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| User Data registr.: 08-05-2009 Residenza: Messina
Messaggi: 398
| Manutenzione motori novarossi
Qualche giorno fa gironzolavo in un piazzale insieme ad altri tre modellisti con le nostre rally game e ad un certo punto e' uscita una discussione sulla manutenzione dei motori in genere e dei novarossi in particolare. C'e' chi diceva di non toccare il motore per 10 o 15 litri e chi invece si atteneva scrupolosamente ai consigli della casa cambiando biella e cuscinetti ogni 5 o 6 litri. Allora vorrei aprire un piccolo sondaggio. Chi tra gli utenti del forum che utilizzano i suddetti motori sono riusciti a far piu' di dieci litri senza cambiare nessun pezzo? Secondo me la faccenda e' molto importante per capire quanto eventualmente speculano le case madri sul discorso manutenzione. Bye
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| User Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
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io sono dell'idea che se non si ha un albero con il trattamento sul bottone bisogna cambiare spesso la biella. cioè la bronzina di quest'ultima va a consumarsi e fa lavorare male l'accoppiamento bottone e bronzina fino a quando non ti trovi con il bottone ovalizzato creando un cattivo accoppiamento anche con biella nuova..... scusate il discorso contorto ma oggi sono contorto anch'io |
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| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus |
""Uno dai capelli bianche e scompigliati disse: tutto è relativo"" e à ragione. Gil intrventi di manutenzione dipendono molto da come si usa il motore, se lo usi tranquinno e grasso di carburazione, cioè da modellista che va a spasso può durare si 15 litri. Se il motore lo si sfrutta a livello competitivo le manutenzionei e i controlli di usura devono essere più soventi. Personalmente ogni 1,1/2 ora sostituisco la biella perchè è già assodato che tra i 90 e i 120 minuti mi si spezza il fusto sopra alla zona della testa causa snervamento (non usura di bronzina). La biella la sostituisco comunque quando il giocotra bronzina di testa e bottone di manovella raggiunge un gioco complessivo di 8/100, tale gioco può essere dovuto all'usura della bronzina ma anche del bottone di manovella dell'albero, che solitamente si ovalizza e diventa conico (la conicità à il diametro minore verso il tappo e l'ovalizzazine diminuisce nella part superiore del bottone quando questo è al PMS), quandol'usura del solo bottone si distanzia dal diametro originale di 5/100 è da sostituire. Tali usure non soltanto falsano il valore di squish al motore ma creamo dei "matrellamenti" sul cuscinetto di banco con rischio per le sfere. Il gioco del cuscinetto di banco non deve consentire che l'albero si sposti verticalmente più di 2/100, solitamente si sostuisce 1 cuscinetto anteriore ogni 2 di banco N.B. Nella biella il piede è la parte che si vincola al pistone , la testa è la parte che si innesta nel bottone di manovella dell'albero. X newyork; cosa significa quello che ai scritto nelle prime dure righe? - su tutti gli alberi motore è praticato un trattamento termico di indurimento del bottone, anzi a volte si esagera con la durezza e il bottone si spezza di netto dalla mannaia -
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-05-2009 Residenza: Messina
Messaggi: 398
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Ok magu, spiegazione eccellente ma tanto per capire, tu cambi la biella ogni 1 o 2 ore ma io so che si svolgono gare nella categoria rigida della durata di 4 ore consecutive , addirittura questa domenica se ne dovrebbe svolgere una da 24 (ventiquattro !!!) ore. In queste gare non c'e' certo il tempo per cambiare pezzi di motore ogni ora e , anzi, si corre al massacro con oltre il 30% di nitro , con macchine monomarcia su rettifili da 50 metri. Come fanno sti motori ad andare cosi' forte per cosi' tante ore? O i motori per le rigide vengono costruiti con qualche " accorgimento"? Ciao
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| User Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
| Citazione:
da quel che so io non tutti i bottoni vengono trattati Ultima modifica di newyork : 10 luglio 09 alle ore 17:42 | |
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| UserPlus |
Mi piacerebbe scambiare esperienze sui trattamenti termici, tempra, cementazione, rinvenimento, nitrurazione ecc.ecc. , anche sugli acciai ci sarebbemolto da dire, quelli legati i quaternari, quelli da bonifica, da tempra o da cementzione, ma credo di essere andato già troppo OT. P.S. se trovi un albero con il bottone non trattato fammelo sapere.
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