1° e avvita di un 1/4 la 3° così si ingrassa e si alza il minimo. ciao team3


Ho fatto come mi hai detto.
la macchina parte (o meglio partiva fin quando non mi si è rotto, così sembra, il sistema pull :fiu: ) ma dopo qualche istante, quando tolgo l'accendicandela, si rispegne.
Come mai ?
devo aspettare che si scaldi il motore con lo scaldacandela inserito ??

odla64 12 luglio 06 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da odla64
Ho fatto come mi hai detto.
la macchina parte (o meglio partiva fin quando non mi si è rotto, così sembra, il sistema pull :fiu: ) ma dopo qualche istante, quando tolgo l'accendicandela, si rispegne.
Come mai ?
devo aspettare che si scaldi il motore con lo scaldacandela inserito ??

Per risolvere il problema credo che deo smagrire la carburazione avvitando la vite del minimo.. :fiu:

Giusto ??? :unsure:

odla64 13 luglio 06 00:49

Citazione:

Originalmente inviato da odla64
Ho fatto come mi hai detto.
la macchina parte ma dopo qualche istante, quando tolgo l'accendicandela, si rispegne.
Come mai ?
devo aspettare che si scaldi il motore con lo scaldacandela inseritooppure la miscela è troppo grassa al minimo ??

Nessuno sa rispondermi ???

foxed 13 luglio 06 10:48

si giusto come dici tu, devi smagrire un po' il motore avvitando lo spillo del carburatore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002