Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 12, 11:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Aiuto motore novarossi 21 5t

Salve a tutti,

Ho da poco acquistato un motore novarossi 21 pista, 5 travasi usato, dal mio negoziante, e vorrei utilizzarlo per metterlo su un aeromodello mooolto veloce, dato che mi servono molti giri la scelta del motore è per forza ricaduta su un motore 21 on-road...
Posto questa discussione quì perchè mi servono alcune dritte e informazioni su come far girare questo splendido motore (almeno per me, abituato con quello degli aerei) ...
Ad esempio la lunghezza del collettore generalmente quanto deve essere? in che modo va misurata?
La miscela, da quello che ho letto sul manuale novarossi andrebbe 25 nitro 6 ricino 4 sintetico, può andare?
La candela, io ho il sottotesta standard quindi candele non turbo, che graduazione?
infine dato che il motore è a stretto contatto con l'elica non riesce a salire di temperatura, quindi ho pensato di tornire la testata sia in diametro che in altezza, indicativamente che temperature di esercizio deve avere, dove va misurata?

Mi scuso per la quantità di domande ma sono proprio a zero riguardo i motori di macchinine, ho provato a utilizzare la funzione cerca ma non ho trovato molto riguardo i collettori per cui mi affido a voi...

Grazie in anticipo, Saluti
Matteo
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 10:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
non c'è nessun automodellista di buon cuore che sia disposto a sopportarmi e a darmi qualche dritta?
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 13:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Savarc
 
Data registr.: 08-05-2009
Residenza: Messina
Messaggi: 397
Ciao, il tuo è un esperimento molto audace, non vorrei smontarti, ma le caratteristiche dei motori d'aereo son ben diverse da quelle di un motore on road. Se vai sul sito novarossi troverai parecchi scarichi e collettori. I collettori lunghi vanno bene per spingere maggiormente in basso, i collettori corti favoriscono l'allungo e quindi un maggiore numero di giri (posto che un 'elica progettata per girare a 22.000 giri possa sopportare le sollecitazione di trazione e torsione che si verificano al doppio dei giri!!). La miscela è giusta al 25% di nitro (comprane di marca buona, non fissarti troppo sulle percentuali di ricino e sintetico, basta non prendere fuorigiri e carburarlo giusto). Il raffreddamento è un pò un problema, i motori car hanno anche il carter fortemente alettato per dissipare il calore, visto che stanno a pochi centimetri dall'asfalto, che d'estate raggiunge anche i 50 gradi, quindi penso girerai col motore che difficilmente andrà in temperatura ottimale. Comunque, in bocca al lupo, poi fai sapere come va l'esperimento.
Savarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 14:33   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ovviamente la testa (dissipatore car) devi tornirlo al diametro del carter o del sottotesta, in altezza lascia non più di 3 alette,eventualmente 1 o 2 le puoi toglire in un secondo tempo.
La luncghezza dell'espansione si misura in liea retta dall centro candela alla fine del cono divergente (quindi da candel+ collettore + tratto rettilineo della marmitta + primo cono fino alla saldatura). La lunghezza sfruttando la telescopicità collettore/marmitta può variare da mm 220 a scendere fino a mm165, ovviamente più si accorcia più gira ma si ha più difficolta di carburazione ai medi. Con carburatore 9mm, elica 7x6 puoi avere regimi di 28 - 35000 a seconda del tipo e lunghezza di scarico. La candela da montare può variare a seconda della carburazione e dallo squish (in questo motore solitamente è di 0,50)da una 5 ad una 7. La presa della temperatura solitamente si esegue alla base della candela, quella ottimale si dice debba essere il prodoto della temperatura ambiente + 100...se ti mantieni tra 70 e 100 a mio avviso è ok. Facci sapre
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 02:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Grazie mille per i vostri consigli, magù sei veramente una miniera di informazioni...
Per ora ho effettuato una prova con motore "originale" quindi con testa non tornita, infatti per stare sicuro, sapendo che il motore non lavorerà con le sue tolleranze ho utilizzato una miscela al 15% di ricino e 85% alcool, collettore accordato a 200mm, marmitta nera novarossi credo sia la 5003, elica 7x4, per ora sono riuscito a leggere circa 24000 giri per cui non male come punto di partenza, quello che veramente mi ha impressionato è la regolarità e la prontezza di questi motori...
Settimana prossima, se riesco, vado dal mio tornitore di fiducia e faccio quel lavoretto, poi inizierò a lavorare per la messa a punto secondo le vostre dritte.
Appena posso vi faccio sapere
Grazie di nuovo, Saluti
Matteo
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 23:19   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
un esperimento del genere fu fatto anni or sono dal Doc. Cardinali ( referenze in Picco ) ed effettivamente l'aeromodello faceva i balzi temporali , il tuo tentativo "moderno" mi interessa molto , tienici aggiornati mi raccomando
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 22:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Ciao a tutti, purtroppo impegni con l'università mi hanno tenuto lontano dal mio nova,
finalmente stamattina sono riuscito ad andare dal tornitore che mi ha fatto il lavoretto alla testata, diametro portato a 46mm corrispondente con la diagonale delle alette di raffreddamento del carter e 4 alette lasciate, lo so ho un pò abbondato rispetto a quello che diceva magù ma a togliere si fa sempre in tempo, in settimana proverò il motore... allego 2 foto, scusate la qualità purtroppo il cellulare fa quello che può...
Icone allegate
Aiuto motore novarossi 21 5t-img0003a.jpg   Aiuto motore novarossi 21 5t-img0002a.jpg  
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 12:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
il carburatore è a soffietto e si apre l'esterno, come farai con il leveraggio
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 08:36   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
2 soluzioni
1) sostituire il carburatore con uno a tamburo rotante, tipo aereo (io uso questa soluzione anche per avere "una gestione più dolce" dei medi.
2) mettere una scquadretta a 90 gradi vicino al carburatore .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 16:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Effettivamente come diceva magù avevo intenzione di mettere un rinvio a 90°, non mi andava proprio di togliere il carburatore a ghigliottina, oppure altra soluzione se la naca motore è sufficientemente grande di posizionare lì un servo da collegare con un rinvio da 1cm massimo...
Ma ora veniamo al sodo, Finalmente sono riuscito ad accordare il motore!!!
Allora ho provato varie lunghezze del collettore spaziando da 200 a 150mm.

La migliore configurazione la ho ottenuta con 200mm di collettore elica 6,5x5,5 apc, miscela 14% olio 14 nitro, candela 6 e 2 guarnizioni sottotesta rame, ottenendo 26500 giri!!!!

Ora si riesce a sentire distintamente quando entra in risonanza al contrario di quando avevo il collettore più corto...

Logicamente la vera accordatura riuscirò a farla quando proverò il motore in volo, non ho necessità che entri in risonanza già a terra, l'importante è che raggiunga il massimo dei giri in volo, quindi sicuramente il collettore andrà ancora scorciato...

Secondo voi inizio ad esserci con il numero di giri o ancora c'è da lavorare??
Chiedo a te Magu che sicuramente già hai effettuato queste prove...

Grazie mille per le risposte

Saluti, Matteo
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Novarossi sb DjCrash Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 15 luglio 11 19:19
Aiuto motori novarossi AEROX_15 Categoria Rc-Combat 7 08 gennaio 10 17:53
Aiuto motori novarossi AEROX_15 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 28 dicembre 09 09:59
Novarossi N21 7T AIUTO!! gianluca2785 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 11 settembre 09 01:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002