Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 09, 00:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 42
1:10 touring da trasformare in rally: che modello?

come da titolo in futuro vorrei cimentarmi nella folle impresa di trasformare un auto a scoppio 1:10 touring in un auto da rally, poichè ho notato con dispiacere che purtroppo si tratta di una categoria ormai totalmente assente nell'ambito della scala 1:10 (si noti che fino a qualche anno fa sia kyosho che tamiya che hpi offrivano un prodotto a scoppio 1:10 finalizzato al rally, e la prima sembra voler ritentare questa strada con la drx che però per qualche arcano motivo è nell'inutile scala 1:9, fatto inspiegabile se si considera che si tratta di una drt 1:10 modificata..).

La mia idea consiste nel prendere un auto touring 1:10 a scoppio, cambiare carrozzeria, cerchi, gomme e sospensioni, alzarla il più possibile da terra e usarla per fare del rally ovviamente molto soft, vale a dire correre su qualche piazzale sterrato - con terra o fango e qualche buca e dunetta, quindi niente salti o acrobazie degne di buggy o monster truck, ma solo vero e proprio rally.

Per riuscire nel mio intento ho bisogno di un auto di partenza touring 1:10 a scoppio che deve necessariamente presentare queste caratteristiche:
-essere a cardano
-essere molto robusta
-avere una disposizione dei componenti sul telaio tale da renderla adatta allo scopo, vale a dire con le parti in movimento e/o più delicate che siano abbastanza protette da terra, sporcizia e sassi.
-avere la parte elettronica ben protetta (che che abbia quindi un vano dove mettere la ricevente e batterie in modo che non si sporchino o rovinino)

E' abbastanza chiaro che non cerco qualcosa che mi assicuri velocità di punta degne di un auto da competizione, ma al contrario qualcosa che sia affidabile e divertente anche se non eccessivamente veloce.

Passiamo alle domande:
Quale modello touring 1:10 potrebbe fare al caso mio? Qual'è la touring a cardano più robusta in circolazione e più adatta al mio scopo?



Che ne pensate invece del discorso inverso, cioè di prendere un buggy o un desert truck e renderne prestazioni e assetto meno esasperate in modo da trasformarlo in un pò più stradale-rallystico e fare in modo che ci stia perfettamente sopra la carrozzeria di un auto da rally? diventerebbe troppo complesso e costosa come operazione rispetto alla prima?

Insomma, a parte comprare l'SSR (che a quanto mi è sembrato di capire è tutto fuorchè robusta, sebbene rappresenti la tipologia di prodotto che vorrei creare io con l'eventuale trasformazione) cosa mi consigliate di fare?

infine: ma le tamiya con questo Chassis Type: TG10-Mk.1, che farebbe proprio al caso mio (praticamente ha tutta la parte interna protetta da quella sorta di barriera ai margini del telaio), non si trovano più?





grazie a tutti in anticipo.

p.s.: qualcuno sa darmi qualche impressione e qualche prezzo sul kyosho drt? nella peggiore delle ipotesi potrei buttarmi sul desert truck, solo che non ho idea come sia e costi questo della kyosho o quanto costino e come vadano i suoi eventuali concorrenti 1:10...

Ultima modifica di Ventresca : 29 luglio 09 alle ore 00:33
Ventresca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 18:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 42
nessuno mi sa consigliare?
Ventresca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 19:05   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
L'idea è ottima ma la realizzazione non porta i risultati sperati , ho 2 HPI rally elettriche , una da rally pura e l'altra assettata da pista .
La guida è divertente solo sul breccino perchè il baricentro alto rende la macchina troppo sensibile ai cambi di direzione con conseguente ribaltamento immediato , certo diminuendo l'aderenza la situazione migliora ma la macchina diventa da drift e poco più .
La situazione migliore che ho provato è un fondo di terra argillosa dopo che il sole l'ha seccato , è sufficentemente liscio ma non perfetto e coperto di fine polvere , con le tamiya rally la guida era accettabile .
Chiaramente questo vale per un 'elettrica con larghezza 200 e peso 1550 , con la tamiya rally non ho provato .
Un saluto
Simone
PS la Graupner aveva in listino una scoppio cardanica 1/10 e di sicuro la Carson
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 22:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uturcu67
 
Data registr.: 18-01-2006
Residenza: savona
Messaggi: 5
ai mai pensato a farti una elettrica da rally io ci ho provato guarda le foto ciao.
__________________
bart
uturcu67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 14:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2009
Residenza: Avezzano
Messaggi: 1.275
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Certo elttriche stanno nascendo or ora diciamo, ma a scoppio è un bel tentativo, visto l' uso da tortura () che ne devi fare, ti consiglerei una Himoto Rk o Seben, costano poco, sono a cardano e le parti di trasmissione credo siano ben protette.
Prova a guardarle
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 16:33   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Hpi nitro cardanica , pezzi di ricambio a tonnellate : ci vanno le molle delle vecchie sport e pro elettriche ed è già larga 200 mm , elettronica protetta , carrozze fantastiche .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 12:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da uturcu67 Visualizza messaggio
ai mai pensato a farti una elettrica da rally io ci ho provato guarda le foto ciao.
ciao, la cosa mi interessa molto, hai per caso un thread relativo alla tua auto?

mi sto rendendo conto che i costi di gestione delle nitro sono sensibilmente più alti rispetto a quelli delle elettriche, quindi ci sto facendo un pensierino su queste ultime (possiedo già una tamiya TL01 ma andrebbe modernizzata riguardo a motore+esc e batterie)...
Ventresca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 13:18   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
tl-01 vai tranquillo... per me va anche meglio della df-03ra
scoppio eviterei..
se la trovi una kiosho pure ten alpha o anche una hpi a cardano.
  Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 14:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davidello
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 471
scusa ma la categoria 1/10 è la più "trafficata" in Italia....

cosa te ne fai di una 1/10 trasformata in rally se poi non la puoi utilizzare da nessuna parte?
__________________
Xray RX8
Davidello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 23:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: saronno
Messaggi: 7
ciao la tua idea per me è ottima in effetti oggi le 1/10 touing vanno bene solo per la pista, io personalmente quando voglio divertirmi su qualche piazzale uso la kyosho fw 05 rr alla quale ho montato degli ammo piu lunghi e alzato il più possibile da terra esattamente 15mm in più gli ho montato un motore da 3cc e le gomme anteriori delle 1/8 per le quali avevo compereto tempo fa de gli adattatori fatti per la ferrari 2004 DeA.
la kyosho fw 05 r o rr è sicuramete la macchina migliore a cardano in 1/10.
anche se fuori produzione se ne trovano ancora nuove o in buone condizioni
e anche i ricambi li trovi in rete senza problemi
Icone allegate
1:10 touring da trasformare in rally: che modello?-500rr.jpg  
ardepa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
1/10 touring o rally game (GT) tonius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 16 giugno 09 12:46
trasformare una off-road in rally game rudy eb4 Automodellismo 5 07 maggio 09 05:47
Trasformare inferno mp7.5 sports3 in rally game skipperfun Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 21 gennaio 09 08:32
trasformazione da touring/rally 1/10 vipera95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 12 novembre 08 22:18
RALLY-GAME / RALLY-TOURING indiano Automodellismo 1 01 maggio 05 23:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002