BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Ogni quando conviene smontare e pulire il motore? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/129097-ogni-quando-conviene-smontare-e-pulire-il-motore.html)

steel jans 14 aprile 09 15:28

Ogni quando conviene smontare e pulire il motore?

Ciao a tutti!
Premetto che uso la macchina per hobby il fine settimane (quando capita... :D) per circa una o due ore.
Ogni quando mi conviene smontare completamente il motore per una bella pulita?
Cosa dovrei utilizzare per l'operazione? Benzina, nafta, ...
Aspetto i vostri consigli.
Grazie e saluti!

IL GENERALE 14 aprile 09 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da steel jans (Messaggio 1462079)
Ciao a tutti!
Premetto che uso la macchina per hobby il fine settimane (quando capita... :D) per circa una o due ore.
Ogni quando mi conviene smontare completamente il motore per una bella pulita?
Cosa dovrei utilizzare per l'operazione? Benzina, nafta, ...
Aspetto i vostri consigli.
Grazie e saluti!

Il motore va smontato e pulito mediamente ogni 5 litri, senza contare il rodaggio, dopo averlo smontato pulirlo con un pennello e benzina verde.

ruxtt 14 aprile 09 21:58

Io non lo pulisco con la benzina verde... è troppo aggressiva, uso il wd 50...:lol:

steel jans 15 aprile 09 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da IL GENERALE (Messaggio 1462611)
Il motore va smontato e pulito mediamente ogni 5 litri, senza contare il rodaggio, dopo averlo smontato pulirlo con un pennello e benzina verde.

Meno male! Pensavo che andasse smontato e pulito ogni 3/4 utilizzi... Quindi vado di benzina verde o wd40 giusto?
Grazie!

IL GENERALE 15 aprile 09 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da steel jans (Messaggio 1463483)
Meno male! Pensavo che andasse smontato e pulito ogni 3/4 utilizzi... Quindi vado di benzina verde o wd40 giusto?
Grazie!

Meglio la benzina verde costa meno ed hai lo stesso risultato:wink::D

pippo94 17 aprile 09 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da IL GENERALE (Messaggio 1463505)
Meglio la benzina verde costa meno ed hai lo stesso risultato:wink::D

io lo pulisco con il petrolio bianco e viene perfetto, ho sempre fatto cosi. :D

ciauz

steel jans 18 aprile 09 10:37

Sono diverse volte che sento parlare di questo petrolio bianco... mi sapete dire dove trovarlo?

GERICO80 18 aprile 09 10:44

Citazione:

Originalmente inviato da steel jans (Messaggio 1469131)
Sono diverse volte che sento parlare di questo petrolio bianco... mi sapete dire dove trovarlo?

Io lo compravo in tabacchino quando utilizzavo le zippo,comunque credo puoi trovarlo in ferramenta.

Francescorosso 18 aprile 09 18:44

si in ferramente in lattine di ferro da un litro...

pippo94 18 aprile 09 20:12

Citazione:

Originalmente inviato da Francescorosso (Messaggio 1469668)
si in ferramente in lattine di ferro da un litro...

propio cosi' :D

ciao francescorosso, di tanto in tanto balzico sul forum devo dire che siete rimasti in pochi di quelli che conoscevo :P

GERICO80 18 aprile 09 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da pippo94 (Messaggio 1469791)
propio cosi' :D

ciao francescorosso, di tanto in tanto balzico sul forum devo dire che siete rimasti in pochi di quelli che conoscevo :P

Io direi pochi ma buoni:wink:

ale_interista 31 maggio 09 13:39

Ma il diluente al nitro si puo usare?

mantuaboy 31 maggio 09 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da ale_interista (Messaggio 1578743)
Ma il diluente al nitro si puo usare?

meglio di no...

piccolo ot: il diluente nitro:rolleyes: In garage, con il diluente rimasto dopo aver sbiancato una carrozzeria buttato in un tombino "...secondo te prende fuoco?" "Non so, prova" Appena ho acceso l'accendino un metro sopra il tombino una vampata di fuoco mi ha sfiorato. C'era odore di capelli buciati:fiu:

Francescorosso 31 maggio 09 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 1578820)
meglio di no...

piccolo ot: il diluente nitro:rolleyes: In garage, con il diluente rimasto dopo aver sbiancato una carrozzeria buttato in un tombino "...secondo te prende fuoco?" "Non so, prova" Appena ho acceso l'accendino un metro sopra il tombino una vampata di fuoco mi ha sfiorato. C'era odore di capelli buciati:fiu:

e meno male solo di capelli... potevi farti male... evidentemente il diluente galleggiva sull'acqua del tombino e subito ha preso fuoco...

il petrolio bianco comunque costa poco ed ha il suo potere sgrassante ed è un ottimo pulitore... ma mi raccomando togliete il carburatore... poi oliate il tutto con olio singer o after run e vai di compressore...

ultimo 02 giugno 09 12:37

Cosa ne pensate del gasolio?
io vedo che nelle officine meccaniche va a fiumi!

Francescorosso 02 giugno 09 23:09

il gasolio contiene olio... a mio avviso penso vada meglio il petrolio bianco x togliere proprio incrostazioni dovute agli oli e magari dopo un lavaggio con petrolio che ne favorisce la lubrificazione...

IL GENERALE 02 giugno 09 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da Francescorosso (Messaggio 1582140)
il gasolio contiene olio... a mio avviso penso vada meglio il petrolio bianco x togliere proprio incrostazioni dovute agli oli e magari dopo un lavaggio con petrolio che ne favorisce la lubrificazione...

:approved::approved::approved:

magu 03 giugno 09 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 1578820)
meglio di no...

Questo significa soltanto che gli sconsiderati esistono! :uhm:
Sulla confezione è scritto come usarlo.
Versare questi prodotti nelle fogne è VIETATO :angry:
Il prododotto è infiammabile, non usare fiamme libere
Deve essere usato in ambienti ventilati ....direi proprio che te la sei cercata.....non credo che ti sarebbe andata meglio se avessi usato la benzina verde.
Sla prossima volta che vuoi usare degli sgrassatori usa (in luogo aperto e senza versarrla nelle fognature) la triellina almeno questa non brucia :wacko:

BaXo_95 04 giugno 09 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da GERICO80 (Messaggio 1469885)
Io direi pochi ma buoni:wink:

Già già! Anche io ne vedo sempre di meno di quelli "vecchi":old:! Il punto è che alcuni non trovano tempo o sentono che non hanno più da imparare e si distaccano dalla "madre" (BaroneRosso) per arrangiarsi e mettere a frutto gli insegnamenti degli altri modellisti... ma prima o poi sbaglieranno qualcosa:climb: :notouch::help:
e allora ecco che li rivedremo spuntare come le margherite s'un prato primaverile... falciato dai buggy e monster!!!:twisted::twisted:
:icon_rofl:modelrc:

vipera95 05 giugno 09 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da BaXo_95 (Messaggio 1585375)
Già già! Anche io ne vedo sempre di meno di quelli "vecchi":old:! Il punto è che alcuni non trovano tempo o sentono che non hanno più da imparare e si distaccano dalla "madre" (BaroneRosso) per arrangiarsi e mettere a frutto gli insegnamenti degli altri modellisti... ma prima o poi sbaglieranno qualcosa:climb: :notouch::help:
e allora ecco che li rivedremo spuntare come le margherite s'un prato primaverile... falciato dai buggy e monster!!!:twisted::twisted:
:icon_rofl:modelrc:

che aggresività!!! aggiungi anche le fiamme così è un luogo perfetto!:twisted:
comunque... petrolio bianco è la miglior cosa si usa sempre quello da quando sono venuto su questo forum (1 anno fa)
scusate i piccoli o.t.

thkid7777777 06 giugno 09 09:43

anche io petrolio bianco...sempre!!!

newyork 06 giugno 09 10:26

io lo smonto alla sera di ogni uscita.

su sito del grande Armagni c'è un video che spiega come pulire il motore: GUARDATEVELO

brizio_95 06 giugno 09 12:22

molto utile !!!:lol: sopratutto il fatto dei cuscinetti !!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002