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MAGU RISP...olio sull'unidirezionale e slittano i rulli... ciao a tutti da poco mi è capitato questo: tiro lo strappino e slitta il cuscinetto unidirezionale..ho provato a carteggiarlo leggermente ma nn cambia nulla e smontando noto che nella scanalatura dv gira la biella (nella testa di biella) è pieno d'olio che poi va nel cuscinetto unidirezionale e slittano i rulli......come lo risolvo??? è troppo grassa la mix?? risp vi prego |
è normale che ci vada dell olio... il perno che passa al centro del tappo non è a tenuta stagna se il cuscinetto unidirezionale slitta quando tiri la corda è dipeso dalla sua usura per questo devi cambiarlo. |
quanto dovrebbe costare e come lo estraggo... grazie MORF |
un cuscinetto unidirezionale completo di gabbia e dado se non ricordo male si aggira tra i 18/24 euro ah bisogna vedere la misura del tuo dado perche' non tutti sono uguali se non ricordo male esistono circa 3 misure di cuscinetti unidirezionale cioè vuoi togliere la gabbietta dal dado ? ma se hai gia la cassetta usa quella |
nn mi parte con la cassetta in quanto l albero gira vince la compressione e nn gli da il colpo per accendere ma forse xkè sono grasso di minimo e nn brucia....:fiu: |
Se l'albero che a causa della compressione gira a vuoto è quello dell'avviatore credo che tu debba rivedere il suo corretto fissaggio, al limite potresti allentare la candela per poi ristringerla a motore avviato, il discorso dell'eventuale possibilità che il motore sia grasso di carburazione lo vedrai pio a motore avviato. Come scrive morf, è normale che una piccola quantità di olio trafili dal carter pompa. Alcuni dispositivi di avviamento a strappo sono costruiti in modo che un piolino all'interno del bottone di manovella, una volta avviato il motore, disinserisce il trscinamento dell'asse dello strappino, questo sistema allevia l'usura del medesimo e del cuscinetto unidirezionale. Il cuscinetto unidirezionale funziona grazie a molle piatte presenti nella gabbia, una per ogni rullo, che grazie alla sede a cuneo della stessa vengono tenuti a contatto del l'asse centrale. Girando l'asse, o il ciscinetto, in un senso i rulli vengono trascinati verso le molle che li lasciano girare, ruotando in senso oppostoi rulli vengono trasinati ( oltre che spinti dalle molle) verso la sede a cuneo della gabbia e di conseguenza si incastrano tra il perno centrale e la pista esterna del cuscinetto, ottenendo così il "trascinamento". Pertanto se ciò non avviene la cosa si può imputare a ; rescidui di olio miscela che "incollano" i rulli, cedimento delle molle o rottura della parte conica della gabbia, questa ultima ipotesi è da prendere in considerazione in special modo quando si esercitano forti carichi come l'avviamento di motori nuovi. Se ai buona manualità puoi esrarre il cuscinetto e sostituirlo con uno novo, il cui costo si aggira intorno ai 6 - 8 . |
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