BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Frizione a 4 ceppi?!? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/24128-frizione-4-ceppi.html)

RallyRace 25 aprile 06 13:43

Frizione a 4 ceppi?!?
 
gironzolando sul sito della bianchi ho visto la frizione a 4 ceppi e mi sono chiesto una cosa:se il motore salendo di giri aumenta in potenza,se la frizione si apre quando il motore è ad un num di giri maggiore,avendo anke un po' più di coppia dovrebbe migliorare un po' anche la ripresa,o sto dicendo una cavolata?grazie a tt

DekuDado 25 aprile 06 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da RallyRace
gironzolando sul sito della bianchi ho visto la frizione a 4 ceppi e mi sono chiesto una cosa:se il motore salendo di giri aumenta in potenza,se la frizione si apre quando il motore è ad un num di giri maggiore,avendo anke un po' più di coppia dovrebbe migliorare un po' anche la ripresa,o sto dicendo una cavolata?grazie a tt

per la ripresa credo dovrebbe attaccare a un num. di giri basso

foxed 25 aprile 06 22:03

pensandoci è come se tenessi su di giri il motore ed entrando in trazione a un numero di giri maggiore dovrebbe anche avere più sprint.

Alpine 25 aprile 06 22:53

Salve,

Dekudado è al contrario: una frizione a due ceppi innesca ad un regime più basso della tre ceppi. Questa ti servirà in un tracciato dove la frizione stacca di meno quindi veloce.
Una quattro ceppi innesca ad un regime più alto, di conseguenza con un beneficio per la ripresa, è utile per un tracciato "lento" con curve dove stacca e attacca con maggior potenza. La cinque ceppi ancor di più.

Ciao a presto.

RallyRace 25 aprile 06 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da Alpine
Salve,

Dekudado è al contrario: una frizione a due ceppi innesca ad un regime più basso della tre ceppi. Questa ti servirà in un tracciato dove la frizione stacca di meno quindi veloce.
Una quattro ceppi innesca ad un regime più alto, di conseguenza con un beneficio per la ripresa, è utile per un tracciato "lento" con curve dove stacca e attacca con maggior potenza. La cinque ceppi ancor di più.

Ciao a presto.

questo però non significa ke più sono i ceppi pù si perde in allungo giusto?ke marche fanno la frizione a 5 ceppi?

DekuDado 26 aprile 06 07:04

Citazione:

Originalmente inviato da Alpine
Salve,

Dekudado è al contrario: una frizione a due ceppi innesca ad un regime più basso della tre ceppi. Questa ti servirà in un tracciato dove la frizione stacca di meno quindi veloce.
Una quattro ceppi innesca ad un regime più alto, di conseguenza con un beneficio per la ripresa, è utile per un tracciato "lento" con curve dove stacca e attacca con maggior potenza. La cinque ceppi ancor di più.

Ciao a presto.

credevo al contrario, grazie per la dritta :wink:

Alpine 26 aprile 06 14:14

Salve,

Dekudado, le frizioni anche se sono con più o meno ceppi non cambia la velocità di punta(ad un certo regime i ceppi, sia due che cinque, si "incollano" alla campana).
La velocità varia in base ai rapporti pignone-corona.

A presto Alpine.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002