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smanettone1977 04 agosto 09 11:00

Rodaggio modello 1:5
 
Ciao ragazzi, dopo anni di nitro mi sono tolto uno sfizio prendendomi una 1:5 stradale. L'unica cosa è che con questi motori non so bene come comportarmi. Per il rodaggio cosa mi consigliate? Stessa percentuale di olio che per l'uso normale (2-3%), benzina a 95 o 98 ottano, stessa metodica usata per i motori nitro?
Io avevo pensato di cominciare facendo un pieno al minimo da fermo con mix 95 ott+35 olio 2T magari a carburazione un pò grassa e poi man mano iniziare a girare e smagrire. che ne dite?

GERICO80 04 agosto 09 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da smanettone1977 (Messaggio 1668907)
Ciao ragazzi, dopo anni di nitro mi sono tolto uno sfizio prendendomi una 1:5 stradale. L'unica cosa è che con questi motori non so bene come comportarmi. Per il rodaggio cosa mi consigliate? Stessa percentuale di olio che per l'uso normale (2-3%), benzina a 95 o 98 ottano, stessa metodica usata per i motori nitro?
Io avevo pensato di cominciare facendo un pieno al minimo da fermo con mix 95 ott+35 olio 2T magari a carburazione un pò grassa e poi man mano iniziare a girare e smagrire. che ne dite?

Benzina verde e olio sintetico per due tempi in percentuale del 3\4% per i primi pieni,poi vai al 2% e buon divertimento.

smanettone1977 04 agosto 09 11:05

Ah ok, e la carburazione mi consigli di ingrassarla o di lasciarla come da fabbrica?

naftausa 04 agosto 09 11:07

un quarto d'ora (non di più) a motore acceso e ruote alzate da terra...

non più di 15 minuti al minimo sennò addio candela...

girella tranquillo per due pieni..

e sei ok, dopo puoi sbizzarrirti...leggi bene anche qui

http://www.baronerosso.it/forum/auto...aja-5b-ss.html


:wink:

GERICO80 04 agosto 09 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da naftausa (Messaggio 1668930)
un quarto d'ora (non di più) a motore acceso e ruote alzate da terra...

non più di 15 minuti al minimo sennò addio candela...

girella tranquillo per due pieni..

e sei ok, dopo puoi sbizzarrirti...leggi bene anche qui

http://www.baronerosso.it/forum/auto...aja-5b-ss.html


:wink:

Perche' addio candela non credo sia al platino.

naftausa 04 agosto 09 11:19

perchè i residui carboniosi che si hanno con una miscela leggermente grassa (necessaria in rodaggio) al minimo,ricoprono tutta la candela facendo poi emettere la scintilla non nel punto previsto ma all'interno. in questo caso la candela può essere recuperata lasciandola una notte in acquaragia (diluente nitro) ma la sua vita è già drasticamente compromessa.

se non vuoi avere problemi di candele prendi le ngk all'iridio. costano il doppio ma non avrai mai problemi ( durano in media molto di più) e garantiscono un'efficenza migliore.:wink:

smanettone1977 04 agosto 09 11:35

ok ragazzi, grazie mille. ho letto anche l'altra discussione. Molto interessante. Ora mi procuro solo dell'olio buono e cominciamo. Un'ultima cosa: per la benzina mi consigliate quella standard ad ottano 95 o quella a 98?

naftausa 04 agosto 09 11:42

è uguale.. se puoi usa wpower che insudicia meno il motore...

smanettone1977 04 agosto 09 12:33

ok grazie ancora di tutto, vi terrò aggiornati...

THE KING 04 agosto 09 13:05

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da smanettone1977 (Messaggio 1668907)
Ciao ragazzi, dopo anni di nitro mi sono tolto uno sfizio prendendomi una 1:5 stradale. L'unica cosa è che con questi motori non so bene come comportarmi. Per il rodaggio cosa mi consigliate? Stessa percentuale di olio che per l'uso normale (2-3%), benzina a 95 o 98 ottano, stessa metodica usata per i motori nitro?
Io avevo pensato di cominciare facendo un pieno al minimo da fermo con mix 95 ott+35 olio 2T magari a carburazione un pò grassa e poi man mano iniziare a girare e smagrire. che ne dite?

io sul mio gas devil 4x4 ho sempre fatto la miscela al 4% con olio castrol tts, al 2% e troppo magra attenzione


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