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Vecchio 03 febbraio 09, 18:15   #1 (permalink)  Top
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far ripartire un vecchio automodello

salve ragazzi mi sono appena iscritto! innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi... veniamo al dunque:

sono un ex appasionato di automodelli a scoppio poi per vari motivi ho dovuto mollare la passione.. ora mi è tornato il tempo e quindi mi sono riaffacciato al mondo del modellismo, mi ritrovo con una vecchia mantua magika 4x4 ferma da 9 annetti.. il motore è completamente bloccato il carburatore pieno di olio e le batterie sono restate inserite rilasciano ossido.. la macchina come meccanica è in perfetto stato avrà fatto si o no 2 litri di carburante!

1)volevo sapere se si puo recuperare il motore in qualche modo
2)se è recuperabile la parte elettrica
3) quanto spenderei per rimetterla in funzione? buget limitato!

grazie a chi avrà la pazienza di risp! un saluto a sto bellissimo forum!
bisco_88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 18:23   #2 (permalink)  Top
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salve ragazzi mi sono appena iscritto! innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi... veniamo al dunque:

sono un ex appasionato di automodelli a scoppio poi per vari motivi ho dovuto mollare la passione.. ora mi è tornato il tempo e quindi mi sono riaffacciato al mondo del modellismo, mi ritrovo con una vecchia mantua magika 4x4 ferma da 9 annetti.. il motore è completamente bloccato il carburatore pieno di olio e le batterie sono restate inserite rilasciano ossido.. la macchina come meccanica è in perfetto stato avrà fatto si o no 2 litri di carburante!

1)volevo sapere se si puo recuperare il motore in qualche modo
2)se è recuperabile la parte elettrica
3) quanto spenderei per rimetterla in funzione? buget limitato!

grazie a chi avrà la pazienza di risp! un saluto a sto bellissimo forum!
beh, se il motore è bloccato probabilmente è gommatissimo e non credo tu abbia messo di certo l'olio after run... prova a smontarlo se non è rovinato non dovresti far molta fatica a farlo ripartire, pulendolo e lubrificandolo con un buon olio nel montaggio, se non è spompo non dovresti avere problemi... le batterie e il portabatterie ti consiglio di buttarlo, vai in un negozio di elettronica te ne fai fare uno con lo spinotto crimpato, ti costa al max 5€... non ho la minima idea di perchè tu possa avere il carburatore zeppo d'olio, forse mettendo l'after run ti si era rovesciato il flacone.. ti consiglio se il motore non riparte di prenderne uno non molto costoso e come elettronica dovrebbe essere tutto ok (sempre che non si sia tutta ossidata, prova ad aprire la scatoletta della ricevente).. magari i servi sono rovinati o si sono fossilizzati, ma non credo che tu debba spendere una fortuna per rimetterla in sesto.. aspetta altri consigli e facci sapere
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Vecchio 03 febbraio 09, 18:32   #3 (permalink)  Top
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beh, se il motore è bloccato probabilmente è gommatissimo e non credo tu abbia messo di certo l'olio after run... prova a smontarlo se non è rovinato non dovresti far molta fatica a farlo ripartire, pulendolo e lubrificandolo con un buon olio nel montaggio, se non è spompo non dovresti avere problemi... le batterie e il portabatterie ti consiglio di buttarlo, vai in un negozio di elettronica te ne fai fare uno con lo spinotto crimpato, ti costa al max 5€... non ho la minima idea di perchè tu possa avere il carburatore zeppo d'olio, forse mettendo l'after run ti si era rovesciato il flacone.. ti consiglio se il motore non riparte di prenderne uno non molto costoso e come elettronica dovrebbe essere tutto ok (sempre che non si sia tutta ossidata, prova ad aprire la scatoletta della ricevente).. magari i servi sono rovinati o si sono fossilizzati, ma non credo che tu debba spendere una fortuna per rimetterla in sesto.. aspetta altri consigli e facci sapere
già questo è una buona notizia! come ti ripeto la macchina è praticamente nuova! non ho messo l'after run (non so cosa sia ma presumo serva a evitare il bloccaggio del motore) adesso provvedo subito al controllo della partre elettrica togliendo le batterie pulemdo i contatti ossidati e controllando la ricevente! poi passerò a prendere delle batterie e un carica batterie nuovo! non penso di fare nulla di male in attesa di altri consigli!! grazie mille!
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Vecchio 03 febbraio 09, 18:36   #4 (permalink)  Top
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già questo è una buona notizia! come ti ripeto la macchina è praticamente nuova! non ho messo l'after run (non so cosa sia ma presumo serva a evitare il bloccaggio del motore) adesso provvedo subito al controllo della partre elettrica togliendo le batterie pulemdo i contatti ossidati e controllando la ricevente! poi passerò a prendere delle batterie e un carica batterie nuovo! non penso di fare nulla di male in attesa di altri consigli!! grazie mille!
l'after run è un olio che previene l'ossidazione del motore, se non l'hai messo probabilmente le parti interne si saranno ossidate anche bene, conseguenza dei vapori corrosivi del carburante.. ti basta comprare un'altro motore, magari uno non molto costoso tipo un SH o qualcosa del genere su ebay, che te la cavi con pochi euri e va bene lo stesso per fare 4 giri e divertirsi... io su tutti i miei modelli non ho nessun motore "di grandi marche" e mi diverto un mondo lo stesso, sarà che mi diverto con poco ma basta accontentarsi, se poi come me il budget è limitato...
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Vecchio 03 febbraio 09, 18:48   #5 (permalink)  Top
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l'after run è un olio che previene l'ossidazione del motore, se non l'hai messo probabilmente le parti interne si saranno ossidate anche bene, conseguenza dei vapori corrosivi del carburante.. ti basta comprare un'altro motore, magari uno non molto costoso tipo un SH o qualcosa del genere su ebay, che te la cavi con pochi euri e va bene lo stesso per fare 4 giri e divertirsi... io su tutti i miei modelli non ho nessun motore "di grandi marche" e mi diverto un mondo lo stesso, sarà che mi diverto con poco ma basta accontentarsi, se poi come me il budget è limitato...
tanto per non prendere una ciofeca sai dirmi un motore decente da pochi soldi? e come mi devo comportare con la misciela sto after run va messo ad ogni pieno?

ho appea aperto la testa del motore è inchiodato tutto... sto provando con un po di diluente al nitro ma non si muove di una virgola..
bisco_88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 18:56   #6 (permalink)  Top
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tanto per non prendere una ciofeca sai dirmi un motore decente da pochi soldi? e come mi devo comportare con la misciela sto after run va messo ad ogni pieno?

ho appea aperto la testa del motore è inchiodato tutto... sto provando con un po di diluente al nitro ma non si muove di una virgola..
niente da fare allora è proprio tutto ossidato, forse era meglio se era grippato, perlomeno sarebbe ripartito qui essendosi ossidato non c'è niente da fare (ma è normale dopo 9 anni credo che anche con l'afterrun non sarebbe stato proprio in buone condizioni)....

per quanto riguarda il motore, io non consiglio mai i motori costosissimi anche perchè non me li posso permettere nemmeno io non sarebbe giusto consigliarli ad altre persone, dovresti dirmi che motore montava prima il tuo buggy tanto per sapere la cilindrata a cui saresti interessato, tanto per non fare "una scarpa e una ciabatta"..
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