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Ventresca 29 luglio 09 00:28

1:10 touring da trasformare in rally: che modello?
 
come da titolo in futuro vorrei cimentarmi nella folle impresa di trasformare un auto a scoppio 1:10 touring in un auto da rally, poichè ho notato con dispiacere che purtroppo si tratta di una categoria ormai totalmente assente nell'ambito della scala 1:10 (si noti che fino a qualche anno fa sia kyosho che tamiya che hpi offrivano un prodotto a scoppio 1:10 finalizzato al rally, e la prima sembra voler ritentare questa strada con la drx che però per qualche arcano motivo è nell'inutile scala 1:9, fatto inspiegabile se si considera che si tratta di una drt 1:10 modificata..).

La mia idea consiste nel prendere un auto touring 1:10 a scoppio, cambiare carrozzeria, cerchi, gomme e sospensioni, alzarla il più possibile da terra e usarla per fare del rally ovviamente molto soft, vale a dire correre su qualche piazzale sterrato - con terra o fango e qualche buca e dunetta, quindi niente salti o acrobazie degne di buggy o monster truck, ma solo vero e proprio rally.

Per riuscire nel mio intento ho bisogno di un auto di partenza touring 1:10 a scoppio che deve necessariamente presentare queste caratteristiche:
-essere a cardano
-essere molto robusta
-avere una disposizione dei componenti sul telaio tale da renderla adatta allo scopo, vale a dire con le parti in movimento e/o più delicate che siano abbastanza protette da terra, sporcizia e sassi.
-avere la parte elettronica ben protetta (che che abbia quindi un vano dove mettere la ricevente e batterie in modo che non si sporchino o rovinino)

E' abbastanza chiaro che non cerco qualcosa che mi assicuri velocità di punta degne di un auto da competizione, ma al contrario qualcosa che sia affidabile e divertente anche se non eccessivamente veloce.

Passiamo alle domande:
Quale modello touring 1:10 potrebbe fare al caso mio? Qual'è la touring a cardano più robusta in circolazione e più adatta al mio scopo?



Che ne pensate invece del discorso inverso, cioè di prendere un buggy o un desert truck e renderne prestazioni e assetto meno esasperate in modo da trasformarlo in un pò più stradale-rallystico e fare in modo che ci stia perfettamente sopra la carrozzeria di un auto da rally? diventerebbe troppo complesso e costosa come operazione rispetto alla prima?

Insomma, a parte comprare l'SSR (che a quanto mi è sembrato di capire è tutto fuorchè robusta, sebbene rappresenti la tipologia di prodotto che vorrei creare io con l'eventuale trasformazione) cosa mi consigliate di fare?

infine: ma le tamiya con questo Chassis Type: TG10-Mk.1, che farebbe proprio al caso mio (praticamente ha tutta la parte interna protetta da quella sorta di barriera ai margini del telaio), non si trovano più?

http://www.tamiyausa.com/images/prod.../gallery_3.jpg
http://www.tamiyausa.com/images/prod.../gallery_4.jpg
http://www.tamiyausa.com/images/prod...4/header_1.jpg

grazie a tutti in anticipo.

p.s.: qualcuno sa darmi qualche impressione e qualche prezzo sul kyosho drt? nella peggiore delle ipotesi potrei buttarmi sul desert truck, solo che non ho idea come sia e costi questo della kyosho o quanto costino e come vadano i suoi eventuali concorrenti 1:10...

Ventresca 30 luglio 09 18:49

nessuno mi sa consigliare?

pappa 30 luglio 09 19:05

L'idea è ottima ma la realizzazione non porta i risultati sperati , ho 2 HPI rally elettriche , una da rally pura e l'altra assettata da pista .
La guida è divertente solo sul breccino perchè il baricentro alto rende la macchina troppo sensibile ai cambi di direzione con conseguente ribaltamento immediato , certo diminuendo l'aderenza la situazione migliora ma la macchina diventa da drift e poco più .
La situazione migliore che ho provato è un fondo di terra argillosa dopo che il sole l'ha seccato , è sufficentemente liscio ma non perfetto e coperto di fine polvere , con le tamiya rally la guida era accettabile .
Chiaramente questo vale per un 'elettrica con larghezza 200 e peso 1550 , con la tamiya rally non ho provato .
Un saluto
Simone
PS la Graupner aveva in listino una scoppio cardanica 1/10 e di sicuro la Carson

uturcu67 28 febbraio 10 22:28

ai mai pensato a farti una elettrica da rally io ci ho provato guarda le foto ciao.

Miccare 01 marzo 10 14:43

Certo elttriche stanno nascendo or ora diciamo, ma a scoppio è un bel tentativo, visto l' uso da tortura (:P) che ne devi fare, ti consiglerei una Himoto Rk o Seben, costano poco, sono a cardano e le parti di trasmissione credo siano ben protette.
Prova a guardarle :wink:

pappa 01 marzo 10 16:33

Hpi nitro cardanica , pezzi di ricambio a tonnellate : ci vanno le molle delle vecchie sport e pro elettriche ed è già larga 200 mm , elettronica protetta , carrozze fantastiche .

Ventresca 21 marzo 10 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da uturcu67 (Messaggio 1954181)
ai mai pensato a farti una elettrica da rally io ci ho provato guarda le foto ciao.

ciao, la cosa mi interessa molto, hai per caso un thread relativo alla tua auto?

mi sto rendendo conto che i costi di gestione delle nitro sono sensibilmente più alti rispetto a quelli delle elettriche, quindi ci sto facendo un pensierino su queste ultime (possiedo già una tamiya TL01 ma andrebbe modernizzata riguardo a motore+esc e batterie)...

wrighi 21 marzo 10 13:18

tl-01 vai tranquillo... per me va anche meglio della df-03ra
scoppio eviterei..
se la trovi una kiosho pure ten alpha o anche una hpi a cardano.

Davidello 24 marzo 10 14:26

scusa ma la categoria 1/10 è la più "trafficata" in Italia....

cosa te ne fai di una 1/10 trasformata in rally se poi non la puoi utilizzare da nessuna parte?

ardepa 24 marzo 10 23:42

1 Allegato/i
ciao la tua idea per me è ottima in effetti oggi le 1/10 touing vanno bene solo per la pista, io personalmente quando voglio divertirmi su qualche piazzale uso la kyosho fw 05 rr alla quale ho montato degli ammo piu lunghi e alzato il più possibile da terra esattamente 15mm in più gli ho montato un motore da 3cc e le gomme anteriori delle 1/8 per le quali avevo compereto tempo fa de gli adattatori fatti per la ferrari 2004 DeA.
la kyosho fw 05 r o rr è sicuramete la macchina migliore a cardano in 1/10.
anche se fuori produzione se ne trovano ancora nuove o in buone condizioni
e anche i ricambi li trovi in rete senza problemi


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