BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Motore turbo o no??? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/153854-motore-turbo-o-no.html)

7.5sports 25 novembre 09 16:48

Motore turbo o no???

Salve a tutti, sabato mi arriverà la nuova bestiolina, la kyosho MP9...ho solamente un dubbio:
Devo comprare un motore nuovo, voi che dite un motore "normale" o uno TURBO?
Preciso che non ho molta esperienza e nella pista dove giro non ho molto spazio per stare a manetta, è una pista di sola accelerazione...grazie in anticipo, ciao a tutti

mantuaboy 25 novembre 09 17:37

ma per turbo intendi l'albero o la candela?

7.5sports 25 novembre 09 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 1809628)
ma per turbo intendi l'albero o la candela?

intendo la testa, quindi la candela...

mantuaboy 25 novembre 09 17:52

non cambia niente in prestazioni, solo che hai una tenuta stagna e sempre uguale con le turbo, pero costano di piu le candele, ma visto la macchina che hai non penso badi molto a spese:P

7.5sports 25 novembre 09 18:09

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 1809652)
non cambia niente in prestazioni, solo che hai una tenuta stagna e sempre uguale con le turbo, pero costano di piu le candele, ma visto la macchina che hai non penso badi molto a spese:P

quindi in termini di prestazioni è simile??? io pensavo avesse una coppia estremamente maggiore agli alti giri...

Nick_ita 25 novembre 09 19:04

Nello scatolo della Mp9 dovrebbe uscire il Motore Kanai, è un ottimo motore sfrutta quello....

Miccare 25 novembre 09 19:31

E'?

Si si te ne danno due di Kanai e pure i pollici di Kanai :icon_rofl

Il motore è a parte.

Con la turbo io ora mi trovo meglio, ho notato che durano di più, non devi perdere tempo con rondelle varie, ecc...poi migliore come tenuta stagna.

Poi se un motore che ti piace ha le candele standard non lo devi mica scartare per questo, anzi.

7.5sports 25 novembre 09 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da Miccare (Messaggio 1809778)
E'?

Si si te ne danno due di Kanai e pure i pollici di Kanai :icon_rofl

Il motore è a parte.

Con la turbo io ora mi trovo meglio, ho notato che durano di più, non devi perdere tempo con rondelle varie, ecc...poi migliore come tenuta stagna.

Poi se un motore che ti piace ha le candele standard non lo devi mica scartare per questo, anzi.

raga scusate l'ignoranza, ma la tenuta stagna...cos'è???:lol:

Miccare 25 novembre 09 21:50

Ehm, qua mancano i concetti di base però...

Nel motore è necessario mantenere un ambiente non contaminato da aria che entra da altre parti che non siano il filtro, questo perchè ptorebbe variare la carburazione e rendere il motore ingestibile sotto questo punto di vista.

La candela, pur avvitandosi nella maniera più precisa, se standard, è stato dimostrato, che un pelino di aria per via della forma passa, invece con la forma conica della turbo si dice ne entri di meno, una cosa però è certa, le turbo permettono una compressione un pelino migliore e non hanno bisogno per l' appunto della rondella di tenuta stagna delle candele standard.

Ora il passaggio di aria è così poco che non se ne accorge, quindi in sostanza o turbo o standard non creano molte differenze se non l' ottimizzazione volta ad eliminare il pelo dell' uovo :wink:

7.5sports 25 novembre 09 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da Miccare (Messaggio 1810026)
Ehm, qua mancano i concetti di base però...

Nel motore è necessario mantenere un ambiente non contaminato da aria che entra da altre parti che non siano il filtro, questo perchè ptorebbe variare la carburazione e rendere il motore ingestibile sotto questo punto di vista.

La candela, pur avvitandosi nella maniera più precisa, se standard, è stato dimostrato, che un pelino di aria per via della forma passa, invece con la forma conica della turbo si dice ne entri di meno, una cosa però è certa, le turbo permettono una compressione un pelino migliore e non hanno bisogno per l' appunto della rondella di tenuta stagna delle candele standard.

Ora il passaggio di aria è così poco che non se ne accorge, quindi in sostanza o turbo o standard non creano molte differenze se non l' ottimizzazione volta ad eliminare il pelo dell' uovo :wink:

eh lo so...non ho molta esperienza in materia, cmq grazie, 6 stato kiarissimo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002