Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 09, 12:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OnRoadLive
 
Data registr.: 06-01-2009
Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
Messaggi: 352
Domanda su motore: "effetto venturi?"

Ciao, ragazzi scusatemi ne approfitto della vostra pazienza, non riesco a capire cosa serve l' anello verde che si vede nella foto, sopra al carburatore.
Mi sembra di aver letto che esistono di vari diametri e crea l'effetto venturi?
si possono intercambiare? e che differenze provocano alle prestazioni del motore? grazie.
Icone allegate
Domanda su motore: "effetto venturi?"-flash-groot.jpg  
__________________
motoreDIESEL: io ti dò tutto e subito
motoreBENZINA: dammi un attimino che ti faccio volare!
motore2TEMPI: io ti dò tutto e subito e ti faccio volare!
OnRoadLive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 14:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
l'effetto venturi lo crea il carburatore tramite un restringimento del diametro, aumentando cosi la velocità del gas.
quel'anellino verde credo sia solo una protezione
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 14:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OnRoadLive
 
Data registr.: 06-01-2009
Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
Messaggi: 352
Ok però vedi in questa foto sono mostrati seppur in piccolo gli anelli con i vari diametri forniti nella confezione del motore in questo caso Novarossi, quindi una qualche funzione la devono pur avere credo.
Icone allegate
Domanda su motore: "effetto venturi?"-motore.jpg  
__________________
motoreDIESEL: io ti dò tutto e subito
motoreBENZINA: dammi un attimino che ti faccio volare!
motore2TEMPI: io ti dò tutto e subito e ti faccio volare!
OnRoadLive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 14:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: Cremona
Messaggi: 30
servono a ridurre l'ingresso dell'aria.. tutti hanno un effetto venturi ma riducendone il diametro si ridurra' la portata d'aria limitandone i consumi e anche l'usura.. ovviamente a discapito delle prestazioni..

spero di esspermu piu' o meno spiegato..
ale1986 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 14:47   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
La parte verde che si vede è la "trombetta" del carburatore ossia quella parte di forma conica che è sopra alla "farfalla" all'imboccatura del carburatore.
Poichè in certi carburatori questa parte è intercambiabile le colorazioni cambiano in base al diametro.
Il regolare funzionamento del motore è dato dal buon rapporto stechimetrico, cioè una quantità di combustibile (la mix) miscelata con una giusta quantità di comburente (aria aspirata) cambiando i diametri dei "venturi colorati" si à un diverso rendimento del motore. Un diametro minore darà un motore più pronto in accelerazione, una carburazine più facile e più regolare, data la maggir velocità dell'aria aspirata, ma ne limiterà i giri dato appunto il diametro e li rapporto stechimetrico da rispettate.
Un diametro maggiore darà una più difficoltosa stabilità nella carburazine e meno "pulizia" in accelerazione ma senzaltro più giri al motore.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 15:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OnRoadLive
 
Data registr.: 06-01-2009
Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
Messaggi: 352
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
La parte verde che si vede è la "trombetta" del carburatore ossia quella parte di forma conica che è sopra alla "farfalla" all'imboccatura del carburatore.
Poichè in certi carburatori questa parte è intercambiabile le colorazioni cambiano in base al diametro.
Il regolare funzionamento del motore è dato dal buon rapporto stechimetrico, cioè una quantità di combustibile (la mix) miscelata con una giusta quantità di comburente (aria aspirata) cambiando i diametri dei "venturi colorati" si à un diverso rendimento del motore. Un diametro minore darà un motore più pronto in accelerazione, una carburazine più facile e più regolare, data la maggir velocità dell'aria aspirata, ma ne limiterà i giri dato appunto il diametro e li rapporto stechimetrico da rispettate.
Un diametro maggiore darà una più difficoltosa stabilità nella carburazine e meno "pulizia" in accelerazione ma senzaltro più giri al motore.
Grazie Magu!!!! sei davvero un Magu!!! mi hai chirito tutto alla perfezione farò tesoro delle tue parole!!!
__________________
motoreDIESEL: io ti dò tutto e subito
motoreBENZINA: dammi un attimino che ti faccio volare!
motore2TEMPI: io ti dò tutto e subito e ti faccio volare!
OnRoadLive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 15:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fricco
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: Terni
Messaggi: 361
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
La parte verde che si vede è la "trombetta" del carburatore ossia quella parte di forma conica che è sopra alla "farfalla" all'imboccatura del carburatore.
Poichè in certi carburatori questa parte è intercambiabile le colorazioni cambiano in base al diametro.
Il regolare funzionamento del motore è dato dal buon rapporto stechimetrico, cioè una quantità di combustibile (la mix) miscelata con una giusta quantità di comburente (aria aspirata) cambiando i diametri dei "venturi colorati" si à un diverso rendimento del motore. Un diametro minore darà un motore più pronto in accelerazione, una carburazine più facile e più regolare, data la maggir velocità dell'aria aspirata, ma ne limiterà i giri dato appunto il diametro e li rapporto stechimetrico da rispettate.
Un diametro maggiore darà una più difficoltosa stabilità nella carburazine e meno "pulizia" in accelerazione ma senzaltro più giri al motore.
impeccabile
__________________
Ermanno Degli Esposti
specialità: GT o rally game (come preferite)
Fricco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 22:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Messaggi: 189
Confermo
taxi_driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 14:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
vorrei vedere, è il suo "lavoro"
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 15:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Messaggi: 189
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
vorrei vedere, è il suo "lavoro"
In che senso?
taxi_driver non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 18:47
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 21:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002