Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 09, 09:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dados85
 
Data registr.: 10-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 80
Exclamation Accoppiamento o solo biella??

Buongiorno a tutti!!
Ho un grosso problema ma spero che col vostro aiuto lo possa risolvere.
Ieri stavo facendo girare la macchinina (kyosho trugghy st us) e mi si è spenta in malo modo, mi è corsa una gocciolina fredda dietro la schiena perchè mi sembrava gia di avere capito!!!il motore!!!
smontandolo ho notato che a vista sembra rotta solo la biella, dalla parte dell'albero, poi facendo scorrere il pistone sulla camicia, (dopo aver ripulito bene dai vari pezzetti di biella disintegrata, mi sono accorto che il pistone non arriva fino a fine camicia, per interdeci si ferma circa 1-2 mm sotto la sottotesta, secondo voi è normale o dovrei cambiare anche l'accoppiamento??
Appena posso pubblico delle foto così mi faccio capire meglio!!
Spero rispondiate in tanti!!
Ciauuu
dados85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 10:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di basket
 
Data registr.: 04-10-2008
Messaggi: 182
e difficile dire fino a quando non posti delle foto comunque non farlo scorrere nella camicia rischi di rigarlo con i pezzi dell'altro dai una passata di compressore prima di farlo...
basket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 10:37   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Per dare un giudizio bisongerebbe avere il pistone in mano per poter determinare la "fastica" che incontra il pistone nel salie. Frammenti di biella possono aer rigato il pistone dal lato del travaso centrale, oppure può trattarsi di normale "stretta dell'accoppiamento" poco sfruttato, questo soltanto tu lo puoi sapere.
Fai attenzione quando avvengono queste rotture si possono avere anche deformazioni laterali della camicia per il colpo ricevuto dalla biella, non è da esludere anche la rottura della parte bassa del pistone.
Per controllare ciò credo sia meglio che tu tolga la camicia e il pistone per un controllo più accurato
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 10:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dados85
 
Data registr.: 10-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 80
ecco la foto! non ho notato ne graffi ne danneggiamenti ne sulla camicia e tantomeno sul pistone!CREDO MI SIA ANDATA BENE!comunque giudicate voi...
Icone allegate
Accoppiamento o solo biella??-08032009.jpg  
dados85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 11:09   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Foto inutile, è talmente sfocata che no mostra niente, inoltre se il pistone > sul perimetro < non mostra segni e se non à deformazioni nella parte inferiore del mantello direi che ti è andata bene, cosi pure per la camicia, vedendo che sei riuscito a toglierla senza difficoltà.
Prima di montare il tutto dontrolla che sul bottone di manovella non vi siano segni o residui di gippatura della bronzina di biella.
P.S. in un futuro per cautelarti dalle sbiellate stai attento alla carburazione troppo magra, ai fuorigiri, contolla più sovente le usure dei componenti
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 11:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dados85
 
Data registr.: 10-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Foto inutile, è talmente sfocata che no mostra niente, inoltre se il pistone > sul perimetro < non mostra segni e se non à deformazioni nella parte inferiore del mantello direi che ti è andata bene, cosi pure per la camicia, vedendo che sei riuscito a toglierla senza difficoltà.
Prima di montare il tutto dontrolla che sul bottone di manovella non vi siano segni o residui di gippatura della bronzina di biella.
P.S. in un futuro per cautelarti dalle sbiellate stai attento alla carburazione troppo magra, ai fuorigiri, contolla più sovente le usure dei componenti
Scusa l'ignoranza, ma quale potrebbe essere la cuasa di un sovraggiri??(troppa aperto il carburatore per esempio??)e come mi posso cautelare da questi??
grazie magu sei sempre disponibilissimo...
dados85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 13:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Non devi mai tenere un motore da off road a manetta per più di 5 secondi, non è una regola perchè c'è motore e motore ma in genere quelli da off non sono da allungo quindi un pò soffrono ai giri alti.

è normale che il pistone arrivi a 2 mm dalla fine camicia

se il motore ha gia 10 litri io per sicurezza lo cambierei, cambiare l'accoppiamento non conviene in un motore di serie e kyosho



mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 16:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2009
Residenza: brugine
Messaggi: 48
cmq in tutti motori il pistone nn va alla fine della camicia!!! il pistone deve arrivare al punto morto superiore ma poi lascera sempre un po di spazio per l'esplosione della miscela e la formazione di gas... e cmq se il pistone andasse fino alla fine toccherebbe con la testa la candela e batterebbe!!! se guardi sulla camicia si vede dove arriva solitamente il pistone e se nn arriva fino a quel punto allora è successo qualcosa, se ci arriva ancora puoi pensare che nn sia successo niente..
andreblackline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 17:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Turbo95
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: Follonica (GR)
Messaggi: 653
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
Non devi mai tenere un motore da off road a manetta per più di 5 secondi, non è una regola perchè c'è motore e motore ma in genere quelli da off non sono da allungo quindi un pò soffrono ai giri alti.

è normale che il pistone arrivi a 2 mm dalla fine camicia

se il motore ha gia 10 litri io per sicurezza lo cambierei, cambiare l'accoppiamento non conviene in un motore di serie e kyosho



Quoto Mantuaboy, inoltre motori kyosho se arrivano a 6-7 litri la gente fa la festa
Prenditi un motorello nuovo e affidabile .28 e non avrai più problemi
__________________
Simone Fanti - Team BADMODEL
Mugen MBX6 M-Spec _ PICCO _ Jet's NRG Fuel

Ultima modifica di Turbo95 : 08 marzo 09 alle ore 17:24 Motivo: Correzione
Turbo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 20:02   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
I fuorigiri solitamente sono involontari (spero) ed è più facile che accadano quando il modello si rovescia, nei salti negli avviamenti con ruote alzate a motore magro e accelerato o in tutte quei momenti in qui si è accelerati e vie a mancare il "carico" alle ruote. questa dannosa situazione peggiora quando la biella à assunto gioco causa vetustà. ma quanti litri aveva la tua?
X andrebrackline, per quanto un pistone salga non toccherà mai la candela, amenochè non si faccia a pezzi.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gioco accoppiamento albero biella rossi matrix83120 Aeromodellismo 15 01 settembre 08 19:05
biella WAlter89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 26 23 aprile 08 18:37
Biella MIIIIII Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 30 luglio 07 12:01
Biella ren Aeromodellismo Alianti 5 26 aprile 07 16:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002