BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   viti spanate (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/148372-viti-spanate.html)

mirc4 10 ottobre 09 16:50

viti spanate

ciao a tutti, ho questo problema tre viti su quattro della testa si sono spanate, come posso fare? grazie in anticipo.

DoC 10 ottobre 09 16:55

Cambiarle; per svitarle ci sono appositi utensili... prova a chiedere in utensileria.

mirc4 10 ottobre 09 16:59

ah ok grazie li posso trovare anche in ferramenta?

MONSTER CEN ME 16 10 ottobre 09 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1739527)
Cambiarle; per svitarle ci sono appositi utensili... prova a chiedere in utensileria.

veramente?? non sapevo esistessero utensili simili...chi me li linka?? sono curioso :)

DoC 10 ottobre 09 19:10

Esistono sia dei cacciaviti che dei bit per avvitatore (io ho il bit) con la punta a croce leggermente affilata e leggermente ad elica... aggrappano la vite e la riesci a svitare.... la descrizione non è delle migliori...

DONNO 10 ottobre 09 19:23

:uhm: e se avesse i dadi a brugola :unsure:

DoC 10 ottobre 09 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da DONNO (Messaggio 1739645)
:uhm: e se avesse i dadi a brugola :unsure:

A brugola penso che prenda lo stesso.... ci sarebbero problemi con le viti a taglio...

DONNO 10 ottobre 09 20:05

:o: cipicchia
:huh: ai foto ? o posti un link di ferramenta che vende sto ageggio ? :unsure:
so curioso ^_^
p.s. fa anche comodo :wacko:

Daitarn3 10 ottobre 09 20:16

ahhh un bel macello dipende come e spanata la vite,poi se è a brucola e un caos,comunque ho preso delle brucole col la testa a sei angoli,credo che si dica così,alla fine sono arrotondate e per una vite a brucola,spanata sul mta4 mi sono state utili,il costo e di 8 euro al brico

riskiatutto 10 ottobre 09 20:38

ho capito qual'è il "bit" che intendi,ma la vedo dura che entri nei 4 fori della testata
per somntar i motori in genere c'è una misura precisa per il cacciavite,se non hai quello spanni le viti a tutto andare:fiu::fiu::fiu:

DoC 10 ottobre 09 21:53

In effetti non pensavo alla dimensione dei buchi nella testa... se posta una foto magari una soluzione si trova....

DoC 11 ottobre 09 12:30

1 Allegato/i
Questo è il bit che ho io.
Sono sicuro al 99,8% di aver vito anche cacciaviti appositi. Vale la pena andare in utensileria e vedere se ce n'è uno del diametro giusto.

DoC 11 ottobre 09 12:36

Link per il bit:
ESTRATTORE DI VITI CON TESTA DETERIORATA - 25,00€ : Utensileria Revelli, dal 1946 competenza e professionalità nel campo del modellismo

Approfondendo un pelo il buco con un trapano (e molta precisione) ci sono gli estrattori conici...

Ora cerco se un caccaivite online... se lo trovo...

DoC 11 ottobre 09 12:44

| Utensili e contenitori portattrezzi | Utensili manuali e corredi | Estrattori | Estrattori per prigionieri, viti, guarnizioni e tenute

Girando un po' penso che si trovi qualcosa di adatto al lavoro....

mantuaboy 11 ottobre 09 16:22

io uso un metodo piu semplice, trapano la testa finche non si spacca o viene via e allora si svita facilmente il piu delle volte perchè il bloccaggio della vite è a livello della testa. Se è rimasta bloccata la filettatura si trapana comunque la testa e poi prendi il resto della vite con una pinza e sviti. Ovvimamente non tutti i metodi sono possibili con tutte le viti, dipende dalla posizione

campe89 12 ottobre 09 17:06

dipende come si è spannata: se è solo la testa o si trapana o si usa quell'utensile , se invece è spannato il filetto sul motore, bisogna forare e fare un filetto più grande.

prima di arrivare a spannarle consiglio comunque di mettere la chiave nella testa e dare qualche piccolo colpo col martello, se cosi non dovesse ancora funzionare, provare con uno di questi:
CACCIAVITE AD IMPATTO SVITA AVVITA CON PUNTE INSERTI su eBay.it Utensili manuali, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

lositeamrace 12 ottobre 09 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da campe89 (Messaggio 1742221)
dipende come si è spannata: se è solo la testa o si trapana o si usa quell'utensile , se invece è spannato il filetto sul motore, bisogna forare e fare un filetto più grande.

prima di arrivare a spannarle consiglio comunque di mettere la chiave nella testa e dare qualche piccolo colpo col martello, se cosi non dovesse ancora funzionare, provare con uno di questi:
CACCIAVITE AD IMPATTO SVITA AVVITA CON PUNTE INSERTI su eBay.it Utensili manuali, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

ciao raga...
io di solito uso il metodo del trapano per le viti esagonali classiche, mentre per le esagolati piatte (banchetti motore) uso il dremel e creo un'asola per il cacciavite piatto.

comunque il cacciavite ad impatto nn lo conoscevo, è grandioso, e sicuramente da provare...:wink::wink:

pappa 13 ottobre 09 17:30

Se è una vite a brugola con un cacciavite Torx ( non so se sia il nome preciso ) oppure detto anche "francese" , puoi provare a svitarla .
la "Corally" lo dava in dotazione con i propri kit ed essendo una specie di stella che va ad ingrossarsi riesce a svitare sia le misure americane che quelli metriche.
Un saluto
Simone

Narcon 13 ottobre 09 17:42

fino ad adesso avevo fatto sempre un taglio al centro della vite... ma ora che so che esiste questo attrezzo me lo vado subito a comprare!!:D:D

campe89 13 ottobre 09 18:27

Citazione:

Originalmente inviato da mirc4 (Messaggio 1739523)
ciao a tutti, ho questo problema tre viti su quattro della testa si sono spanate, come posso fare? grazie in anticipo.

comunque se ne hai spannate tre su quattro vuol dire che qualcosa non và:
o le stringi troppo, o sono viti di cacca

lositeamrace 13 ottobre 09 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da campe89 (Messaggio 1743990)
comunque se ne hai spannate tre su quattro vuol dire che qualcosa non và:
o le stringi troppo, o sono viti di cacca

oppure il cacciavite non è buono e si è stondato in punta.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002