BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Servo Gas (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/158782-servo-gas.html)

Fofi85 08 gennaio 10 21:54

Servo Gas

Ciao ragazzi.
che servo dovrei montare sul rinvio del gas?Intendo come coppia/kg!
15kg al gas e alloa sterzo vanno bene?

Miccare 08 gennaio 10 22:06

Secondo me 15 sono anche troppi su gas freno :P

Intorno a dieci andrebbero benissimo :wink:

biscia 08 gennaio 10 22:11

guarda questi sono degli ottimo servi :wink::wink::wink:Orion Vortex

ciao

PIXEL 08 gennaio 10 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da Fofi85 (Messaggio 1873451)
Ciao ragazzi.
che servo dovrei montare sul rinvio del gas?Intendo come coppia/kg!
15kg al gas e alloa sterzo vanno bene?

Direi che sono più che sufficenti 15kg

Fofi85 08 gennaio 10 23:05

l'amico miccare mi ha consigliato di mettere 9kg al gas e 15 allo sterzo?
Secondo voi va bene?
La mia radio è la Acoms technisport 2.4GHZ

Aduken 09 gennaio 10 03:59

Citazione:

Originalmente inviato da Fofi85 (Messaggio 1873646)
l'amico miccare mi ha consigliato di mettere 9kg al gas e 15 allo sterzo?
Secondo voi va bene?
La mia radio è la Acoms technisport 2.4GHZ

indipendentemente dalla radio i servi che ti ha consigliato miccare vanno benone cosi':wink:
Uno troppo forte al gas/freno potrebbe creare problemi alla tiranteria, oltre che bloccare il freno in maniera assurda.....
Ricorda pero': piu' veloce allo sterzo e piu' lento al gas/freno :wink:

tarponauta 09 gennaio 10 08:45

ciao perche non metti il servo originale

cavi683 09 gennaio 10 09:18

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 1874037)
indipendentemente dalla radio i servi che ti ha consigliato miccare vanno benone cosi':wink:
Uno troppo forte al gas/freno potrebbe creare problemi alla tiranteria, oltre che bloccare il freno in maniera assurda.....

perchè aduken?

PIXEL 09 gennaio 10 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 1874037)

Qui non mi trovi d'accordo, un servo potente e veloce al gas freno non fa che aumentare la reattività e la rapidità di risposta del mezzo senza avere dei danni, basta regolare bene i finecorsa sulla radio e giocare con gli esponenziali. Le funzioni alla radio servono a quello, però avrai sempre ciò che il dito (indice o pollice) comanda e non ciò che il servo riesce a fare.

Fofi85 09 gennaio 10 13:56

E ora che faccio :wacko::wacko:??Gas/freno 15kg e sterzo 15kg,oppure gas/freno 9kg e sterzo 15kg???Mamma che confusione :blink::blink: sto aspettando voi per comprarli:uhm:

PIXEL 09 gennaio 10 14:16

Bè, quando si chiede un'opinione in un forum mica si può pretendere per forza una rposta unanime:P Devi anche farti un'idea tua in base alle opinioni e ai pro e contro che ti vengono proposti.

9 kg sono sufficienti per il freno e gas, 15 sono più che sufficienti, probabilmente non li utilizzi mai al max, avrai un servo più affidabile, magari con ingranaggi in metallo (sgranare un servo del gas non lo consiglio a nessuno) e su cuscinetti, spenderai di più, alla fine dipende molto da cosa cerchi, se ti interessa risparmiare qualcosa, se vuoi un servo esuberante o "giusto" insomma alla fine la scelta è tua, se li vendono entrambi significa che li comprano entrambi:lol:

Aduken 09 gennaio 10 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da cavi683 (Messaggio 1874076)
perchè aduken?

Perche' se mi monti un servo da 0,10 sec sul gas/freno su una off-road hai una macchina che inchioda di colpo quando freni.
Ovviamente il calcolo e': "la velocita' che si perde in frenata, bisogna poi recuperarla".....meglio non perderla troppo :P
Comunque con un servo piu' lento si rende la frenata piu' progressiva.
(opinione personale: alla lunga frenate brusche possono rovinare la coppia conica)

Mentre sul gas un servo veloce rende difficile da gestire la potenza erogata dal motore e, soprattutto per chi e' alle prime armi, puo' risultare fastidioso.

Fofi85 09 gennaio 10 15:50

raga ho comprato due servi digitali con ingranaggi in metallo e d 15KG ciascuno..alla fine ho optato per questi,spero di non avere l'effetto che penso io visto che la mia radio non ha l'abs!

cavi683 09 gennaio 10 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 1874543)
Perche' se mi monti un servo da 0,10 sec sul gas/freno su una off-road hai una macchina che inchioda di colpo quando freni.
Ovviamente il calcolo e': "la velocita' che si perde in frenata, bisogna poi recuperarla".....meglio non perderla troppo :P
Comunque con un servo piu' lento si rende la frenata piu' progressiva.
(opinione personale: alla lunga frenate brusche possono rovinare la coppia conica)

Mentre sul gas un servo veloce rende difficile da gestire la potenza erogata dal motore e, soprattutto per chi e' alle prime armi, puo' risultare fastidioso.

ho capito,allora è probabile che nell'off ci siano esigenze diverse.infatti ero convinto che andasse bene un servo veloce sia allo sterzo che al gas/freno,infatti io monto due savox 1257.

Miccare 09 gennaio 10 21:43

Sulla terra se blocchi è la stessa cosa di come se non avresti frenato, poi, data la ridotta aderenza (puoi avere le gomme che vuoi, ma l' asfalto è l' asfalto), è molto più facile bloccare.

Come vanno i Savox? Volevo prenderne uno da mettere proprio su gas/freno.

cavi683 09 gennaio 10 21:53

ho provato solo il 1257.rispetto a sanwa ed hitech(che avevo prima)non c'è paragone.precisi,velocissimi e per quanto ho girato io (tanto)anche robusti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002