BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   vite differenziale off (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/121205-vite-differenziale-off.html)

bambi 11 febbraio 09 20:53

vite differenziale off
 
questa sera ho smontato al millesimo la carson king pe una pulita a fondo.. la mia domanda e, (sara una cazzata per voi) ma ne differenziale centrale ce una vitina a brugola di 2,non e ne stretta e ne lenta(sembra una vite che regola,a cosa serve????????????? ) scusate lignoranza:fiu::fiu:

mantuaboy 11 febbraio 09 21:02

nulla:fiu:

io la uso per riempire gli spazi d'aria rimasti quando rifaccio gli olii, perchè faccio girare bene gli ingranaggi senza aprire il "tappo" e occupo tutti i buchi d'aria

`Harris 11 febbraio 09 21:04

In realtà è un tappo... serve per far passare la spinetta che regge il bicchierino quando devi toglierlo... altrimenti non ci sarebbe spazio per rimuovere la spinetta....

mantuaboy 11 febbraio 09 21:07

quello è l'uso teorico, ma è molto piu comodo riempire fino all'orlo da li il differenziale

ps: quando ho montato l'hobao ho notato che c'era, ma la spinetta è entrara anche da "dentro" il differenziale, mettendola di traverso:fiu:

bambi 11 febbraio 09 21:20

ottimo non si finisce mai di imparere!!!!!
ogni quanto va cambiato l olio???
io ho smontato il differenziale d avanti e quello dietro, l olio ce solo in quello centrale vero??

PIXEL 11 febbraio 09 21:26

I differenziali mica vanno riempiti fino all'orlo.

Aduken 11 febbraio 09 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da PIXEL (Messaggio 1356616)
I differenziali mica vanno riempiti fino all'orlo.


dipende dalla macchina
nella XB8 luxury (la prima) il manuale consigliava ri riempirli all'80% in modo che richiudendo il planetario occupasse lo spazio dell'aria senza fuoriuscite di olio.
Nella XB8EC il manuale consigliava di riempirli al 50%
Nella PIKTOR al'80%

newyork 12 febbraio 09 01:47

Riempirli troppo si rischia di vederli spandere una volta belli caldi e vi assicuro che un differenziale, specialmente se "duro", si scalda parecchio.

La moda spinge i costruttori a fare delle casse micro, e secondo me quel poco grasso che ci va dentro non si comporta come dovrebbe. Avete a casa delle casse di differenziali di modelli di 10 anni fa? Provate a riempirli con gradazio 10mila, diventeranno duri come quelli attuali caricati a molto di più e di sicuro sono più costanti durante la gara. Il punto è che negli ammo già ci siamo, big bore, differenziali ancora no!

Aduken 12 febbraio 09 02:38

Citazione:

Originalmente inviato da newyork (Messaggio 1357007)
Riempirli troppo si rischia di vederli spandere una volta belli caldi e vi assicuro che un differenziale, specialmente se "duro", si scalda parecchio.

La moda spinge i costruttori a fare delle casse micro, e secondo me quel poco grasso che ci va dentro non si comporta come dovrebbe. Avete a casa delle casse di differenziali di modelli di 10 anni fa? Provate a riempirli con gradazio 10mila, diventeranno duri come quelli attuali caricati a molto di più e di sicuro sono più costanti durante la gara. Il punto è che negli ammo già ci siamo, big bore, differenziali ancora no!

Non e' tanto la moda, ma la necessita' di ridurre pesi, ingombri e masse in rotazione :wink:
Non credo proprio che succedera' come per gli ammo.
In ogni caso credo ci sia una falla nel tuo ragionamento: l'olio duro scalda meno perche' gli ingranaggi (planetari e satelliti) all'interno del differenziale sono meno sollecitati, quindi lavorano di meno.
Al contrario differenziali piu' fluidi scalderanno molto di piu', accorciando l'efficacia e la vita dell'olio.

Tutto un altro discorso per gli ammortizzatori big bore.
Sono stati creati solo per l'off-road perche' i nostri modelli sono molto piu' sollecitati rispetto alle on-road ed usano olii piu' fluidi.
I big bore servono a contenere il riscaldamento dell'olio grazie alla loro cassa maggiorata. Quindi l'olio mantiene un po' di piu' le sue caratteristiche, cosa fondamentale specialmente in una finale da 30 minuti:wink:

newyork 12 febbraio 09 09:19

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 1357014)
Non e' tanto la moda, ma la necessita' di ridurre pesi, ingombri e masse in rotazione :wink:
Non credo proprio che succedera' come per gli ammo.
In ogni caso credo ci sia una falla nel tuo ragionamento: l'olio duro scalda meno perche' gli ingranaggi (planetari e satelliti) all'interno del differenziale sono meno sollecitati, quindi lavorano di meno.
Al contrario differenziali piu' fluidi scalderanno molto di piu', accorciando l'efficacia e la vita dell'olio.

Tutto un altro discorso per gli ammortizzatori big bore.
Sono stati creati solo per l'off-road perche' i nostri modelli sono molto piu' sollecitati rispetto alle on-road ed usano olii piu' fluidi.
I big bore servono a contenere il riscaldamento dell'olio grazie alla loro cassa maggiorata. Quindi l'olio mantiene un po' di piu' le sue caratteristiche, cosa fondamentale specialmente in una finale da 30 minuti:wink:

hai fatto bene a correggere ciò che ho detto.

in più, come dici tu, i differenziali caricati con grassi di gradazione bassa, come per quanto succede nell'off road, si scaldano più rapidamente ed è per questo che mi sembra inutile creare delle casse differenziali talmente piccole da metterci dentro uno sputo di olio siliconico....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002