Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 09, 00:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-07-2006
Angry Un GO odioso

Ragazzi, per quelli che hanno una certa esperienza nella carburazione, specie nei motori GO, Vi sottopongo un problemino che ho nel carburare un GO.
La cosa è abbastanza fastidiosa e odiosa. Non riesco ad individuare con precisione se è un difetto strutturale del motore o altre cause.

Il Go in questione è il testa oro 7 travasi turbo. Miscele usate con lo stesso risultato Viper 25%, Viper V3 lostallo 25%, Roga sport 25%. Candela novarossi n.6. Frizione 3 ceppi. Carburatore originale a 3 viti.
Il motore è stato usato poco.

Il difetto è il seguente: qualsiasi regolazione faccia, quando vado a tutto gas si spegne di botto cacciando un fumo puzzolente tipo bistecca alla brace dalla marmitta.
Alcune volte lo fa anche quando freno, altre volte lo fa ai medi, altre quando gli va di farlo. Il risultato è sempre una spenta improvvisa è fumo di carne marcia arrostita. Spesso nel salire di giri spesso scoppitta anche tipo pop corn in cottura. Ammetto che, nonostante molti anni di onorata carburazione, non mi era mai capitato di sudare tanto. Il risultato sembra non cambiare qualsiasi spessoramento usi da 0,1 a 0,4.

La testa del pistone in poco tempo si è annerita, per cui l'ho pulita e ho ridotto spessoramento. Non è servito a niente.

Se chiudo spillo minimo, anche di poco, mi smagrisce alla grande con il tipico rumore graffiante che fa venire i brividi. Se apro sembra spegnersi subito. Se apro il massimo sembra ubriacarsi subito, se chiudo un pò manca agli alti. Oggi bestemmie a go go con tanto di calcio dato alla carretta.

Chiamo Richy o altri all'appello, altrimenti sto motore lo metto sotto un bulldozzer e vedo cosa succede passandoci sopra.
taxi_driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 09:48   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
io con il GO (motore immensamente poco duraturo) trovo pace SOLO con una candela OS n°8!!!!!
con le candele novarossi, con due "ranelle" ho sempre avuto problemi, sia al minimo (poco regolare) sia accelerando, borbottamenti.

quindi prima di distruggerlo con il caterpillar provala e fammi sapere..... (anche la A3 della OS).

dimenticavo:
a quanti litri sei arrivato? controlla i cuscinetti e vedi se permettono all'albero un gioco trasversale, se c'è è ora di cambiarli perchè così inizia ad ovalizzarsi il bottone della biella, controlla inoltre il gioco della biella.........
se ti servono ricambi rimboccati le maniche perchè sono molto difficili da trovare.

ciaoooo
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 09:54   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-05-2008
Non conosco i motori in questione ma da quello che dici sembra tu sia magro, controlla con il termometro la temperatura del motore e cambia la candela
Vecchio 30 aprile 09, 09:59   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da markofrome Visualizza messaggio
Non conosco i motori in questione ma da quello che dici sembra tu sia magro, controlla con il termometro la temperatura del motore e cambia la candela
stai tranqui!!!!!!!!!!!!
scusa ma quello che hai detto è una megacagata!

ciaoooooooo
Vecchio 30 aprile 09, 10:11   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-05-2008
Mi scusi dottore, ha annerito il pistone e gli puzza di bruciato.. Ps vacci piano con i termini, stiamo qui per dare delle opinioni e etichettare un tentativo di aiuto con "megacagata" è quanto meno offensivo
Vecchio 30 aprile 09, 10:15   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-07-2006
Grazie york, ora provo anche la OS e ti faccio sapere. Ma non credo cambierà molto. Poi sto fatto di usare candele apposite mi fa ulteriormente incazzare.

Markofrome il difetto spesso me lo fa anche quando non è magra.
taxi_driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 10:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Richy

Data registr.: 20-09-2005
Smile

ciao taxy.

Da quello che mi dici potrebbe essere molto scompresso.

Se ti annerisce in fretta il cielo del pistone e tende ad annerirti la candela può essere una concausa. Prova a montare la candela che ti hanno detto sopra, mi raccomando se di altezza "standard" devi mettere due rondelle perchè il GO monta candele dedicate.

Prova a togliere un decimo alla volta e ricarburare, vai tranquillo con una miscela al 25. Un pò di pazienza e dovresti trovare il compromesso giusto.

Xmark... i sintomi di stò motore sono TUTTI tranne che sia magro!
Vecchio 30 aprile 09, 11:25   #8 (permalink)  Top
User

le candele OS sono corte quindi basta la rondella che ti danno.......

per markofrome, scusa non volevo essere sgarbato, ma credo che leggendo i sintomi non si possa assolutamente dare una diagnosi di carburazione magra, casomai grassa.
Vecchio 30 aprile 09, 12:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di VisualPhoenix90

Data registr.: 26-08-2008
Invia un messaggio via MSN a VisualPhoenix90
Citazione:
Originalmente inviato da taxi_driver Visualizza messaggio
Ragazzi, per quelli che hanno una certa esperienza nella carburazione, specie nei motori GO, Vi sottopongo un problemino che ho nel carburare un GO.
La cosa è abbastanza fastidiosa e odiosa. Non riesco ad individuare con precisione se è un difetto strutturale del motore o altre cause.

Il Go in questione è il testa oro 7 travasi turbo. Miscele usate con lo stesso risultato Viper 25%, Viper V3 lostallo 25%, Roga sport 25%. Candela novarossi n.6. Frizione 3 ceppi. Carburatore originale a 3 viti.
Il motore è stato usato poco.

Il difetto è il seguente: qualsiasi regolazione faccia, quando vado a tutto gas si spegne di botto cacciando un fumo puzzolente tipo bistecca alla brace dalla marmitta.
Alcune volte lo fa anche quando freno, altre volte lo fa ai medi, altre quando gli va di farlo. Il risultato è sempre una spenta improvvisa è fumo di carne marcia arrostita. Spesso nel salire di giri spesso scoppitta anche tipo pop corn in cottura. Ammetto che, nonostante molti anni di onorata carburazione, non mi era mai capitato di sudare tanto. Il risultato sembra non cambiare qualsiasi spessoramento usi da 0,1 a 0,4.

La testa del pistone in poco tempo si è annerita, per cui l'ho pulita e ho ridotto spessoramento. Non è servito a niente.

Se chiudo spillo minimo, anche di poco, mi smagrisce alla grande con il tipico rumore graffiante che fa venire i brividi. Se apro sembra spegnersi subito. Se apro il massimo sembra ubriacarsi subito, se chiudo un pò manca agli alti. Oggi bestemmie a go go con tanto di calcio dato alla carretta.

Chiamo Richy o altri all'appello, altrimenti sto motore lo metto sotto un bulldozzer e vedo cosa succede passandoci sopra.
a me succedeva con il mach .26 originale del losi aftershock, un 4,26cc particolarmente bastardo...

l'ho risolto mettendo una candela molto calda (mi sono ricordato che da originale montava una R3) solo che non è turbo non so se cambia qualcosa...

comunque dovresti stringere un'attimino lo spillo del minimo e magari aprire il minimo meccanico... se perdura stringi ancora il minimo (spillo) e apri lo spillo del massimo, prova a 1/4 di giro alla volta...
VisualPhoenix90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 14:34   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
ho sempre saputo che i go erano ottimi motori per quello che costano

Comunque cambia candela come ti hanno detto. Ma il problema lo presenta a caldo, a freddo o sempre?
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks