BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Surriscaldamento Motore (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/131348-surriscaldamento-motore.html)

magu 12 maggio 09 17:19

Forse stiamo dicendo la stessa cosa ..vedendola però da punti di vista diversi?
Io sostengo che facendo un uso competitivo del motore, non si può passare dal 16% al 25% senza ritoccare la carburazione, in fatti l se non si sposta lo spillo tarato per la 16% e si mette una 25% che à più nitro( materiale ossidante che coadiuva la mix a bruciara), tale carburazione risulterà magra (= abbondante di parti ossidanti ) = con la 25% si deve aprire.

E' mia opinione che usare una canrela 5 in un motore 3,5 con mix al 25% e non bruciala significa non utilizzare il motore al massimo delle sue possibilità, o si è troppo scompressi, o troppo grassi, o con volumi di scarico talmente grandi da non salire di giri.

Concordo sul raffreddamento della mano per il passaggio dalla fase liquida a quella gassosa dell'etilico. La stessa cosa che ò scritto: tutte le sostanze volatili raffreddano, e poichè il metanolo volatilizza a circa 56 gradi ed il nitro oltre i 102 non mi sembra che mettendo del nitro al posto dell'alcol ( se nella mix metti il 10% in più di nitro di conseguenza togli il 10% di alcol quidi il salto è del 20%) si possa migliorare il raffreddamento del carter, questo senza parlare della combustione.

P.S. ai presente la fiamma ossiacetilenica? se accendiamo in atmosfera il combustibile (acetilene) otteniamo una fiamma di temperature modesta, ma se aggiungiamo ossigeno (ossidante) superiamo i 3000 gradi.
Se gli ossidanti di combustione raffreddassero, il nitro i perossidi ecc non farebbero fondere i motori, forse sbaglio.

Francescorosso 12 maggio 09 18:01

si, la carburazione và sempre ritoccata, nessuno ha mai detto i contrario...
a volte capita di doverla ricarburare solo x una benza diversa a parità di nitro...

x le candele attualmento stanno girando due rossi da 5 su due picco p3 28 9 travasi e nessun problema e ancora 5 su hpi f4.6 e tutto ok... xrò sono solo scorazzata nei prati...

YouTube - Savage XL

YouTube - Savage F4 6 RTR vs K4 6 SS

DaviDdolphin 24 maggio 09 20:02

Candela
 
Comunque ora con il caldo che sta cominciando a fare come oggi..passerei ad una 6..

IL GENERALE 24 maggio 09 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da DaviDdolphin (Messaggio 1568709)
Comunque ora con il caldo che sta cominciando a fare come oggi..passerei ad una 6..

Personalmente fino a quando la candela non mi da problemi:rolleyes:non la cambio, quale sia il suo numero, questa mattina a quasi 40° giravo con una 7 senza aver nessun problema:wink:

DaviDdolphin 24 maggio 09 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da IL GENERALE (Messaggio 1568713)
Personalmente fino a quando la candela non mi da problemi:rolleyes:non la cambio, quale sia il suo numero, questa mattina a quasi 40° giravo con una 7 senza aver nessun problema:wink:

ovvio son d'accordo fin che la vacca và lasciala andare..che poi metterci mano per niente a volte si peggiora con sti modelli che son a volte peggio delle donne..meglio metter mano quando qualcosa comincia a non esser più come prima!!..comunque una sette appunto è fredda e quindi ovvio con il caldo va bene...è una candela calda che con il caldo non va d'accordo...5 d'inverno.. se non 4 se abiti in groenlandia..6 7 in estate..

magu 25 maggio 09 17:11

Il "GENERALE" usa una 7 .....lui non vuole avere problemi con i "gradi" :icon_rofl

IL GENERALE 25 maggio 09 18:27

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 1570058)
Il "GENERALE" usa una 7 .....lui non vuole avere problemi con i "gradi" :icon_rofl

Giusto:approved:

THE KING 25 maggio 09 19:34

quoto anche io con questocaldo uso una n 7 :rolleyes: :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002