BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   frizione (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/121629-frizione.html)

mirc4 15 febbraio 09 16:29

frizione

Frizione Regolabile VARIO completa 3 ceppi ergal 70/75

Frizione regolabile "Vario"

Per soddisfare la crescente richiesta di una frizione a 3 ceppi che sia al tempo stesso affidabile, durevole e sopratutto regolabile, la Option Team ha appena introdotto la nuova frizione “Vario”.

La caratteristica saliente di questa frizione a 3 ceppi, oltre all’elevato standard qualitativo, è la possibilità di regolare le caratteristiche di funzionamento della frizione senza sostituire le molle come invece accade per le frizioni standard.

Basta ruotare il tappo tensionatore che chiude la frizione per poter contare su due posizioni opzionali che aumentano o diminuiscono il precario delle molle e, di conseguenza, la curva d’utilizzo della frizione.

La frizione “Vario” è disponibile in 3 versioni:
2 ceppi in Ergal + 1 ceppo Carbon
3 ceppi Ergal 70/75
3 ceppi Carbon.

secondo voi questa frizione può migliorare le prestazioni, è compatibile con tutti i modelli 1/8? grazie

mirc4 15 febbraio 09 21:52

1 Allegato/i
ecco la foto della frizione

newyork 15 febbraio 09 22:37

Si è compatibile con tutti i modelli, ci sono forse delle differenze sulle campane da utilizzare!

Ciao

mirc4 16 febbraio 09 19:39

grazie ma ne vale la pena?

newyork 16 febbraio 09 20:22

che frizione hai sulla tua?
pensa che mi trovo meglio con quelle a 3 ceppi rispetto alle turboslitta fioroni e credo che questa che hai linkato tu sarà la mia prossima frizione.....

quindi se devi prenderne una te la consiglio proprio, magari con i ceppi misti......

mirc4 16 febbraio 09 20:30

grazie, adesso io monto la frizione di scatola, ma poi sono compatibili tutte le campane?

newyork 16 febbraio 09 20:41

che modello hai?

non sono sicuro al 100% della completa compatibilità, ovviamente se pensi i motori sono tutti standard come lunghezza dell'albero e quindi non dovrebbero esserci grossi problemi........

mirc4 16 febbraio 09 21:20

io ho un ofna mutilator che monta un picco di scatola, ma quella frizione ha anche il volano incorporato?

916f87 16 febbraio 09 22:01

quella frizione è completa di volano, come funzionamento non offre niente di nuovo rispetto ad una tre ceppi tradizionale, però è mooolto più veloce, in quanto il dado al centro non ha in appoggio le molle, poi il fattore regolabile nell'off non lo vedo indispensabile.
E' dall'anno scorso che la uso e mi sono sempre trovato bene, è al pari di una tre ceppi come kyosho o mugen solo che costa moolto meno, sopratutto per quanto riguarda i ceppi e le molle di ricambio.
Per le prestazioni, una frizione o va bene o va male, ma di certo non migliora le prestazioni.
Se intendi acquistarla controlla il diametro interno della tua campana che deve essere attorno al 26.5 se non sbaglio, perkè certe campane sono 26 e ti ritrovi con la frizione che attacca troppo presto, cmq è lo stesso problema che avresti con la turboslitta....

mirc4 17 febbraio 09 19:15

ah ok grazie, controllerò. ciao

Aduken 17 febbraio 09 21:11

Io uso la Vario da piu' di un anno e mi sono sempre trovato abbastanza bene, nessun cedimento o scherzi vari.
Ovviamente l'ho sempre revisionata, ogni 3/4 gare cambio i ceppi e molle....
Prima usavo la mista 2 ergal 1 carbon ma ho notato che il ceppo carbon si consuma piu' rapidamente mettendo in brutte condizioni anche gli altri in ergal, quindi sono passato ai 3 ceppi in ergal e mi trovo meglio.
Come campana ti consiglio quelle originali X-Ray che sono quelle che si consumano di meno e le piu' resistenti che ho finora provato (provate campane Fioroni, ATS, GS, Twister ed altre di marche che non ricordo.....ma mai paragonabili a quelle XRay:wink:)

mirc4 18 febbraio 09 20:05

ah ok grazie, ma se si aumentano i ceppi migliora qualcosa?

GERICO80 18 febbraio 09 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da mirc4 (Messaggio 1368217)
ah ok grazie, ma se si aumentano i ceppi migliora qualcosa?

Io direi che bisognerebbe fare piu' caso al materiale impiegato che al numero dei ceppi,naturalmente accoppiato al tipo di utilizzo che si fa del modello stesso.

mirc4 18 febbraio 09 20:27

grazie. ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002