Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 09, 19:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di master84
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 260
Come faccio a ripristinare un vecchio motore?

Ciao a tutti, oggi ho tirato fuori dalla scatola una vecchissima macchina scala 1:8 della Prafa a motore a scoppio, il motore è un Rossi 3,5 cc ABC da aereo convertito per la macchina; il motore l'avevo usato un pò un anno fa e va benissimo, il problema è che è "spompato" ovvero non ha più molta compressione (me ne accorgo girando il volano), e quando accelero dopo un pò tende a spegnersi (uso una miscela al 25% di nitro). La cosa che vi chiedo è: cosa devo cambiare/pulire del motore per ripristinare la compressione originale e poter riprendere ad andare? guardando il pistone è anche un pò nero il che, data la mia esperienza con i motori per elicotteri non è buon segno.
Grazie a tutti!
Lorenzo
master84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 20:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 246
..se il motore ha un accoppiamento ABC come penso, smonta il cilindro e il pistone e controlla se il pistone a fine corsa non esce dalla parte superiore del cilindro...se non esce l'accoppiamento è ancora buono...
controlla anche le tolleranze della biella, albero motore, cuscinetti ecc..
il fatto che ti si spenga può dipendere anche dal carburatore e/o dai vari o-ring in gomma che si sono usurati...prova a sostituirli
__________________
La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3.
gooser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 21:37   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: S.P.Q.L.
Messaggi: 3.830
Immagini: 14
Sopratutto controlla che non abbia ruggine all'interno, altrimenti. Se è tutto OK smontalo pezzo per pezzo e pulisci i vari pezzi con benzina verde e un pennellino, all'esterno con petrolio bianco. Mi raccomando non usare nè After Run nè WD40 perchè contengono corrosivi all'interno e possono danneggiare parti in "plastica" tipo i riporti siliconici, le paste rosse e guarnizioni. Poi per rimetterlo in sesto ci devi cambiare l'accoppiamento interno: pistone, cilindro e biella.
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 08:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di master84
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 260
Grazie per le risposte esaustive, ma scusa, l'after run non serve proprio per proteggere il motore durante i periodi in cui non viene usato?
Saluti

Citazione:
Originalmente inviato da enzocom123 Visualizza messaggio
Sopratutto controlla che non abbia ruggine all'interno, altrimenti. Se è tutto OK smontalo pezzo per pezzo e pulisci i vari pezzi con benzina verde e un pennellino, all'esterno con petrolio bianco. Mi raccomando non usare nè After Run nè WD40 perchè contengono corrosivi all'interno e possono danneggiare parti in "plastica" tipo i riporti siliconici, le paste rosse e guarnizioni. Poi per rimetterlo in sesto ci devi cambiare l'accoppiamento interno: pistone, cilindro e biella.
master84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 10:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: Cremona
Messaggi: 30
A me hanno sempre insegnato di dare una spruzzata di WD40...
pare sia proprio miracoloso sia per i residui di miscela che per il mantenimento nel tempo..
ale1986 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 11:33   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: S.P.Q.L.
Messaggi: 3.830
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da master84 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte esaustive, ma scusa, l'after run non serve proprio per proteggere il motore durante i periodi in cui non viene usato?
Saluti
Leggete un pò quì
UTILIZZO OLIO AFTER-RUN


T

L'olio After Run è un lubrificante realizzato appositamente per contrastare, a lungo termine, l'ossidazione da Alcol Metilico e nitruri di Nitro metano, specialmente quando il motore non viene usato per molto tempo (solitamente per più di una settimana solare).
Sebbene anche l'olio delle macchine da cucire sia molto indicato, l'After Run è stato studiato appositamente per i nostri motori e per l'ossidazione da Metanolo e Nitro metano che essi stessi subiscono.

Quando il motore presenta un albero con inserto di pasta rossa, gli additivi acetati presenti nell'After Run possono, in qualche caso, danneggiare l’impasto, crepando o addirittura gonfiandolo (con evidenti problemi di riduzione della valvola di aspirazione).
Sebbene l'olio della Singer non sia studiato appositamente per i motori glow-plug è l'unico artifizio da utilizzare tale da non far insorgere i suddetti problemi. Pertanto, è consigliabile prima indagare se nel nostro motore c'è o no questo inserto e poi decidere se prendere l'uno o l'altro.
Per quanto riguarda tutti i motori della Kyosho non esiste questo inserto (la pasta rossa), pertanto, possiamo liberamente utilizzare l'After Run.

L’after Run deve essere inserito sia dal foro della candela, che nel venturi(nel carburatore levando il filtro del'aria)poi diamo dei colpi di strappino per fare arrivare l'olio dappertutto (non troppo velocemente se no esce di nuovo dal foro della candela).
Per la pulizia del motore, prima di riporlo possiamo pulirlo esternamente con del petrolio bianco e con un pennello.
Ricordiamoci di esaurire tutta la miscela che c'è all'interno perché corrode le parti interne del motore!!!




__________________
"tio pepe" racing team
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 17:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di master84
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 260
Molto esaustivo! grazie!
master84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 17:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
quanti litri ha il motore? Perchè non puoi ripristinare compressione a un motore perchè ormai l'accoppiamento è andato. Togli i rasamenti della testa al massimo
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 20:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di master84
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 260
Oggi ho smontato tutto il motore e l'ho pulito ma son abbastanza sfiduciato perchè il sopra del pistone è un pò "butterellato" oltre a essere annerito quindi immagino che sia entrata polvere, poi tra la testa e il corpo motore non dovrebbe esserci una guarnizione? io non ho trovato nulla, neanche dei resti; la biella è prefetta ma dove si attacca ad una specie di volano interno al motore è tutto corroso sarà l'olio di ricino che usavo 10 anni fa.... in conclusione: pulito e lubrificato tutto, la compressione a tatto è la stessa, di spendere soldi per un motore così andato non mi sembra il caso, lo proverò e poi si vedrà! Anche perchè quasi tutti i motori da macchina hanno lo scarico dietro, questo ce l'ha laterale perchè la macchina è strutturata in modo old style.
Saluti e grazie veramente per i contributi che date al forum!
master84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchio motore da macchina.. Vietto Aeromodellismo Volo Elettrico 6 30 marzo 09 12:33
ripristinare li-po da 11.1v malossi15 Batterie e Caricabatterie 3 01 marzo 09 23:04
Motore da ripristinare dopo anni di inattività siodiapoli Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 16 febbraio 09 14:31
Ripristinare vecchio Super Tigre G-20 contaxrts Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 13 febbraio 09 18:12
vecchio motore 1.5 lion89it Aeromodellismo Principianti 11 17 novembre 06 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002