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Vecchio 04 agosto 09, 12:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di smanettone1977
 
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Rodaggio modello 1:5

Ciao ragazzi, dopo anni di nitro mi sono tolto uno sfizio prendendomi una 1:5 stradale. L'unica cosa è che con questi motori non so bene come comportarmi. Per il rodaggio cosa mi consigliate? Stessa percentuale di olio che per l'uso normale (2-3%), benzina a 95 o 98 ottano, stessa metodica usata per i motori nitro?
Io avevo pensato di cominciare facendo un pieno al minimo da fermo con mix 95 ott+35 olio 2T magari a carburazione un pò grassa e poi man mano iniziare a girare e smagrire. che ne dite?
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Vecchio 04 agosto 09, 12:03   #2 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, dopo anni di nitro mi sono tolto uno sfizio prendendomi una 1:5 stradale. L'unica cosa è che con questi motori non so bene come comportarmi. Per il rodaggio cosa mi consigliate? Stessa percentuale di olio che per l'uso normale (2-3%), benzina a 95 o 98 ottano, stessa metodica usata per i motori nitro?
Io avevo pensato di cominciare facendo un pieno al minimo da fermo con mix 95 ott+35 olio 2T magari a carburazione un pò grassa e poi man mano iniziare a girare e smagrire. che ne dite?
Benzina verde e olio sintetico per due tempi in percentuale del 3\4% per i primi pieni,poi vai al 2% e buon divertimento.
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Vecchio 04 agosto 09, 12:05   #3 (permalink)  Top
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Ah ok, e la carburazione mi consigli di ingrassarla o di lasciarla come da fabbrica?
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Vecchio 04 agosto 09, 12:07   #4 (permalink)  Top
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un quarto d'ora (non di più) a motore acceso e ruote alzate da terra...

non più di 15 minuti al minimo sennò addio candela...

girella tranquillo per due pieni..

e sei ok, dopo puoi sbizzarrirti...leggi bene anche qui

http://www.baronerosso.it/forum/auto...aja-5b-ss.html


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Vecchio 04 agosto 09, 12:15   #5 (permalink)  Top
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un quarto d'ora (non di più) a motore acceso e ruote alzate da terra...

non più di 15 minuti al minimo sennò addio candela...

girella tranquillo per due pieni..

e sei ok, dopo puoi sbizzarrirti...leggi bene anche qui

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Perche' addio candela non credo sia al platino.
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Vecchio 04 agosto 09, 12:19   #6 (permalink)  Top
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perchè i residui carboniosi che si hanno con una miscela leggermente grassa (necessaria in rodaggio) al minimo,ricoprono tutta la candela facendo poi emettere la scintilla non nel punto previsto ma all'interno. in questo caso la candela può essere recuperata lasciandola una notte in acquaragia (diluente nitro) ma la sua vita è già drasticamente compromessa.

se non vuoi avere problemi di candele prendi le ngk all'iridio. costano il doppio ma non avrai mai problemi ( durano in media molto di più) e garantiscono un'efficenza migliore.
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Vecchio 04 agosto 09, 12:35   #7 (permalink)  Top
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ok ragazzi, grazie mille. ho letto anche l'altra discussione. Molto interessante. Ora mi procuro solo dell'olio buono e cominciamo. Un'ultima cosa: per la benzina mi consigliate quella standard ad ottano 95 o quella a 98?
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Vecchio 04 agosto 09, 12:42   #8 (permalink)  Top
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è uguale.. se puoi usa wpower che insudicia meno il motore...
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Vecchio 04 agosto 09, 13:33   #9 (permalink)  Top
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ok grazie ancora di tutto, vi terrò aggiornati...
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Vecchio 04 agosto 09, 14:05   #10 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, dopo anni di nitro mi sono tolto uno sfizio prendendomi una 1:5 stradale. L'unica cosa è che con questi motori non so bene come comportarmi. Per il rodaggio cosa mi consigliate? Stessa percentuale di olio che per l'uso normale (2-3%), benzina a 95 o 98 ottano, stessa metodica usata per i motori nitro?
Io avevo pensato di cominciare facendo un pieno al minimo da fermo con mix 95 ott+35 olio 2T magari a carburazione un pò grassa e poi man mano iniziare a girare e smagrire. che ne dite?
io sul mio gas devil 4x4 ho sempre fatto la miscela al 4% con olio castrol tts, al 2% e troppo magra attenzione
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