Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 10, 02:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 44
colori acrilici per verniciare il lexan

ragazzi sapete se i colori acrilici possono essere usati con aerografo per verniciare il lexan delle carrozzerie????
grazie 1000
steack_hatzie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 02:38   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
io li uso.. lifecolor o vallejo non diluiti sennò il colore tende ad aprirsi sul lexan..a differenza di altre vernici non si stacca con le botte però sono delicati al graffio, ho avuto buoni risultati dando comunque una vernice bianca per lexan alla fine per coprire l'acrilico, lo rende resistente e gli da luminosità..
con questa accortezza vai tranquillo, c'ho fatto la carrozza di un crawler di botte graffi e guadi ne ha presi parecchi.
  Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 02:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
io li uso.. lifecolor o vallejo non diluiti sennò il colore tende ad aprirsi sul lexan..a differenza di altre vernici non si stacca con le botte però sono delicati al graffio, ho avuto buoni risultati dando comunque una vernice bianca per lexan alla fine per coprire l'acrilico, lo rende resistente e gli da luminosità..
quindi vernici acriliche solubili con l'acqua dellla tamiya dici che possono andare???
Tamiya Colore Acrilico Opaco Azzurro Light Blue (art. XF23) : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning


questo per esempio.....
steack_hatzie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 02:51   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
non so devi fare una prova.. io ho provato le vallejo, le lifecolor e quelle italiane in boccetta quadrata col tappo strano a corona.. non ricordo la marca..
e queste vanno tute bene.. ovviamente per alcuni colori occorrono più mani ma alla fine il risultato è buono, la gamma colori infinita..

il tamiya si ora che ci penso l'ho usato per fare la cappottina di questo elicottero.. se è quello in boccetta di vetro col tappo rigato è valido perchè resiste bene anche ai graffi (nella tolleranza.. se ci dai di brutto lo graffi)
in questo caso ero costretto a non potergli dare nessun protettivo visto che l'ho dato dall'esterno del lexan.



questa invece è fatta da sotto e poi ho dato il bianco per lexan.. (il colore da lexan non mi ha dato nessuna reazione con l'acrilico all'acqua una volta seccato, si aggrappa una meraviglia e lo consolida.
la macchina è di un mio amico, dopo un mese di boschi abruzzesi (non hai idea delle sassate che ha preso..) non aveva nemmeno un graffio nella parte interna.. fuori cartavetrata dalla natura ovviamente..

l'esperimento è nato per caso visto l'impossibilità di reperire un marrone e un caffellatte per lexan senza ammattire.. ma è stata una valida scoperta.. questa è fatta con lifecolor e bianco per policarbonato ghiant a far risaltare l'acrilico.. in seguito ho dato il nero sempre per lexan in modo che dai passarouta non si vedesse l'interno della carrozza...




Ultima modifica di wrighi : 30 luglio 10 alle ore 02:58
  Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 16:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 44
ti ringrazio!! magari provo pure io.....
steack_hatzie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 23:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2008
Messaggi: 24
Ciao.
Se devi colorare carrozzerie per automodelli o altro che va a contatto con il nitro, ti consiglio vivamente i colori Faskolor (acrilici). Io uso sia questi, che i Pactra (al nitro). Le regole per completare con effetto una carrozzeria sono semplici:
a carrozzeria ben lavata e aciugata, e dopo aver usato mascheratura liquida o scoth da carrozzeria (quello di carta), dai un velo di colore primario (quello che poi vedrai per primo dal lato esterno della carrozzeria).
Se il colore è perlato, cromato o irridescente, poi gli devi dare una mano di nero per far risaltare gli effetti, mentre se il colore primario è fluorescente o chiaro (bianco, giallo, verde chiaro, rosa ecc), dagli una mano di bianco. A lavoro terminato gli si da una mano di bianco anti-nitro che ricopre tutta la superficie. Questo puoi darlo senza problemi con la bomboletta.
Ricordati di far asciugare molto bene i colori acrilici altrimenti rischiano di restar troppo morbidi e diventar sensibili a graffi.
polbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 02:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da polbo Visualizza messaggio
Ciao.
Se devi colorare carrozzerie per automodelli o altro che va a contatto con il nitro, ti consiglio vivamente i colori Faskolor (acrilici). Io uso sia questi, che i Pactra (al nitro). Le regole per completare con effetto una carrozzeria sono semplici:
a carrozzeria ben lavata e aciugata, e dopo aver usato mascheratura liquida o scoth da carrozzeria (quello di carta), dai un velo di colore primario (quello che poi vedrai per primo dal lato esterno della carrozzeria).
Se il colore è perlato, cromato o irridescente, poi gli devi dare una mano di nero per far risaltare gli effetti, mentre se il colore primario è fluorescente o chiaro (bianco, giallo, verde chiaro, rosa ecc), dagli una mano di bianco. A lavoro terminato gli si da una mano di bianco anti-nitro che ricopre tutta la superficie. Questo puoi darlo senza problemi con la bomboletta.
Ricordati di far asciugare molto bene i colori acrilici altrimenti rischiano di restar troppo morbidi e diventar sensibili a graffi.
ciao grazie per le info...
ma il bianco anti nitro cos'è?
chi lo produce?
steack_hatzie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 03:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
......ma ci si puo' fare anche la macchina...vera..??...resistono alla temperatura del
solleone..?... (a vedere le foto, sembra di si e viene spettacolare...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 10:37   #9 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
le macchine vere mi dicono che hanno il pigmento ad acqua già a un po di anni, non so se anche il protettivo.
per quello che ho potuto verificare ho un sotomarino dipinto con lifecolor all'acqua e una volta asciutti sono smalti impermeabili.
si graffiano più i altri ma dipende dalla superfice.. c'è bombolette che basta un picchietto perchè si sfoglino.. questi acrilici a volte su lexan manco ad andarci con l'unghia.. su certe plastiche e abs non li togli mai.
per la miscela e benzina non ho idea.. forse qualcosa gli fà ma di sicuro anche alla plastica e lexan..
  Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 10:06   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2008
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da steack_hatzie Visualizza messaggio
ciao grazie per le info...
ma il bianco anti nitro cos'è?
chi lo produce?
Il bianco antinitro non è nient'altro che il bianco classico che producono quasi tutte le marche (vedi jet's, pactra ecc). Lo si chiama antinitro perchè viene dato per ultimo come protezione, ma non è nient'altro che il bianco solito.
Questo lo puoi tranquillamente dare a bomboletta.
polbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colori tamiya, aerografo e lexan... Calsonic Modellismo 0 27 settembre 09 18:26
Colori acrilici su canopy marcosinatti Elimodellismo in Generale 3 05 maggio 08 14:13
E' possibile verniciare la canopy in ABS con acrilici all'acqua bernaroby Elimodellismo in Generale 11 04 novembre 07 03:33
Colori acrilici P.A.N. 84 Aeromodellismo Categorie 5 18 gennaio 06 01:19
Verniciare materie plastiche con acrilici claudio476 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 19 dicembre 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002