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OnRoadLive 03 aprile 09 11:36

Domanda su motore: "effetto venturi?"
 
1 Allegato/i
Ciao, ragazzi scusatemi ne approfitto della vostra pazienza, non riesco a capire cosa serve l' anello verde che si vede nella foto, sopra al carburatore.
Mi sembra di aver letto che esistono di vari diametri e crea l'effetto venturi?
si possono intercambiare? e che differenze provocano alle prestazioni del motore? grazie.

campe89 03 aprile 09 13:10

l'effetto venturi lo crea il carburatore tramite un restringimento del diametro, aumentando cosi la velocità del gas.
quel'anellino verde credo sia solo una protezione

OnRoadLive 03 aprile 09 13:32

1 Allegato/i
Ok però vedi in questa foto sono mostrati seppur in piccolo gli anelli con i vari diametri forniti nella confezione del motore in questo caso Novarossi, quindi una qualche funzione la devono pur avere credo.

ale1986 03 aprile 09 13:39

servono a ridurre l'ingresso dell'aria.. tutti hanno un effetto venturi ma riducendone il diametro si ridurra' la portata d'aria limitandone i consumi e anche l'usura.. ovviamente a discapito delle prestazioni..

spero di esspermu piu' o meno spiegato.. :lol:

magu 03 aprile 09 13:47

La parte verde che si vede è la "trombetta" del carburatore ossia quella parte di forma conica che è sopra alla "farfalla" all'imboccatura del carburatore.
Poichè in certi carburatori questa parte è intercambiabile le colorazioni cambiano in base al diametro.
Il regolare funzionamento del motore è dato dal buon rapporto stechimetrico, cioè una quantità di combustibile (la mix) miscelata con una giusta quantità di comburente (aria aspirata) cambiando i diametri dei "venturi colorati" si à un diverso rendimento del motore. Un diametro minore darà un motore più pronto in accelerazione, una carburazine più facile e più regolare, data la maggir velocità dell'aria aspirata, ma ne limiterà i giri dato appunto il diametro e li rapporto stechimetrico da rispettate.
Un diametro maggiore darà una più difficoltosa stabilità nella carburazine e meno "pulizia" in accelerazione ma senzaltro più giri al motore.

OnRoadLive 03 aprile 09 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 1445621)
La parte verde che si vede è la "trombetta" del carburatore ossia quella parte di forma conica che è sopra alla "farfalla" all'imboccatura del carburatore.
Poichè in certi carburatori questa parte è intercambiabile le colorazioni cambiano in base al diametro.
Il regolare funzionamento del motore è dato dal buon rapporto stechimetrico, cioè una quantità di combustibile (la mix) miscelata con una giusta quantità di comburente (aria aspirata) cambiando i diametri dei "venturi colorati" si à un diverso rendimento del motore. Un diametro minore darà un motore più pronto in accelerazione, una carburazine più facile e più regolare, data la maggir velocità dell'aria aspirata, ma ne limiterà i giri dato appunto il diametro e li rapporto stechimetrico da rispettate.
Un diametro maggiore darà una più difficoltosa stabilità nella carburazine e meno "pulizia" in accelerazione ma senzaltro più giri al motore.

Grazie Magu!!!! sei davvero un Magu!!! mi hai chirito tutto alla perfezione farò tesoro delle tue parole!!!:wink::wink::wink:

Fricco 03 aprile 09 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 1445621)
La parte verde che si vede è la "trombetta" del carburatore ossia quella parte di forma conica che è sopra alla "farfalla" all'imboccatura del carburatore.
Poichè in certi carburatori questa parte è intercambiabile le colorazioni cambiano in base al diametro.
Il regolare funzionamento del motore è dato dal buon rapporto stechimetrico, cioè una quantità di combustibile (la mix) miscelata con una giusta quantità di comburente (aria aspirata) cambiando i diametri dei "venturi colorati" si à un diverso rendimento del motore. Un diametro minore darà un motore più pronto in accelerazione, una carburazine più facile e più regolare, data la maggir velocità dell'aria aspirata, ma ne limiterà i giri dato appunto il diametro e li rapporto stechimetrico da rispettate.
Un diametro maggiore darà una più difficoltosa stabilità nella carburazine e meno "pulizia" in accelerazione ma senzaltro più giri al motore.

impeccabile:wink:

taxi_driver 03 aprile 09 21:46

Confermo :)

mantuaboy 04 aprile 09 13:12

vorrei vedere, è il suo "lavoro":P

taxi_driver 04 aprile 09 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 1447162)
vorrei vedere, è il suo "lavoro":P

In che senso?


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