Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 11, 12:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fillipil

Data registr.: 22-08-2006
Recupero parti di ricambio Manta

Ciao a tutti,
ho ereditato un vecchissimo modello di macchina. Nello specifico una Manta Competition scale 1:8 degli anni 80

la macchinina era nella sua scatola da 20 anni.le gomme sono logicamente quadrate al momento.
Dovrò smontarla tutta per pulirla a fondo sperando che il motore non sia completamente bloccato.

A primo impatto sicuramente dovrò cambiare le gomme anteriori e posteriori,ho notato anche che il perno,o forse il cerchio anteriore sx,è imbarlato.

Secondo voi,potrà tornare a girare questa macchinina? Si troveranno ancora i pezzi di ricambio da qualche parte? perchè se fossero solamente le gomme da cambiare,sarei super fortunato sempre se riesco poi a trovare qualcosa da metterci

Metto anche qualche foto

Grazie a tutti per consigli vari
Icone allegate
Recupero parti di ricambio Manta-2011-12-09-10.41.25-1280x768-.jpg   Recupero parti di ricambio Manta-2011-12-09-10.41.44-1280x768-.jpg   Recupero parti di ricambio Manta-2011-12-09-10.42.10-1280x768-.jpg  
Vecchio 09 dicembre 11, 16:55   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Secondo me è una macchina che può valere anche qualche euro , tutto dipende da quanto è rara , la tua sembra in ottime condizioni , anche se a dire il vero difficilmente si riesce a renderle affidabili , fossi in te cercherei di venderla e con il ricavato ne comprerei una nuova
Se il motore nn ha parti arrugginite potrebbe ancora funzionare ma ci sono da controllare anche tutti i gommini del carburatore..........in Mantua Model dovrebbero avere quasi tutti i pezzi necessari .
Se decidi di venderla magari fammelo sapere , preferisco le SG per ragioni di affetto ma proprio in questi giorni ho risistemato una Manta 4

PS le gomme vecchie sono irrecuperabili , perdono la "gommosità" e nn esiste adittivo che le recuperi , puoi recuperare i cerchi tornendoli .
Vecchio 10 dicembre 11, 21:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Savarc

Data registr.: 08-05-2009
L'ultima evoluzione della Manta è questa qui:
Article
È un modello degli anni 80, quindi molto datato, però , visto il ritorno della categoria rigida, potresti addirittura azzardarti a partecipare a qualche garetta di categoria, anche se l'evoluzione tecnologica dei telai è stata enorme. La mantua model sicuramente ha ancora dei ricambi in magazzino, dovresti telefonare e chiedere, con pochi soldi potresti resuscitare il modello. C'è gente che è riuscita a restaurare modelli storici della casa mantovana, quali gepard III o safari. Se ti piacciono i modelli vintage, potresti provare a sistemarla, ciao.
PS: ma dove caz.. l'hai trovato quell'avatar
Savarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 22:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di BRUCIO

Data registr.: 26-02-2011
Immagini: 6
Bella

Ciao fillipil ,bellissimo modello e direi in buone condizioni,volevo consigliarti di visitare questo sito (se già non lo conosci..)di fanatici del vintage ,a me è stato utilissimo per il restauro della mia amata yankee '86 automodelli del genere se ben conservati o restaurati valgono una bella cifra percui il mio personale consiglio è quello di non svenderla ora ...Buon lavoro

RCmagvintage

Ultima modifica di BRUCIO : 10 dicembre 11 alle ore 22:17
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 01:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fillipil

grazie per le segnalazioni
ieri e oggi ho iniziato i valori.
Dato che era ferma da 20 anni,non vi dico il cristo per pulirla.Fortunatamente con un buon sgrassatore sono riuscito a pulire il tutto.Ho spontato ogni pezzettino
non ho una foto dello stato attuale,ma è come vederla appena comprata
Anche il motore che era bloccato adesso si sta allentando,è il suo originale,per il momento è ancora a bagno nel petrolio bianco. il differenziale è in ottimo stato. come tutto il resto.

Allo stato attuale dovrei solamente :
-cambiare servi ( problema nullo )
-fare un pacco batteria ( problema nullo )
- sostituire la corona da 56/60 denti.non è proprio rovinata ma potrei cambiarla.Ho trovato un sito dove hanno quella da 56 ( problema quasi nullo )
- il perno ruota anteriore sx è leggermente piegato,gli farò fare un controllo al tornio e magari una sistematina direttamente.Non ho trovato nessun sito che lo hanno in vendita ( problema medio )
- le spugne delle gomme le devo tornire e metterle nuove ( problema nullo )
- cambiare la marmitta,ha un piccolo buco.anche questa trovata su un sito
- se non riesco a pulire il serbatoio,cambiarlo. Qui però non ho trovato ancora nessun sito per l'acquisto.

Proverò a sto magari a sentire direttamente con la mantua model se hanno qualche pezzo di ricambio

Anche se il modello è vintage,mi piace come tipologia,anche se poi magari l'utilità stando sempre in un campo volo non è il massimo
Si infatti mi hanno detto che sta tornando di modo questo genere di competizioni con le rigide e che diverse persone le comprano molto facilmente
Diciamo che non è per il momento il mezzo per fare due soldi,ma solamente per divermi un pochino come diversi anni fa con la macchinine a scoppio.

Presto posterò una foto del restauro

ps: non so perchè ma le mie amiche non passano mai inosservate
Vecchio 11 dicembre 11, 02:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fillipil

sapendo quale è il modello evoluzione,dovrei trovare tutti ricambi direttamente sul sito del mantuamodel shop
Rispondi

Bookmarks