Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 09, 12:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 20
Quanto olio nei differenziali

Ciao a tutti, sono nuovo di questo hobby, ho acquistato una mugen mbx5 di seconda mano... messa più o meno bene... ho deciso di smontarla tutta e avrei alcune domande:
1)prima cosa ho smontato i differenziali, dentro non c'era molto olio comunque i pignoni e le corone sono messe bene ,
devo pulire gli ingranaggi dentro il differenziale? se si con cosa? dopo ,quanto olio del differenziale devo mettere, ovvero devono affogare nell'olio(essere ricoperti) oppure basta che siano bene ingrassati ? non so se mi sono spiegato bene
2) pensavo di lavare il telaio e i bracci (di plastica) con semplice h2o + sapone sgrassante non aggressivo, con che cosa ingrassate le parti in movimento, io ho comprato il wd40, basta quello?
3) tra corona e pignone tra motore e differenziale, devo mettere del grasso ,olio , wd40 o niente?

spero di non essere stato noioso , ringrazio chi mi darà una mano ciao a tutti
aLexiusiii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 14:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2009
Residenza: Avezzano
Messaggi: 1.275
Invia un messaggio via MSN a Miccare
1)Nel differenziale di scatola ci si trova spesso del grasso, con quello si lubrifica un po', ma non ci si può lavorare per ripartire la trazione. Per pulire va bene sia la miscela stessa che il diluente, però evita di mandarlo sugli O-Ring e guarnizioni. Asciughi tutto, rimonti il differenziale nella cassa, ma non la chiudi, prendi olio al silicone di gradazione che vuoi tu e riempi la cassa dei differenziali, con gli ingranaggi dentro, tranne il planetario che poggia sulla corona di chiusura e riempi fin poco sopra la crocera, se riempi tutto alla fine è come se lo blocchi e non va bene.
2)Il telaio lo puoi pulire benissimo anche con il WD40 stesso, così come le plastiche, solo devi sciugare per bene, se preferisci usa acqua e sapone per piatti, ma poi asciuga meglio . Per lubrificare va bene WD40, Svitol, quello che vuoi finquando sono parti meccaniche, nel motore molti usano vasellina, olio singer, after run, ecc...
3)Tra motore e differenziale devi lasciare soltanto lo spazio necessario, non devi serrare la campana con la crona del differenzaile per ottenere una spaziatura esatta devi prendere un foglio di carta e infilarlo in mezzo agli ingranaggi, si dee segnare per bene, ma non deve strapparsi mentre scorre nell' accoppiamento. Io metto un po' di grasso tra la corona e pignone dei differenziali anteriore e posteriore, ma tanto alla fine quello che non serve lo spara dentro alla cassa del differenziale.
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 19:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 20
grazie mille miccare i tui consigli sono molto utili.. molto gentile provero a fare come mi hai detto.
l'ultima cosa io ho del grasso da ingranaggi posso metterlo sulle corone dei differenziali, giusto un poco per renderli un po piu scorrevoli. ciao
aLexiusiii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 19:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
il grasso sulle corone coniche dei differenziali te lo sconsiglio, perchè tanto si centrifuga e non resta nei denti, e in più ti sporca il tutto, così al prossimo tagliando devi perdere più tempo per ripulire il tutto.

Per il quantitativo di olio, con satelliti e planetari montati, di solito si consiglia di andare a riempire appena sopra il livello della crociera.
Se usi olio al silicone molto denso, aspetta un po' prima di chiudere per dare il tempo all'olio di scendere anche tra i denti, e quindi aprezzarne il giusto livello.

di sicuro sulla mbx5 non ci sarà stato grasso dentro ai differenziali, hai già un'idea di come procedere a livello di viscosità per il riempimento?
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 20:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 20
ok grazie a tutti Allora per quanto riguarda gli olii ho ordinato un 5000 anteriore 7000 centrale e 1500 posteriore, quelli dalla casa sono: a3000, c3000, p1000...
diciamo che la mia idea e iniziare poco per volta ed aumentare poi vediamo come mi trovo.... ho sbagliato tutto??? come motore ho un picco p3 base, quindi non molto potente però è nuovo.
ps. per ora non prevedo di fare gare...vedremo poi più avanti
aLexiusiii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 11:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
ok, almeno hai un idea di come procedere bene.
5/7/1.5 puo andare, poi vedrai cosa vuoi ottenere e vedi dove intervenire.
Puoi partire anche con un 2000 posteriore, con il giusto set up non dovresti avere problemi.
Sui differenziali lascia solo gli or di tenuta, non quelli per frenare i differenziali, che altrimenti non riesci ad avere un set up confrontabile nel tempo, a patto altrimenti di cambiarli molto frequentemente.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 12:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steel jans
 
Data registr.: 08-02-2009
Messaggi: 196
Per le coppie coniche utilizzo del grasso al bisolfuro di molibdeno. E' vero che un pò si centrifuga, però rimane quel tanto che serve per lubrificare il pignone e la corona.
steel jans non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 13:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 20
ok perfetto grazie mille a tutti per i consigli.... penso che gli or rimarranno quelli originali.
volevo chiedere ancora una cosa, ho cambiato frizione e pignone, prima avvitando l'ultima vite sull'albero motore mi rimaneva un po di gioco, adesso con quella nuova praticamnete no, diciamo che la vite tocca il cuscinetto del pignone(che percarita gira libero) ho infilato troppo poco la frizione nell'albero motore? ho sforzato molto sul dado per tenerla ferma ma piu di tanto non entra... è normale....
aLexiusiii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 14:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
se non lasci almeno un decimo o due di gioco, rischi che si blocchi il tutto una volta che questo entra in temperatura.
Se non hai nessun rasamento , tra il dado del volano e il primo cuscinetto, sei sicuro che spingendo la campana assialmente verso il motore, questa non tocchi il corpo frizione? in ogni anche se fosse tutto in ordine, e hai troppo poco gioco, puoi abassare il cono che c'è dietro al volano, dalla parte dove è più grosso in diametro, di un paio di decimi, che ti creano il gioco che ti serve,
Se poi due decimi sono troppi, lo porti ad uno di gioco mettendo un rasamento dove serve.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 14:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 20
spero di riuscire ci devo provare, perche avvitando il dado della frizione sull'albero motore ho fatto talmente tanto sforzo che mi si è rovinata la chiave a tubo..... ne compro una di marca e vediamo se riesco ad avvitarlo un po di più
aLexiusiii non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che gradazione olio nei differenziali Kyosho? andysac Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 26 gennaio 09 14:12
Quanto olio nei differenziali?? Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 06 novembre 08 21:52
Olio da mettere nei differenziali Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 04 novembre 08 21:56
Olio Differenziali mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 18 luglio 08 12:47
Gradazione olio nei differenziali Galahad Automodellismo 5 24 ottobre 04 18:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002