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riccardomanservisi 21 dicembre 09 22:20

rodaggio (in conclusione)
 
Ciao buona sera ............ ho cercato a leggere tutte le discussioni di questo forum ma ci sono 10000 discussioni tutte diverse con una opinione diversa e nn so quale decidere ......... ( La miscela devo usare la stessa con quella che userò poi successivamente?...... avendo una rtr devo girare di quanto in senso antiorario??)( verso senso orario si arricchisce cioè si aumenta il numero di giri del motore e antiorario si smagrisce cioè si diminuisce il numero di giri ? giusto?????????) insomma ancora nn si è trovata una modalità giusta per tutti e comune per tutti?
ps ho un motore 3.5cc

AlecsNova 21 dicembre 09 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da riccardomanservisi (Messaggio 1848271)
Ciao buona sera ............ ho cercato a leggere tutte le discussioni di questo forum ma ci sono 10000 discussioni tutte diverse con una opinione diversa e nn so quale decidere ......... ( La miscela devo usare la stessa con quella che userò poi successivamente?...... avendo una rtr devo girare di quanto in senso antiorario??)( verso senso orario si arricchisce cioè si aumenta il numero di giri del motore e antiorario si smagrisce cioè si diminuisce il numero di giri ? giusto?????????) insomma ancora nn si è trovata una modalità giusta per tutti e comune per tutti?
ps ho un motore 3.5cc


"verso senso orario si arricchisce (...) e antiorario si smagrisce (...)?


HAI LE IDEE MOLTO CHIARE EH????

E' IL CONTRARIO! :uhm:

riccardomanservisi 21 dicembre 09 22:35

ok grazie cavolo ho pensato giusto ma ho scritto sbagliato :icon_rofl
grazie finalmente una risposta decente grazie alecs
verso senso anti orario si arricchisce (...) e orario si smagrisce (...)!! adesso va bene
comunque girando in senso orario aumento il numero di giri e antiorario diminuisci il numero di giri !! giusto'? spero di avere scritto bene!!

mantuaboy 21 dicembre 09 22:45

madonna ma avvitare e svitare una vite e usare un po di logica, ma giusto poca, è cosi tanto difficile?:blink:

Allenati un po al giorno, avvita una vite a un toc di legno per 3 volte al giorno, vedrai che impari. Che poi basta immaginare che se un cilindro (vite) si addentra in un'altro cilindro ("carburatore") ostruisce il passaggio del liquido (miscela) miscela, quindi si smagrisce. il concetto è quello, non serve una laurea:lol:

riccardomanservisi 21 dicembre 09 22:48

cavolo quindi ho scritto di nuovo il contrario!!

riccardomanservisi 21 dicembre 09 22:50

va be comunque rispondete alla domandina!:mellow:

mantuaboy 21 dicembre 09 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da riccardomanservisi (Messaggio 1848325)
va be comunque rispondete alla domandina!:mellow:

prendi una vite un cacciavite e un coso di legno e prova:axe:

anche se te lo dico fra 5 minuti te lo dimentichi, quindi magari dopo che avrai male alla mano te lo ricordi:icon_rofl

riccardomanservisi 21 dicembre 09 22:57

ok adesso ho capito grazie!!B)

cavi683 21 dicembre 09 23:04

ascolta,se hai esperienze di motori da scooter....dimenticale.qui funziona diversamente.se avviti lo spillo del massimo smagrisci la carburazione,il motore va di più ma ha meno lubrificazione.se sviti lo spillo ingrassi la carburazione,il motore va di meno e la lubrificazione è abbondante.ci vuole un compromesso.lo troverai solo provando.

P.S.do per scontato che tu conosca il concetto di avvitare/svitare una vite.

riccardomanservisi 21 dicembre 09 23:10

cavi683 perfetto grazie comunque dopo questo potete rispondere alla domanda della carburazione ....... nn voglio essere arrogante!!

AlecsNova 21 dicembre 09 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da cavi683 (Messaggio 1848359)
ascolta,se hai esperienze di motori da scooter....dimenticale.qui funziona diversamente.se avviti lo spillo del massimo smagrisci la carburazione,il motore va di più ma ha meno lubrificazione.se sviti lo spillo ingrassi la carburazione,il motore va di meno e la lubrificazione è abbondante.ci vuole un compromesso.lo troverai solo provando.

P.S.do per scontato che tu conosca il concetto di avvitare/svitare una vite.


ma gli scooter nn hanno spilli .........ne hanno solo uno ed è del minimo il resto sono spilli fissi che si cambiano per cambiare la gittata

riccardomanservisi 21 dicembre 09 23:52

hai ragione alecs nova!!!





Citazione:

Originalmente inviato da riccardomanservisi (Messaggio 1848271)
Ciao buona sera ............ ho cercato a leggere tutte le discussioni di questo forum ma ci sono 10000 discussioni tutte diverse con una opinione diversa e nn so quale decidere ......... ( La miscela devo usare la stessa con quella che userò poi successivamente?...... avendo una rtr devo girare di quanto in senso antiorario??)( verso senso orario si arricchisce cioè si aumenta il numero di giri del motore e antiorario si smagrisce cioè si diminuisce il numero di giri ? giusto?????????) insomma ancora nn si è trovata una modalità giusta per tutti e comune per tutti?
ps ho un motore 3.5cc


baffo_moretti 22 dicembre 09 00:31

la carburazione è questione di orecchi non puoi trovare persone che ti dicano gira di un tot questo e un tot quest'altro è hai carburato......
per quanto riguarda la miscela utilizza tranquillamete quella che usi per il rodaggio anche dopo...

cavi683 22 dicembre 09 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da AlecsNova (Messaggio 1848457)
ma gli scooter nn hanno spilli .........ne hanno solo uno ed è del minimo il resto sono spilli fissi che si cambiano per cambiare la gittata

scusa professore...

DONNO 22 dicembre 09 21:55

ma poi non e detto .. perche alcuni scuter anno dei carb. che non regoli il getto ma il flusso aria.

infatti e ben visibile la differenza.

campe89 22 dicembre 09 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da AlecsNova (Messaggio 1848457)
ma gli scooter nn hanno spilli .........ne hanno solo uno ed è del minimo il resto sono spilli fissi che si cambiano per cambiare la gittata

Citazione:

Originalmente inviato da cavi683 (Messaggio 1849747)
scusa professore...

e il professore si sbaglia...esistono carburatori con lo spillo conico per regolare il "getto" del max...(vedi dmp Ø28-30 CARBURATORE DMP 28mm CROMATO):P

andykaw1 22 dicembre 09 22:11

La pazienza prima di tutto!!
 
Citazione:

Originalmente inviato da riccardomanservisi (Messaggio 1848377)
cavi683 perfetto grazie comunque dopo questo potete rispondere alla domanda della carburazione ....... nn voglio essere arrogante!!

Ciao, io mi chiedo, ma tu hai comprato un modello nuovo, vero?
Allora ci sono le istruzioni, seguile e al 90% dovresti riuscire ad usare il modello....
Poi per i perfezionismi devi farti la TUA esperienza, senza questa, non fai niente....
Mix di ottima qualità e nei rapporti di miscelazione dettati dal costruttore (almeno a motore nuovo da rodare) poi devi vedere, in base alle esigenze ed alle condizioni ambientali.
Sabato rodando 2 MTA S50 la sola sostituzione della candela abbassava la temperatura sulla testa di oltre 30 gradi....fai te.
Quindi munisciti degli attrezzi adatti (termometro, mix giusta, istruzioni e molta molta pazienza)
saluti,
Andrea:wink:

cavi683 22 dicembre 09 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da campe89 (Messaggio 1849782)
e il professore si sbaglia...esistono carburatori con lo spillo conico per regolare il "getto" del max...(vedi dmp Ø28-30 CARBURATORE DMP 28mm CROMATO):P

ma figurati,lui è professore,impossibile che si sbagli....

mantuaboy 22 dicembre 09 22:59

il mio ex Bravo non aveva viti se non quella del minimo, e faceva 88:)

AlecsNova 23 dicembre 09 03:50

Citazione:

Originalmente inviato da campe89 (Messaggio 1849782)
e il professore si sbaglia...esistono carburatori con lo spillo conico per regolare il "getto" del max...(vedi dmp Ø28-30 CARBURATORE DMP 28mm CROMATO):P

e si ma lui doveva aver provato 1000 carburatori per trovarne uno così.....quell'altro parla e nn sa nemmeno come è fatto un carburatore di uno scooter....che poi ci siano carburatori con una vite per l'aria è vero li ho visti su un 4 tempi....ma tu che mi hai corretto lo hai mai visto un carburatore così in giro o volevi solo far vedere che " esistono"? :uhm:

AlecsNova 23 dicembre 09 03:53

Citazione:

Originalmente inviato da cavi683 (Messaggio 1849882)
ma figurati,lui è professore,impossibile che si sbagli....


ma avete rotto le palle co sto vizio... io sarò anke "professore" ma tu ci hai mai messo mani su un carburatore di uno scooter?

baffo_moretti 23 dicembre 09 13:55

il 90% dei carburatori per motorini che ci sono in giro hanno solo la vite del minimo meccanico la carburazione aria benzina avviene tramite ugelli... quindi cambi l'ugello in base all'esigenza....... poi che ci siano altri modelli nn ci sono dubbi... ma è ovvio che non si possono prendere come esempio...anche per modellismo ci sono carburatori dove si puo regolare solo il massimo e altri dove c'è pure il medio...ma di certo non sono comuni e quindi quando si parla di carburatori"normali"vengono tralasciati poi cavi è inutile che dai del professore se dici una cosa errata è normale che uno che è convinto che non è così te la corregge... siamo su un forum di discussione... per questo delle cose se ne discute senza dover essere professori

AlecsNova 23 dicembre 09 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da baffo_moretti (Messaggio 1850487)
il 90% dei carburatori per motorini che ci sono in giro hanno solo la vite del minimo meccanico la carburazione aria benzina avviene tramite ugelli... quindi cambi l'ugello in base all'esigenza....... poi che ci siano altri modelli nn ci sono dubbi... ma è ovvio che non si possono prendere come esempio...anche per modellismo ci sono carburatori dove si puo regolare solo il massimo e altri dove c'è pure il medio...ma di certo non sono comuni e quindi quando si parla di carburatori"normali"vengono tralasciati poi cavi è inutile che dai del professore se dici una cosa errata è normale che uno che è convinto che non è così te la corregge... siamo su un forum di discussione... per questo delle cose se ne discute senza dover essere professori

:cheers:

tarponauta 23 dicembre 09 15:30

che bei ricordi il mio fifty malagutti col 100 carburatore 19 scarico gianelli toccava i 130 mitico:D

baffo_moretti 23 dicembre 09 15:34

il fifty è il miglior motorino mai costruito troppo divertente io avevo l'80 marmitta proma carbu da 19 che belliiiiiiii

tarponauta 23 dicembre 09 15:39

si si il piu' bello di tutti ma il tuo quanto camminava il mio tirava di brutto spaccavo sempre la catena e la guarnizione della testa perche' aveva troppa compressione:wink:

baffo_moretti 23 dicembre 09 17:19

il mio tirava 110 avevo rifatto anche la frizione era molto brusco è capitato un paio di volte che mi si spaccasse la catena anche perchè avevo messo la corona più piccola dell'originale :icon_rofl

tarponauta 23 dicembre 09 18:48

si si anche io ho fatto la stessa cosa:icon_rofl

cavi683 23 dicembre 09 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da baffo_moretti (Messaggio 1850487)
il 90% dei carburatori per motorini che ci sono in giro hanno solo la vite del minimo meccanico la carburazione aria benzina avviene tramite ugelli... quindi cambi l'ugello in base all'esigenza....... poi che ci siano altri modelli nn ci sono dubbi... ma è ovvio che non si possono prendere come esempio...anche per modellismo ci sono carburatori dove si puo regolare solo il massimo e altri dove c'è pure il medio...ma di certo non sono comuni e quindi quando si parla di carburatori"normali"vengono tralasciati poi cavi è inutile che dai del professore se dici una cosa errata è normale che uno che è convinto che non è così te la corregge... siamo su un forum di discussione... per questo delle cose se ne discute senza dover essere professori

nessun problema prof,comunque il mio normalissimo suzuki burgman non elaborato ha il carburatore con lo spillo miscela e la vite di regolazione dell'aria.oltre naturalmente alla vite di regolazione minimo meccanico.problemi di carburazione risolti visto che ho anche una kawasaki z750 2009 ad iniezione,così non devo tribolare.P.S.i carburatori con la regolazione dei "medi" o più comunemente chiamato spruzzatore sono molto più diffusi di quel che pensi,solo la maggior parte dei modelli RTR non ce l'ha,i motori normalmente usati in tutte le competizioni ce l'hanno.

mugneto 24 dicembre 09 09:27

:modelrc:


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