Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 09, 14:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miciumau
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Terni
Messaggi: 329
Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
una candela più calda alla fine influisce di poco sulla temperatura del motore se il motore serta freddo o è perchè è grassa o e perchè fa freddo! da me quando c'è la neve mettevamo un pò di nastro sulle testate oppure di inverno usi una carrozza più chiusa ma la candela migliore è la più fredda che fa stare il motore in moto al minimo
ma che motore è RX 21R 2008 ?

io ho RX21RR1/NX cabiano solo poki particolari e lo uso con una 7 ed è una bomba a 7 travasi! (al 25 %)

prova ad aumentare la nitro secondo me risolvi: più nitro più ossigeno più scoppio più gradi....
Per la nitro prova già fatta, più giri, e 5 gradi in meno, il motore è N21R7 versione 2009, la carrozzeria è tutta chiusa. Domani ci provo a nastrare la testata.
Miciumau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 14:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miciumau
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Terni
Messaggi: 329
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
prova a cambiare candela prima
Domani mattina faccio tutte queste prove e vi faccio sapere
Miciumau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 14:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
più nitro è impossibile che fai meno gradi.
Più nitro al massimo ti permetti di girare più grasso mantendo delle prestazioni interessanti, ma se carburato giusto, più nitro di sicuro scalda di più, senza ombra di dubbio.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 14:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miciumau
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Terni
Messaggi: 329
Citazione:
Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
più nitro è impossibile che fai meno gradi.
Più nitro al massimo ti permetti di girare più grasso mantendo delle prestazioni interessanti, ma se carburato giusto, più nitro di sicuro scalda di più, senza ombra di dubbio.
è ovvio che la carburazione va leggermente ingrassata, carburazione ottimale con 16% il motore lavora da 75°C a 82°C con 25% lavora 5 gradi più basso. Se passi dal 16% al 25% e non tocchi la carburazione è ovvio che sei più alto di temperatura ma il motore ha le ore contate....
Miciumau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 15:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
non è assolutamente detto che devi necessariamente ingrassare la carburazione. Devi adeguare la candela se passi dal 16 al 25, e di conseguenza ricarburare.
Cmq un motore ad 80 gradi non può andare, sono troppo pochi.
Forse un os da off con temperatura esterna prossima allo 0 resta a quella temperatura nel normale utilizzo.
(scrivo os, perkè è uno dei motori più freschi come funzionamento che abbia mai provato, che però gira con candele molto calde).
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 15:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miciumau
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Terni
Messaggi: 329
Tu mi consigli di passare al 25% con una candela più fredda. In modo da non aprire il getto del max. Cosi ottengo più prestazioni e più temperatura.
Miciumau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 17:51   #17 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da Miciumau Visualizza messaggio
Tu mi consigli di passare al 25% con una candela più fredda. In modo da non aprire il getto del max. Cosi ottengo più prestazioni e più temperatura.
Devi in ogni caso ricarburare...... Poi sulle candele ci deve giocare via, una fredda lascia incombusta un po' di mix, una un numero piu' calda brucia tutto e fa scaldare un po' di piu' il motore, sono cose minime ovviamente ma guadagnare 2 o 3 gradi e' un buon inizio
Magari usa anche miscela con olio sintetico, che brucia nella combustione, mentre quello di ricino no.
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 18:44   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miciumau
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Terni
Messaggi: 329
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Devi in ogni caso ricarburare...... Poi sulle candele ci deve giocare via, una fredda lascia incombusta un po' di mix, una un numero piu' calda brucia tutto e fa scaldare un po' di piu' il motore, sono cose minime ovviamente ma guadagnare 2 o 3 gradi e' un buon inizio
Magari usa anche miscela con olio sintetico, che brucia nella combustione, mentre quello di ricino no.
Grazie Adu, provo a cambiare candela..... alle brutte visto che la carburazione attuale, a livello di prestazioni e consumi mi sembra buona..... prendo la testata e la incarto come un involtino......
Miciumau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 20:41   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
e se solo smagrendo un po' hai problemi a fine rettilineo, io mi assicurerei di non avere una carburazione troppo sballata.
A volte una cosa ma è un'altra, per colpa di troppe prove con il risultato di trovare una combinazione di medi e massimi che da più problemi che altri.
Se puoi metti una candela nuova della gradazione che ti sembra andare meglio dalle precedenti prove, rimetti il carburatore con le regolazioni di scatola accendi ed inizi a chiudere in progressione sia sopra che sotto, ovviamente a seconda di quello che "dice" il motore, fino a che arrivi alla carburazione ottimale, così eviti in partenza di avere magari il massimo troppo chiuso e il minimo troppo aperto.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 13:24   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miciumau
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Terni
Messaggi: 329
Stamattina dopo tante prove e qualche bestemmia ho capito il problema che rimane accelerata a fine rettilineo dipende dalla candela troppo calda che bricia tutta la mix nel carter. Allora mettendo una più fredda ho smagrito un bel pò, la temperatura si aggirava sui 90°C e il motore non rimaneva accelerato a fine rettilineo. Però siccome girava da paura ed alle mie orecchie non piaceva, visto che punto sull'affidabilità di questo motore. (non faccio gare) Ho preferito rimettere la candela e la carburazione di prima e per alzare la temperatura di 7-8 °C ho messo il nastro per metà circonferenza sulla testata. Sembra che funziona...... Considerate che stamattina cerano 5° ed un umidità da paura!!!!
Miciumau non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore novarossi 28-3 plus consiglio.... motortecnica Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 13 marzo 09 12:46
novarossi 2 delphino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 23 ottobre 08 10:35
novarossi Plus 367 Baggy 21 ho novarossi Plus 21 - 7K ? doppiavela Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 26 marzo 08 17:22
Novarossi Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 12 gennaio 08 02:48
Novarossi 35 plus 21 RallyRace Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 07 aprile 06 01:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002