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webolaff 09 settembre 12 17:34

Gomme SG New
 
2 Allegato/i
ciao a tutti
chiedo un vostro consiglio perchè devo sostituire il treno di gomme della mia MK4 SG New, l'auto l'ho ereditata da un parente che non se ne faceva nulla e vorrei rimetterla in pista. Il problema è che non ho idea del tipo di attacco delle ruote. Le anteriori hanno un anello di tenuta ( non conosco il suo nome tecnico) che deve essere allargato con una pinza e poi lato interno c'è una scanalatura lungo il diametro per far entrare il trascinatore. Anche dietro c'è il trascinatore a spinetta ma il fermo-ruota è come da foto.
allego le foto.....

grazie in anticipo....

ciao :D
p.s.
la macchina è partita a primo colpo dopo 20 anni, ma le gomme si sono scollate e sono nelle condizioni che vedete.

pappa 10 settembre 12 02:01

La SG Columbia MK4 è una macchina della seconda metà degli anni 80 ....la prima 4x4 prodotta in grande serie ed abbastanza diffusa in Italia , peccato che soffrisse di difetti congeniti legati alla sua origine , la trasmissione infatti derivava dal fuoristrada Leopard che non era un esempio di leggerezza ( oltre 5kg in ordine di marcia ) .

Ma veniamo alla tua versione che monta il ripartitore di coppia anteriore con scatto libero sulle ruote , ovvero l'ultima versione denominata CUSTOM per il fatto che montava tutti gli optional disponibili dopo 2 anni di gare : non esistono in commercio cerchi e gomme già montati adatti alla tua macchina , devi procurarti le gomme da incollare sui vecchi cerchi dai quali avrai scollato le vecchie gomme :wink:

Non mi risulta che esistano gomme scollate in commercio ma avevo trovato qui su barone un utente disposto a tagliarle su misura , oppure puoi rivolgerti direttamente ai fabbricanti : GRP è il primo nome che mi viene in mente ma ce ne sono altri proprio qui in Italia .

Forse ha qualcosa anche la Mantua Model che acquisì il marchio SG trasformandolo in SG new negli anni 90.

Se tu decidessi di venderla ti prego di contattarmi :wink:

carlo.n66 10 settembre 12 09:23

Riutilizza i cerchioni e incolla delle gomme nuove.
Le gomme le vende Mantua Model di varie mescola.

webolaff 10 settembre 12 09:28

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 3379854)
La SG Columbia MK4 è una macchina della seconda metà degli anni 80 ....la prima 4x4 prodotta in grande serie ed abbastanza diffusa in Italia , peccato che soffrisse di difetti congeniti legati alla sua origine , la trasmissione infatti derivava dal fuoristrada Leopard che non era un esempio di leggerezza ( oltre 5kg in ordine di marcia ) .

Ma veniamo alla tua versione che monta il ripartitore di coppia anteriore con scatto libero sulle ruote , ovvero l'ultima versione denominata CUSTOM per il fatto che montava tutti gli optional disponibili dopo 2 anni di gare : non esistono in commercio cerchi e gomme già montati adatti alla tua macchina , devi procurarti le gomme da incollare sui vecchi cerchi dai quali avrai scollato le vecchie gomme :wink:

Non mi risulta che esistano gomme scollate in commercio ma avevo trovato qui su barone un utente disposto a tagliarle su misura , oppure puoi rivolgerti direttamente ai fabbricanti : GRP è il primo nome che mi viene in mente ma ce ne sono altri proprio qui in Italia .

Forse ha qualcosa anche la Mantua Model che acquisì il marchio SG trasformandolo in SG new negli anni 90.

Se tu decidessi di venderla ti prego di contattarmi :wink:

ti ringrazio per i consigli e le delucidazioni...ti farò sapere come è andata e per venderla.... ci sto pensando.

grazie

ciaoB)

pappa 10 settembre 12 12:29

se vuoi vederne un paio restaurate cerca su Facebook : Rc car Vintage club :wink:

1/8 On Road | Facebook

tra queste c'è anche la tua versione .....sono le mie e come dice il proverbio : non c'è 2 senza 3

webolaff 10 settembre 12 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 3380263)
se vuoi vederne un paio restaurate cerca su Facebook : Rc car Vintage club :wink:

1/8 On Road | Facebook

tra queste c'è anche la tua versione .....sono le mie e come dice il proverbio : non c'è 2 senza 3

grandeee !!
ti scoccia se stasera ti mando le foto della mia ? Io non ho idea di che valore economico possa avere, ma per me ha un fascino irresistibile...:lol:

lositeamrace 11 settembre 12 11:24

intanto posta due fotine anche qui per farcela vedere nella totalità.....

pappa 11 settembre 12 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da webolaff (Messaggio 3380315)
grandeee !!
ti scoccia se stasera ti mando le foto della mia ? Io non ho idea di che valore economico possa avere, ma per me ha un fascino irresistibile...:lol:

Manda pure così mi diverto ad "analizzarla"

per il valore dipende tanto dallo stato di conservazione e dal momento , ora non è tempo di vendere , sotto Natale si fanno affari interessanti oppure scambi , se trovi un appassionato SG che la vuole ( specialmente in Francia ) potrebbe essere interessante .

La Mk4 non è stata una macchina di successo come le altre SG.....ha vinto poco e niente quindi le più ricercate sono le Montecarlo e le MK2
Io ci ho corso per 2 anni ed ho restaurato le mie con tutte le modifiche racing del caso....una è la prima versione ( manca la piastra radio che ho ) e la seconda dovrebbe essere come la tua :D

webolaff 11 settembre 12 22:41

5 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 3382242)
Manda pure così mi diverto ad "analizzarla"

per il valore dipende tanto dallo stato di conservazione e dal momento , ora non è tempo di vendere , sotto Natale si fanno affari interessanti oppure scambi , se trovi un appassionato SG che la vuole ( specialmente in Francia ) potrebbe essere interessante .

La Mk4 non è stata una macchina di successo come le altre SG.....ha vinto poco e niente quindi le più ricercate sono le Montecarlo e le MK2
Io ci ho corso per 2 anni ed ho restaurato le mie con tutte le modifiche racing del caso....una è la prima versione ( manca la piastra radio che ho ) e la seconda dovrebbe essere come la tua :D

occhio, non prendere paura.....
è un pò malconcia, però il motore è partito a primo colpo !! una bomba, solo che poi ha cominciato a svitarsi tutto, a sbullonarsi e si sono sfilate le gomme......:icon_rofl
mi piacerebbe vederla correre ....:wink:
Allegato 244598

Allegato 244599

Allegato 244600

Allegato 244601

Allegato 244602

pappa 12 settembre 12 00:13

è una "custom" anche se ti manca il cambio e i doppi ammortizzatori anteriori , i braccetti sono rinforzati ed hai il ripartitore anteriore ...

Il MOtore ROSSI ha la testa girata male...le alette devono essere messe in modo che l'aria ci passi attraverso :lol: se non lo hai oliato , prima di metterlo in moto , probabilmente lo hai distrutto :( manca anche la marmitta .

La tiranteria del freno è sbagliata...l'asta deve scorrere parallela a quella del gas...casomai si piega l'astina corta della camma freno....

Direi che va smontata tutta e lubrificata a dovere , idem per il motore ...sperando che non ci sia stato sporco sul basamento....fatto questo la puoi portare in pista tranquillamente ...la trasmissione della Custom era molto più robusta di quella normale e basta che tu registri con dei rasamenti le coppie coniche per avere ore di divertimento B)

PS : quel motore era un pò laborioso di carburazione ma filava che era un piacere .


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.

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