Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 09, 19:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 11
Wink Rodaggio Baja 5B ss???

Qualcuno mi sa dire come va fatto il rodaggio??
Grazie mille
pippo.jek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 19:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
un pieno con miscela al 4% fermo (che è gia un'ora piena) poi inizi a corricchiare con miscela al 3. Dopo un'altro pieno inizia a correre con la 2. Mi raccomando, solo olio sintetico al 100% (quello da 25 euro al litro per intenderci)
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 23:55   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
mantuaboy ma tu hai la baja 1:5?
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 14:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
ee magari
ho descritto come ha fatto il rodaggio PhoenixXx

comunque conosco uno che c'è l'ha, comprata da circa 2 settimane ma per problemi di tempo non è riuscito a finire di montarla. Se riesco a organizzare ci troviamo e andiamo a rodarla per poi correre a gaio, in pista (in parte c'è un giardino dove correre col baja)
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 14:58   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
anche io voglio venire
Se porto le birre mi chiami?

__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 15:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
io non scenderi sotto al 2,5%

come olio usa solo il meglio, Motul 710.. lascia perdere Castrol e robaccia varia..olio da tagliasiepi, olio per motoseghe. lascia perdere.

anche io credevo che castrol fosse una garanzia, ma mi sono dovuto ricredere, questo motul mi ha stupito, candela sempre perfetta, mai un filo di fumo in più...

... non a caso lo usano anche (è nato per quello) nei motori dei cross 2T e pista...



come rodaggio fai una quindicina di minuti da fermo, non un pieno sennò bruci immediatamente la prima candela... occhio che il motore abbia giri contenuti sennò và a finire che bruci subito la frizione.. la meglio cosa sarebbe che tu tenessi la macchina con le ruote che non toccano terra così se i giri sono alti e la frizione attacca non rischi di bruciarla.... anche se insomma, ce ne vorrebbe... basterebbe in caso abbattere la vite del minimo..

comunque di "serie" la carburazione base è già fatta, dovresti solo interagire con lei, cercando a orecchio la migliore in base alle condizioni...

dopo 15 minuti comincia a girellare ma accarezza solo il gas non fare accelerazioni profonde e prolungate... alla fine di questo primo pieno devi farne un'altro un pò più magro (la miscela sempre al 2,5%, devi agire sugli spilli della carburazione) e poi sei pronto a sbranare la terra...

le regolazioni vanno fatte millimetriche, non girare la vite a mezzi giri per volta, un mm di scostamento è sufficente per vedere un motore da grasso diventare perfetto.. purtroppo la carburazione nessuno la insegna anche percè dovrebbe variare con le condizioni climatiche e un sacco di altri fattori..

utilizza sempre la stessa benzina, lo stesso olio e la stessa candela (anche l'olio per il filtro dovrebbe essere sempre lo stesso) altrimenti ogni volta devi affinare la carburazione di nuovo....

ricorda sempre di tenere il filtro dell'aria ben oliato. questo ti permetterà di utilizzare il motore per il tempo per il quale è stato progettato.

se il filtro è secco la polvere entra dentro al carburatore, poi dentro al cilindro e ti "mangia" il motore in 1/5 del tempo che farebbe normalmente. oltre a dover pulire contiuamente carburatore e tutto il resto..

considera che i motori 2t come quello del baja partono sempre e comunque, anche scarburati, e se non partono il 99% delle volte è un problema di candela. sostituiscila e vedrai che ripartirà al primo colpo.

non fidarti se non parte neanche con una candela nuova. ho già buttato via 3 candele nuove che NON funzionavano neanche da nuove.

scegli NGK per la tua candela, ma se vuoi avere meno problemi ti consiglio le candele all'iridio, anche se essendo più lunghe nella parte superiore ti costringeranno a usare il roll cage del nuovo baja, più alto..
producono una scintilla maggiore e aumentano l'efficenza del motore, oltre a durare un bel pò di più...

spero di essere stato utile..

a presto

Ultima modifica di naftausa : 19 marzo 09 alle ore 15:26
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 20:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Ho già cambiato tre motori sul Baja... ma li uso quando fuori fa 51 gradi, nel deserto! Quello vero coi cammelli e le dune.
Per il rodaggio fai come detto da Naftausa, se puoi compra il termo safe Venom, io ho cominciato ad usarlo dopo il terzo grippaggio e funziona veramentre bene, se il motore supera la temperatura che tu hai preimpostato ti limita la corsa del servo del gas fino a che non cala almeno di 5 gradi. QUESTO QUI
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 19:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
io non scenderi sotto al 2,5%

come olio usa solo il meglio, Motul 710.. lascia perdere Castrol e robaccia varia..olio da tagliasiepi, olio per motoseghe. lascia perdere.

anche io credevo che castrol fosse una garanzia, ma mi sono dovuto ricredere, questo motul mi ha stupito, candela sempre perfetta, mai un filo di fumo in più...

... non a caso lo usano anche (è nato per quello) nei motori dei cross 2T e pista...



come rodaggio fai una quindicina di minuti da fermo, non un pieno sennò bruci immediatamente la prima candela... occhio che il motore abbia giri contenuti sennò và a finire che bruci subito la frizione.. la meglio cosa sarebbe che tu tenessi la macchina con le ruote che non toccano terra così se i giri sono alti e la frizione attacca non rischi di bruciarla.... anche se insomma, ce ne vorrebbe... basterebbe in caso abbattere la vite del minimo..

comunque di "serie" la carburazione base è già fatta, dovresti solo interagire con lei, cercando a orecchio la migliore in base alle condizioni...

dopo 15 minuti comincia a girellare ma accarezza solo il gas non fare accelerazioni profonde e prolungate... alla fine di questo primo pieno devi farne un'altro un pò più magro (la miscela sempre al 2,5%, devi agire sugli spilli della carburazione) e poi sei pronto a sbranare la terra...

le regolazioni vanno fatte millimetriche, non girare la vite a mezzi giri per volta, un mm di scostamento è sufficente per vedere un motore da grasso diventare perfetto.. purtroppo la carburazione nessuno la insegna anche percè dovrebbe variare con le condizioni climatiche e un sacco di altri fattori..

utilizza sempre la stessa benzina, lo stesso olio e la stessa candela (anche l'olio per il filtro dovrebbe essere sempre lo stesso) altrimenti ogni volta devi affinare la carburazione di nuovo....

ricorda sempre di tenere il filtro dell'aria ben oliato. questo ti permetterà di utilizzare il motore per il tempo per il quale è stato progettato.

se il filtro è secco la polvere entra dentro al carburatore, poi dentro al cilindro e ti "mangia" il motore in 1/5 del tempo che farebbe normalmente. oltre a dover pulire contiuamente carburatore e tutto il resto..

considera che i motori 2t come quello del baja partono sempre e comunque, anche scarburati, e se non partono il 99% delle volte è un problema di candela. sostituiscila e vedrai che ripartirà al primo colpo.

non fidarti se non parte neanche con una candela nuova. ho già buttato via 3 candele nuove che NON funzionavano neanche da nuove.

scegli NGK per la tua candela, ma se vuoi avere meno problemi ti consiglio le candele all'iridio, anche se essendo più lunghe nella parte superiore ti costringeranno a usare il roll cage del nuovo baja, più alto..
producono una scintilla maggiore e aumentano l'efficenza del motore, oltre a durare un bel pò di più...

spero di essere stato utile..

a presto
Wow grazie mille della spiegazione, l'olio lo trovo in qualsiasi negozio di ricambi? E' un'olio x motori modificati o comunque pompati giusto? Ciao ciao
pippo.jek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 19:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
l'olio lo trovi nei negozi di accessori moto....

è un olio per motori a alte prestazioni, anche esagerato per noi, ma è il migliore e non ti darà mai problemi...
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 02:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 32
Baja

Ciao anch'io sto per acquistare un clone della baja: la rovan 260s.
Anche i primi 15 min a banco con la miscela al 2,5?
O un po' più grassa all inizio?
Sto cercando di capire come fare il miglior rodaggio
Grazie
Daniterzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
baja 1:5 salvatorecbr Automodellismo 18 03 aprile 09 09:36
baja 5b ss gualta91 Automodellismo 3 28 novembre 08 13:17
baja 5b e baja 5b SS jean125 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 14 luglio 08 06:45
preso team losi lst2 che miscela per rodaggio e post rodaggio dex82 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 30 10 febbraio 08 16:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002