Aiuto: carburatore invertito Ciao a tutti, sono nuovo anche se avevo scritto alcuni anni fa. Sto riesumando la mia vecchia 1/8 rally su base kyosho inferno e ho un problema. Ho comprato un axe rossi sport 7 luci, ma appena arrivato a casa mi sono accorto che il soffietto del carburatore è a sinistra, quindi lato opposto ai servi. È possibile invertirlo? Ho tolto la vitina di fissaggio ma a parte una leggera rotazione non si muove e non riesco a estrarre il carburatore. Ai |
FAI UNA FOTO COSì TI DICIAMO CHE VITE SVITARE......di togliersi si toglie al 100% quindi tranquillo che risolvi |
Se la vite che hai tolto è quella giusta, cioè quella che chiude il morsetto blocca carburatore ti consiglio di rimontarla per mantenere in posizione i due pezzi del "morsetto", allentala di 2 - 3 gri e con il manico del cacciavite dai un colpetto sulla testa della vite (ciò serve a far spostare la parte filettata de medesimo) e vedrai che il carburatore oltre che ruotare si sfilerà, prima di rimetterlo controlla che non vi sia entrato dello sporco. |
grazie. ho seguito i vostri consigli e con un pò di pazienza è venuto via. Più che altro avevo paura di rompere qualcosa perchè ll'accoppiamento era veramente duro, anche dopo aver "svitato":fiu: la vite di fissaggio. Ho delle altre domande da principiante. allego due foto del motore per maggiore chiarezza: speed hobby Quante regolazioni ha questo motore e quali le corrispondenti viti? Nel libretto motore parla solo di un massimo e di un minimo , non distinguendo tra meccanico e dinamico, ma nelle foto potete vedere anche una vite coassiale al soffietto e un dadino seminascosto dal lato della testa. Possibile che il dadino sia il minimo meccanico? sarebbe scomodissimo da regolare dal momento che non è una vite. potrebbe essere uno di quei motori dove minimo dinamico e meccanico coincidono? Aiutatemi sono nel pallone......:wacko: |
Nella prima immagine; la torretta di ottone in primo piano ( a sx del carburatore) contiene lo spillo del massimo, serve a fornire al motore il cerburante necessario al massimo dei giro e/o nel massimo dello sfrozo. Dietro a questo, nel corpo carburatore, si intravvede una vite con andamento inclinato, questa è la vite contro alla quale và a battere il tambuto /farfalla dell'acceleratore, vite di battuta appunto o di minimo meccanico, il termine viene dalla funzione: và a fare battuta contro la farfalla e ne determina meccanicamente l'apertura, la quale regola il minimo del motore. Coassiale al soffietto si trova lo spillo che regola il progressivo afflusso di mix che serve alla valvola farfalla durante l'apertura (visto che sono solidali) del carburatore dal minimo a circa 1/3 di apertura. Si tratta di un normale carburatore a 2 regolazioni. |
il dadino lo lasci dove è senza toccarlo. Serve a far stare in sede il tamburo del carburatore. per il resto.. tutto come dice magu. :wink: Buon divertimento, ottimo motore ma purtroppo hai fatto la scelta di prenderlo online ed essendo tu neofita, mi raccomando di fare attenzione con rodaggio, carburazione, ecc. Senza un negoziante che ti SPIEGA, rovinare tutto è un amen. ciao. |
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