08 marzo 09, 09:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2009 Residenza: Bologna
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| Accoppiamento o solo biella??
Buongiorno a tutti!! Ho un grosso problema ma spero che col vostro aiuto lo possa risolvere. Ieri stavo facendo girare la macchinina (kyosho trugghy st us) e mi si è spenta in malo modo, mi è corsa una gocciolina fredda dietro la schiena perchè mi sembrava gia di avere capito!!!il motore!!! smontandolo ho notato che a vista sembra rotta solo la biella, dalla parte dell'albero, poi facendo scorrere il pistone sulla camicia, (dopo aver ripulito bene dai vari pezzetti di biella disintegrata, mi sono accorto che il pistone non arriva fino a fine camicia, per interdeci si ferma circa 1-2 mm sotto la sottotesta, secondo voi è normale o dovrei cambiare anche l'accoppiamento?? Appena posso pubblico delle foto così mi faccio capire meglio!! Spero rispondiate in tanti!! Ciauuu |
08 marzo 09, 10:37 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Per dare un giudizio bisongerebbe avere il pistone in mano per poter determinare la "fastica" che incontra il pistone nel salie. Frammenti di biella possono aer rigato il pistone dal lato del travaso centrale, oppure può trattarsi di normale "stretta dell'accoppiamento" poco sfruttato, questo soltanto tu lo puoi sapere. Fai attenzione quando avvengono queste rotture si possono avere anche deformazioni laterali della camicia per il colpo ricevuto dalla biella, non è da esludere anche la rottura della parte bassa del pistone. Per controllare ciò credo sia meglio che tu tolga la camicia e il pistone per un controllo più accurato
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
08 marzo 09, 11:09 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Foto inutile, è talmente sfocata che no mostra niente, inoltre se il pistone > sul perimetro < non mostra segni e se non à deformazioni nella parte inferiore del mantello direi che ti è andata bene, cosi pure per la camicia, vedendo che sei riuscito a toglierla senza difficoltà. Prima di montare il tutto dontrolla che sul bottone di manovella non vi siano segni o residui di gippatura della bronzina di biella. P.S. in un futuro per cautelarti dalle sbiellate stai attento alla carburazione troppo magra, ai fuorigiri, contolla più sovente le usure dei componenti
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08 marzo 09, 11:13 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2009 Residenza: Bologna
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| Citazione:
grazie magu sei sempre disponibilissimo... | |
08 marzo 09, 13:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
|
Non devi mai tenere un motore da off road a manetta per più di 5 secondi, non è una regola perchè c'è motore e motore ma in genere quelli da off non sono da allungo quindi un pò soffrono ai giri alti. è normale che il pistone arrivi a 2 mm dalla fine camicia se il motore ha gia 10 litri io per sicurezza lo cambierei, cambiare l'accoppiamento non conviene in un motore di serie e kyosho |
08 marzo 09, 16:03 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2009 Residenza: brugine
Messaggi: 48
|
cmq in tutti motori il pistone nn va alla fine della camicia!!! il pistone deve arrivare al punto morto superiore ma poi lascera sempre un po di spazio per l'esplosione della miscela e la formazione di gas... e cmq se il pistone andasse fino alla fine toccherebbe con la testa la candela e batterebbe!!! se guardi sulla camicia si vede dove arriva solitamente il pistone e se nn arriva fino a quel punto allora è successo qualcosa, se ci arriva ancora puoi pensare che nn sia successo niente..
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08 marzo 09, 17:24 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2008 Residenza: Follonica (GR)
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| Citazione:
Prenditi un motorello nuovo e affidabile .28 e non avrai più problemi
__________________ Simone Fanti - Team BADMODEL Mugen MBX6 M-Spec _ PICCO _ Jet's NRG Fuel Ultima modifica di Turbo95 : 08 marzo 09 alle ore 17:24 Motivo: Correzione | |
08 marzo 09, 20:02 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
I fuorigiri solitamente sono involontari (spero) ed è più facile che accadano quando il modello si rovescia, nei salti negli avviamenti con ruote alzate a motore magro e accelerato o in tutte quei momenti in qui si è accelerati e vie a mancare il "carico" alle ruote. questa dannosa situazione peggiora quando la biella à assunto gioco causa vetustà. ma quanti litri aveva la tua? X andrebrackline, per quanto un pistone salga non toccherà mai la candela, amenochè non si faccia a pezzi.
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