vite differenziale off questa sera ho smontato al millesimo la carson king pe una pulita a fondo.. la mia domanda e, (sara una cazzata per voi) ma ne differenziale centrale ce una vitina a brugola di 2,non e ne stretta e ne lenta(sembra una vite che regola,a cosa serve????????????? ) scusate lignoranza:fiu::fiu: |
nulla:fiu: io la uso per riempire gli spazi d'aria rimasti quando rifaccio gli olii, perchè faccio girare bene gli ingranaggi senza aprire il "tappo" e occupo tutti i buchi d'aria |
In realtà è un tappo... serve per far passare la spinetta che regge il bicchierino quando devi toglierlo... altrimenti non ci sarebbe spazio per rimuovere la spinetta.... |
quello è l'uso teorico, ma è molto piu comodo riempire fino all'orlo da li il differenziale ps: quando ho montato l'hobao ho notato che c'era, ma la spinetta è entrara anche da "dentro" il differenziale, mettendola di traverso:fiu: |
ottimo non si finisce mai di imparere!!!!! ogni quanto va cambiato l olio??? io ho smontato il differenziale d avanti e quello dietro, l olio ce solo in quello centrale vero?? |
I differenziali mica vanno riempiti fino all'orlo. |
Citazione:
dipende dalla macchina nella XB8 luxury (la prima) il manuale consigliava ri riempirli all'80% in modo che richiudendo il planetario occupasse lo spazio dell'aria senza fuoriuscite di olio. Nella XB8EC il manuale consigliava di riempirli al 50% Nella PIKTOR al'80% |
Riempirli troppo si rischia di vederli spandere una volta belli caldi e vi assicuro che un differenziale, specialmente se "duro", si scalda parecchio. La moda spinge i costruttori a fare delle casse micro, e secondo me quel poco grasso che ci va dentro non si comporta come dovrebbe. Avete a casa delle casse di differenziali di modelli di 10 anni fa? Provate a riempirli con gradazio 10mila, diventeranno duri come quelli attuali caricati a molto di più e di sicuro sono più costanti durante la gara. Il punto è che negli ammo già ci siamo, big bore, differenziali ancora no! |
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Non credo proprio che succedera' come per gli ammo. In ogni caso credo ci sia una falla nel tuo ragionamento: l'olio duro scalda meno perche' gli ingranaggi (planetari e satelliti) all'interno del differenziale sono meno sollecitati, quindi lavorano di meno. Al contrario differenziali piu' fluidi scalderanno molto di piu', accorciando l'efficacia e la vita dell'olio. Tutto un altro discorso per gli ammortizzatori big bore. Sono stati creati solo per l'off-road perche' i nostri modelli sono molto piu' sollecitati rispetto alle on-road ed usano olii piu' fluidi. I big bore servono a contenere il riscaldamento dell'olio grazie alla loro cassa maggiorata. Quindi l'olio mantiene un po' di piu' le sue caratteristiche, cosa fondamentale specialmente in una finale da 30 minuti:wink: |
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in più, come dici tu, i differenziali caricati con grassi di gradazione bassa, come per quanto succede nell'off road, si scaldano più rapidamente ed è per questo che mi sembra inutile creare delle casse differenziali talmente piccole da metterci dentro uno sputo di olio siliconico.... |
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