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Vecchio 15 settembre 09, 15:32   #1 (permalink)  Top
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Dipende da come si è spento quando hai dato la sgasatina....se non saliva di giri hai il minimo troppo grasso e la candela non riuscendo a detonare tutta la mix fa spegnere il motore affogandosi....se invece quando hai dato la sgasatina hai sentito il motore che saliva nervoso ma ha dato segni di vuoto sei magro....nel primo caso stringi il passaggio, nel secondo caso sviti lo spillo del passaggio....(quella vite che sta nel "soffieto" dove si incastra il leverismo del servo).....speri di averti aiutato
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Vecchio 15 settembre 09, 15:56   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MONSTER CEN ME 16 Visualizza messaggio
Dipende da come si è spento quando hai dato la sgasatina....se non saliva di giri hai il minimo troppo grasso e la candela non riuscendo a detonare tutta la mix fa spegnere il motore affogandosi....se invece quando hai dato la sgasatina hai sentito il motore che saliva nervoso ma ha dato segni di vuoto sei magro....nel primo caso stringi il passaggio, nel secondo caso sviti lo spillo del passaggio....(quella vite che sta nel "soffieto" dove si incastra il leverismo del servo).....speri di averti aiutato
E' salito di giri e poi è morto di colpo, difficile a capirsi in quanto non ti permette di sentire bene se è vuoto e aspira troppa aria e poco mix..

Comunque fa abbastanza fumo se acceleri e sputa parecchia mix segno che magro non deve essere di certo..

Scusate se lo chiedo, ma la candela oltre a quando la accendi con la batteria resta poi sempre accesa aiutata dalla mix che ad ogni scoppio la scalda e quindi rimane calda per detonare lo scoppio successivo??

Se fosse così, è possibile che avendo 16% di nitro non scalda abbastanza la candela e quindi essa stessa annega nella mix??

Chiedo perchè non sono pratico..

Grazie Roberto

P.s: le impostazioni del monster sono quelle di HPI, non ho toccato nessun spillo!!! quindi mi chiedo, anche se sono in rodaggio, potrebbe essere necessaria una carburazione?? Perchè la HPI dice che non c'è bisogno di toccare nessuna vite fino a fine rodaggio..
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Vecchio 15 settembre 09, 16:01   #3 (permalink)  Top
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si la candela rimane incandescente a ogni scoppio.....la carburazione di fabbrica è atta a far accendere e girare il mezzo un pelo grasso per evitare
di fare danni....come hai detto il motore a quel che è pare è troppo magro....tieni presente che potrebbe essere la candela che con quella % di nitro non gli vada bene, magari troppo fredda....
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Vecchio 15 settembre 09, 18:34   #4 (permalink)  Top
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se si spegne svita un po la vite del minimo 1/8 di giro non di piu' comunque dai sempre qualche colpettino di gas
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Vecchio 15 settembre 09, 19:42   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tarponauta Visualizza messaggio
se si spegne svita un po la vite del minimo 1/8 di giro non di piu' comunque dai sempre qualche colpettino di gas
La HPI consiglia mix al 20% quindi magari la candela con la 16% non è contenta

Svitare la vite del minimo significa ingrassare, giusto??

Non voglio assillarvi con le domande, ma invece di ingrassare non dovrei smagrare la mix??

Mi spiegate il motivo per il quale dovrei ingrassare?? Mi sembra sputi già abbastanza mix e che faccia abbastanza fumo..

Il fatto di ingrassare è dovuto perchè in questo modo aggiungo anche più nitro e quindi riesce a restare acceso??

Grazie e scusatemi se faccio domande probabilmente stupide
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Ultima modifica di Klesk : 15 settembre 09 alle ore 19:46
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Vecchio 15 settembre 09, 20:33   #6 (permalink)  Top
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La HPI consiglia mix al 20% quindi magari la candela con la 16% non è contenta

Svitare la vite del minimo significa ingrassare, giusto??

Non voglio assillarvi con le domande, ma invece di ingrassare non dovrei smagrare la mix??

Mi spiegate il motivo per il quale dovrei ingrassare?? Mi sembra sputi già abbastanza mix e che faccia abbastanza fumo..

Il fatto di ingrassare è dovuto perchè in questo modo aggiungo anche più nitro e quindi riesce a restare acceso??

Grazie e scusatemi se faccio domande probabilmente stupide
tarponauta ti ha dato il consiglio giusto....svitare significa ingrassare...lasciando perdere il manuale hpi se sale troppo, quindi è molto nervoso il motore significa che hai una carburazione troppo ricca d aria e il motore rende meglio ma si danneggia prima in quanto è poco lubrificato.....svitando lo spillo del minimo miscela non fai altro che far passare più miscela così il motore è più lubrificato ma meno nervoso...infatti in gara i motori essendo più nervosi fanno un gran casino, mentre col il motore che gira un pelo grasso fa un rumore relativamente più cupo...questo lo senti quando il motore è troppo grasso, fuma molto e tende a non salire di giri e imbrattarsi....io ti consiglierei di svitare 1/4 o anche un mezzo 1/2 perchè così ti rendi conto di come reagisce il motore poi da li affini la carburazione...speriamo bene
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Vecchio 16 settembre 09, 14:22   #7 (permalink)  Top
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tarponauta ti ha dato il consiglio giusto....svitare significa ingrassare...lasciando perdere il manuale hpi se sale troppo, quindi è molto nervoso il motore significa che hai una carburazione troppo ricca d aria e il motore rende meglio ma si danneggia prima in quanto è poco lubrificato.....svitando lo spillo del minimo miscela non fai altro che far passare più miscela così il motore è più lubrificato ma meno nervoso...infatti in gara i motori essendo più nervosi fanno un gran casino, mentre col il motore che gira un pelo grasso fa un rumore relativamente più cupo...questo lo senti quando il motore è troppo grasso, fuma molto e tende a non salire di giri e imbrattarsi....io ti consiglierei di svitare 1/4 o anche un mezzo 1/2 perchè così ti rendi conto di come reagisce il motore poi da li affini la carburazione...speriamo bene
Ciao a tutti,
ieri sera ho seguito il vostro consiglio ingrassando la mix.
Sono partito dalle impostazione di base HPI è ho ingrassato, ma con pessimi risultati!!
Il motore non reggeva proprio il minimo, sputava benza a secchiate, fumava come un turco e appena acceleravo un pelino moriva soffocato

Poi per curiosità l'ho riportato alle impostazione HPI e da li ho provato a smagrire, e il risultato è stato che il motore tiene molto bene il minimo, è regolare.
Sputazza ancora un pò di benza e la fumata c'è, però adesso sta meglio.

Vi ringrazio comunque tutti, sicuramente i vostri consigli sono stati utilissimi, probabilmente non sono riuscito io a spiegare i problemi del mio Monster.

Comunque l'importante è aver risolto, adesso si beve un serbatoio tranquillo al 16% di Nitro, stando sempre sotto la soglia minima di 90°C..

Posso quindi dare il mio consiglio per quanto riguarda un HPI Savage X 4.6 con motore Big Block F4.6:

Se usate mix al 16% per il rodaggio, smagrite la vitina del minimo di 1/8 o 1/4 di giro, in questo modo il Monster non si spegnerà!!
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