![]() |
Spiegazione Ciao a tutti chi mi sa dire qual è la differenza tra una serpent 960 e una 966 |
non è tantissima ma mi hanno detto che la nuova e meglio quindi perchè complicarrti la vita??? |
cambia il telaio e tutto il retrotreno. |
Allora io ho avuto sia la 960 e ora ho la 966: dalla 960 08 alla 966 cambiano i mozzi che montano gomme mugen/kyosho ora e ovviamente tutta la struttura posteriore, che è estremamente diversa, più funzionale e scorrevaole. Le differenze tra la prima 960 e la 966 sono davvero troppe: geometrie, telaio, trasmissione, puleggie, freno e altro ancora, sono completamente diverse in pratica... |
Scusate se intervengo ma probabilmente sono parte in causa in quanto penso che scarabeo ,avendomi chiesto notizie ,stia cercando di capire le differenze tra la 960/08 che io ho messo in vendita nel mercatino del nostro forum e la nuova 966. Tutti possono dire la loro , ma perlomeno diciamo le cose in modo corretto . Le differenze tra le due macchine sono soltanto nel retrotreno in quanto la 966 monta le spalline in metallo e nel freno e nella sua puleggia tutto il resto della trasmissione è uguale ,pulegge cintini piastra radio serbatoio e avantreno completo sono gli stessi, il telaio chiaramente ha diversità nei fori in quanto la 966 è dotata di spalline in metallo ma i due sono praticamente sovrapponibili . Avendo la mia 960 /08 montati gli os/2 ha quindi gli stessi barilotti della 966 e può montare i cerchi mugen o kyosho. Ma se vogliamo dirla tutta ,diciamo pure che il grosso problema della 966 stà proprio nel nuovo retrotreno tropo rigido che non permette al modello di voltare a dovere, costringendo la maggior parte dei piloti a montare sull'anteriore gomme da 32 shore cosa che rende il modello poco equilibrato. Questa situazione ,che ha messo in difficoltà di prestazioni non pochi piloti , ha causato un lesto abbandono della marca ed un approdo verso altre case e qualcuno di questi super pollici scrive spesso su questo forum. Ho voluto puntualizzare per smentire tante chiacchiere prive di ogni fondamento non certo per avvallare la vendita che è stata conclusa su altro forum. Tony |
:approved::approved::approved: |
Mah Sarà, ma ho parlato con più piloti ufficiali di persona (ad esempio la Lechner) e mi hanno detto che la 966 è assolutamente meglio, cosa che ho constatato pure io data la eccessiva flessiblità delle plastiche posteriori dalla 960 alla 08... Non posso essere assolutamente essere d'accordo sia per esperienza personale che nell'aver ascoltato piloti ufficiali... Mah.. |
Vedi enginedo , se chiedi all'oste come è il suo vino ti risponderà sempre che è di ottima qualità. Domandare ai piloti ufficiali se la marca che li sponsorizza produce dei materiali di buona qualità o meno , non è il massimo dell'attendibilità e non preclude certo una risposta sincera ma quantomeno di convenienza. Se vuoi veramente vedere il livello raggiunto da un singolo modello prova a girare per i box durante una qualsiasi gara titolata e vedrai quali sono i modelli più scelti tra i concorrenti non sponsorizzati ,cioè quelli che il materiale lo pagano e quindi scelgono spesso il meglio che il mercato in quel momento offre. Ti posso garantire ,almeno per quello che ho potuto notare nella mia zona ,che il numero delle Serpent dopo l'uscita della 966 è diminuito almeno del 50%. Non a caso le numerose modifiche di assetto apportate al modello dalla sua uscita ( piastra radio svincolata , barilotti posteriori, ecc.)testimoniano la difficoltà di trovare un giusto livello di equilibratura del modello. Vorrei farti presente che corro con una 966 ed ho posseduto e gareggiato con tutte le macchine che Serpent ha prodotto sin dal lontano 1985 ad oggi,quindi essendo un fans della marca olandese questa situazione mi è molto sgradita Tony |
Certo, confermo ciò che dici, ma ho sentito anche un pilota Shepherd (che ha testato le serpent dalla Veteq alla 966) dire che si trova meglio con l'ultima, ed è un pilota Shepherd, non Serpent (infatti le 2 auto hanno una progettazione molto simile). Il problema è che si sta facendo un passo avanti nella categoria 1/8 da pista verso il futuro (anche la mrx5 avrà qualcosa di simile) e piuttosto che studiare e impegnarsi affinchè si tirino fuori tutte le potenzialità dell'auto si cerca di rimanere negli standard degli anni 90 (non a caso la mrx4 e la evolva hanno un sacco di acquirenti, oltre che titoli), e lo dimostra anche l'avanzata della Motonica, che ha un progetto ancora molto classico. Poi è normalissimo che la serpent sta sviluppando altre parti (come la piastra radio a basculino), essendo un progetto ancora nuovo, e sicuramente nel futuro qualche casa ne prenderà spunto o migliorerà addirittura (come la formula 1, no?). Penso che si è ancora molto attaccati agli schemi classici della progettazione, se ci fosse più impegno nello sviluppo anche da parte di piloti questi nuovi prototipi credo darebbero polvere a quelle più datate... |
Secondo me gli automodelli non devono seguire una moda ,che imporrebbe sempre dei nuovi cambiamenti per diversificarsi dal prodotto precedente, le innovazioni vanno applicate solo se danno risultati positivi in termini di prestazione e semplicità di assetto. Secondo il mio pensiero un modello è da considerarsi buono solo se va forte e ti dà possibilità di trovare facilmente il feeling su tutti i tipi di tracciato senza farti impazzire tanto. Sulla 966 è stata applicata la piastra radio svincolata e sono stati tolti gli irrigidimenti in carbonio sotto il telaio, in quanto si vuole far flettere maggiormente il telaio nella parte anteriore, per cercare più sterzata. Comunque non è certo una novità , lo si faceva anche 15 anni fà sulla BMT 891, ma questa è altra storia, se poi noti dove è posizionato il freno sulla nuova Mugen mrx5 ,vedrai che è una soluzione che già in passato era stata adottata e poi abbandonata. A me sembra che tutte queste novità che troviamo sui modelli di ultima generazione con l'incremento di prestazioni hanno poco a che fare , il solo loro scopo è quello di far vendere di più,in quanto il modellista è attratto proprio da queste innovazioni,e non penso certo diano dei riscontri positivi sul cronometro che alla fine è il solo giudice imparziale che valuta il vero valore della macchina. Tony |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002