Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 09, 20:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
OFF - Mbx5r (prospec) + Rb 3 travasi B

ciao a tutti voi della terra, scambierò la hobao (vista la mancanza di gare) con modello e motore dell'oggetto, entrambi nuovi. Sono gia state apportate tutte le migliorie che il modello necessitava, invece il motore non lo conosco. Non discuto sulla regolarità e potenza di cui si dice, ma com'è in manutenzione? Ogni quanto conviene aprirlo per controllare biella e cuscinetto?

grazie
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 21:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pacittone
 
Data registr.: 12-01-2008
Residenza: newcastel paran
Messaggi: 1.339
Invia un messaggio via MSN a pacittone
la biella di solito si cambia intorno al sesto litro e quando si smonta per cambiare si controlla anche il cuscinetto...

comunque sono parametri generali perchè succede che si cambia la biella dopo il solo rodaggio oppure che è ancora buona dopo 10 litri...
__________________
una buona auto è nulla senza un buon pilota

si torna in pista.. e nei piazzali
pacittone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 23:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da pacittone Visualizza messaggio
la biella di solito si cambia intorno al sesto litro e quando si smonta per cambiare si controlla anche il cuscinetto...

comunque sono parametri generali perchè succede che si cambia la biella dopo il solo rodaggio oppure che è ancora buona dopo 10 litri...
lo so ma cercavo informazioni proprio per quel motore. Sai sono abituato con i rally, dove un novarossi a 5 litri cambi biella e cuscinetto, mentre un bianchi lo apri a 10-11.
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 02:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pacittone
 
Data registr.: 12-01-2008
Residenza: newcastel paran
Messaggi: 1.339
Invia un messaggio via MSN a pacittone
l' RB è un motore come gli altri a 5 litri apri il tappo del carter e controlla
__________________
una buona auto è nulla senza un buon pilota

si torna in pista.. e nei piazzali
pacittone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 09:20   #5 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Da quelli che ho visto io vai tranquillo che se giri grassottello con buona miscela butti il motore a 20 litri senza mai aprirlo
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 13:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 229
io ho quel motore e bene o male faccio la manutenzione ogni 3-4 litri per pignoleria
se c'è da sostituire sostituisco,altrimenti una bella pulita,lubrificata e poi richiudo
avendo anche quel motore ti posso dire che è molto robusto,tra i più "robusti" che ho usato ,anche se son solo 5 o 6 mezsi che bazzico di modellismo off,di motori ne ho visti,provati,aperti e revisionati parecchi
bene tornando al post,posso dirti che al mio ho cambiato i 2 cuscinetti verso i 8,5 litri
labiella e l'albero erano ottimi,fatico un po a togliere la biella ancora oggi che è arrivato ad una 15 di litri,ancora dopo questo litraggio,il gioco biella bottone è di pochissimi cent,e riguardano la bronzina,(ma ti dico 4-5 cent.al massimo,quindi ancora sfruttabilissima)mentre l'albero è ancora nelle misure e tolleranze originarie
io personalmente son contrario alla scuola:"fai 20 litri,senza mai aprirlo,poi butti il motore"
personalmente ogni 3-4 litri faccio una bella pulita e revisione,se c'è da cambiar qualcosa la cambio,e i motori facendo così van da dio fino alla loro morte definitiva,che per quel che riguarda rb,che conosco bene,è ben molto più in là dei canonici 20 litri
a non dir cavolate fino al doppio........
ovvio che dopo tot.ore non ci fai gare o competizioni,ma spinge comunque sempre bene,non spegne,quindi per girare normalmente o per allenamento van più che bene......
sarà che io macino parecchia benza,sarà che il mio portafogli non sorride,ma se dovessi seguir quella scuola di pensiero non potrei permettermi 200-250 euro di motore(o anche più..he he he he)ogni 2 mesi o anche meno,quidni ad ognuno la "sua scuola":
c'è chi non smonta mai e butta il motore dopo 15-20 litri,ma ne ho visti anche dopo 10 da buttare....:
.......(questo perchè dopo 7-8 litri i cuscinetti cominciano a far rumore e a cedere,sbilanciando l'albero,che ovviamente consumerà di conseguenza non omogeneamente la bronzia del piede di biella,poi il bottone,e quando hai consumato quello fuori tolleranza,a quel punto il motore è da buttare,non prima perchè cambiar l'albero è dispendioso e a quel punto non conviene più,ma se ben tenuto un buon albero con un buon trattamento tiene benissimo botta ai 35-40 litri,ovviamente io non faccio gare,per quello il discorso è diverso,non ho bisogno di spremere il motore fino a quel punto,una buona carburazione senza che prenda scaldate assurde ed un buon rendimento globale è quel che cerco)
c'è invece chi smota pulisce revisiona e rimonta,e gode di ottimi motori per moolto ma molto più tempo prima di cestinarli o rottamarli.......
per dirtela tutta,qua nel mio paese c'è un ragazzo(quel che mi ha insegnato un po tutto sui motori e sulla loro manutenzione) che ha un ws7 II(quindi un po vecchiotto),bhè....quel motore a bevuto 36 litri,tenendolo a puntino come ti dicevo,dopo questi lui si è fatto fare una bella rettifica dell'accoppiamento,rimontato il tutto e ad oggi i litri son 45-46,senza il minimo problema
totale pezzi cambiati:2 bielle(una a 16-17 e l'altra con la rettifica a 36),4 cuscinetti post.e 2 ant.tutto quì,ed ha un motore ancora ottimo grazie alla rettifica
tot.spese per la revisione:30 euro di bielle(quelle nn originali costano molto meno,basta "trovar quella giusta)50 euro di cuscinetti(non originali by USA)ottimi anche quelli,e per finire 55 euro di rettifica,totale 135 euro
cosa conviene fare,comprar 2 ws7 e "demolirli in 20 litri" oppure prenderne uno e tenerlo a puntino????penso che sai cosa costano questi motori quindi a far 2 conti si fà presto.......PS: ad oggi quel motore va a cannone senza il minimo problema .....he he he he
scusate se l'ho fatta un po lunga,ma questa è la "mia" scuola,o meglio quella che mi ha insegnato questo mio carissimo amico.....
ciao a tutti alla proxima
riskiatutto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 15:52   #7 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Bhe' dipende soprattutto che uso ne fai e come.
La mia scuola dice: perche' rischiare, con un motore resivionato piu' volte, di rovinarsi una finale? Preferisco metterlo sullo scaffale insieme agli altri

Pero' se il motore e' destinato ad un uso puramente hobbistico (cazzeggio ) allora ti do' pienamente ragione, uno revisionato e mezzo cotto va piu' che bene.......
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 18:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kimp3
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: vicenza e dintorni
Messaggi: 2.283
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
ciao a tutti voi della terra, scambierò la hobao (vista la mancanza di gare) con modello e motore dell'oggetto, entrambi nuovi. Sono gia state apportate tutte le migliorie che il modello necessitava, invece il motore non lo conosco. Non discuto sulla regolarità e potenza di cui si dice, ma com'è in manutenzione? Ogni quanto conviene aprirlo per controllare biella e cuscinetto?

grazie
gran macchina veramente! ma aspetta, tu baratti una baobao usata per una prospect nuova?!?!?
__________________
-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 19:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kimp3
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: vicenza e dintorni
Messaggi: 2.283
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Bhe' dipende soprattutto che uso ne fai e come.
La mia scuola dice: perche' rischiare, con un motore resivionato piu' volte, di rovinarsi una finale? Preferisco metterlo sullo scaffale insieme agli altri

Pero' se il motore e' destinato ad un uso puramente hobbistico (cazzeggio ) allora ti do' pienamente ragione, uno revisionato e mezzo cotto va piu' che bene.......
quotissimo!

per dirla sulla durata dei motori il mese scorso ho incontrato bovio, anzi lo ha incontrato un amico che corre con me c'ero anche io però eh morale della storia si è lamentato perchè ha preso il bovio a carter scomponibile ha fatto 6 litri e il motore non tira, bovio sorridendo ha risposto, toso, il mio motore inizia a spingere dopo 10 litri..........ci sono rimasto di pupu
__________________
-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 22:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da kimp3 Visualizza messaggio
gran macchina veramente! ma aspetta, tu baratti una baobao usata per una prospect nuova?!?!?
prospect e motore nuovi

Perchè, non è un affare?
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale telaio per mugen mbx5 prospec? Alex1976 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 20 luglio 09 14:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002