Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 09, 16:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierlu
 
Data registr.: 16-03-2008
Residenza: Castellammare di Stabia
Messaggi: 138
Come si vernicia una carrozzeria???

Ciao a tutti!!!!

Dopo aver sbavato su tanti siti vedendo un bel po di carrozzerie mi è venuta la malsana idea di comprarne una grezza e verniciarla....
Allora, partiamo dal fatto che non sono neanche capace a mettere gli adesivi...come potro mai verniciarla????
Quindi mi rivolgo ai massimi esperti nel campo: per favore, mi scrivete i passaggi fondamentali e gli strumenti necessari???
Sinceramente credo ci voglia la bomboletta, le forbici e ....boh????
Si taglia prima o dopo averla verniciata????
Ri-booooh???

Aiuto!!!
Grazie 1000!!!
Pierluigi

PS vorrei fare una cosa seeeeeemplice!!!
Un solo colore e niente aerografie!!!!
pierlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 17:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VisualPhoenix90
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Azzate (VA)
Messaggi: 495
Invia un messaggio via MSN a VisualPhoenix90
Citazione:
Originalmente inviato da pierlu Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!!!

Dopo aver sbavato su tanti siti vedendo un bel po di carrozzerie mi è venuta la malsana idea di comprarne una grezza e verniciarla....
Allora, partiamo dal fatto che non sono neanche capace a mettere gli adesivi...come potro mai verniciarla????
Quindi mi rivolgo ai massimi esperti nel campo: per favore, mi scrivete i passaggi fondamentali e gli strumenti necessari???
Sinceramente credo ci voglia la bomboletta, le forbici e ....boh????
Si taglia prima o dopo averla verniciata????
Ri-booooh???

Aiuto!!!
Grazie 1000!!!
Pierluigi

PS vorrei fare una cosa seeeeeemplice!!!
Un solo colore e niente aerografie!!!!
attenzione devi fare tutto il lavoro in un luogo areato e non polveroso!!

innanzitutto ti servono:
- carta per pulire
- alcool
- bomboletta di vernice specifica, ma lo puoi fare anche con una bombolazza normale (la differenza è che quella specifica attacca un pochino meglio)
- bomboletta di protettivo (lo trovi nei migliori colorifici, di colore trasparente, bianco, grigio, semitrasparente, ecc)
- forbici specifiche per lexan (io uso quelle da elettricista con la punta ricurva e vanno benissimo lo stesso)

passaggi fondamentali:
- prendi la scocca grezza (trasparente) e la pulisci per bene all'interno con la carta e l'alcool
- quando l'alcool è evaporato inizi a verniciarla all'interno con un leggero strato di vernice (ovviamente se vuoi che alcune parti rimangano trasparenti ti consiglio di ricoprirle con dello scotch di plastica (lascia stare quello di carta che è solo una fregatura)
- dopo che il primo strato sta iniziando ad asciugarsi (dopo circa una mezzoretta, occhio a non fare mucchietti di vernice, devi fare strati leggerissimi, tanto per dare il colore) dai ancora un paio di mani intervallate da mezzora una dall'altra.
- esattamente dopo minimo mezzora max 3/4 d'ora dalla terza mano dai due strati di protettivo intervallati da un quarto d'ora uno dall'altro.
- lasciala asciugare con la capotta in alto, appoggiata su un piano e possibilmente asciutto
- dopo 24/48 ore puoi controllare se il tutto è rimasto attaccato bene alla carrozzeria e allora inizierai a tagliare la sagoma delle ruote e dei paraurti in base alla forma del tuo automodello, fai i buchi per i perni in cui infilare le clip e il buco per l'antenna (per la marmitta solitamente faccio una sagoma allungata e arrotondata che parte dal basso e prende tutto il beccuccio)..

e il lavoro è fatto.. fammi sapere come va a finire, casomai posta delle foto della realizzazione spero di esserti stato utile.. ciao
VisualPhoenix90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 19:45   #3 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da VisualPhoenix90 Visualizza messaggio
attenzione devi fare tutto il lavoro in un luogo areato e non polveroso!!

innanzitutto ti servono:
- carta per pulire
- alcool
- bomboletta di vernice specifica, ma lo puoi fare anche con una bombolazza normale (la differenza è che quella specifica attacca un pochino meglio)
- bomboletta di protettivo (lo trovi nei migliori colorifici, di colore trasparente, bianco, grigio, semitrasparente, ecc)
- forbici specifiche per lexan (io uso quelle da elettricista con la punta ricurva e vanno benissimo lo stesso)

passaggi fondamentali:
- prendi la scocca grezza (trasparente) e la pulisci per bene all'interno con la carta e l'alcool
- quando l'alcool è evaporato inizi a verniciarla all'interno con un leggero strato di vernice (ovviamente se vuoi che alcune parti rimangano trasparenti ti consiglio di ricoprirle con dello scotch di plastica (lascia stare quello di carta che è solo una fregatura)
- dopo che il primo strato sta iniziando ad asciugarsi (dopo circa una mezzoretta, occhio a non fare mucchietti di vernice, devi fare strati leggerissimi, tanto per dare il colore) dai ancora un paio di mani intervallate da mezzora una dall'altra.
- esattamente dopo minimo mezzora max 3/4 d'ora dalla terza mano dai due strati di protettivo intervallati da un quarto d'ora uno dall'altro.
- lasciala asciugare con la capotta in alto, appoggiata su un piano e possibilmente asciutto
- dopo 24/48 ore puoi controllare se il tutto è rimasto attaccato bene alla carrozzeria e allora inizierai a tagliare la sagoma delle ruote e dei paraurti in base alla forma del tuo automodello, fai i buchi per i perni in cui infilare le clip e il buco per l'antenna (per la marmitta solitamente faccio una sagoma allungata e arrotondata che parte dal basso e prende tutto il beccuccio)..

e il lavoro è fatto.. fammi sapere come va a finire, casomai posta delle foto della realizzazione spero di esserti stato utile.. ciao
Tu si che sei un vero genio delle carrozzerie.....impressionante


Per carrozzeria perfetta (veloce che sono di fretta):

1. prendi la scocca e la ritagli seguendo le forme segnate nel lexan (meglio se le metti in rilievo con un pennarello))
2. apri tutti i fori (supporti, clip, motore, areazione ecc..)
3. provi la scocca sul modello, e quando calza perfettamente puoi passare alla verniciatura.
4. Procurati vernici apposite per il lexan, usa solo quelle perche' piu' elastiche e non saltano con le botte
5. lava l'interno della scocca con acqua e detergente per piatti per togliere l'unto e grassi, asciugala e carteggiala con carta fine (1500-200)
6. agita per bene la bomboletta della vernice, poi dai passate lievi senza avere fretta della copertura. lascia asciugare e dai una seconda mano.
7. se vuoi puoi dare una mano di bianco alla fine che fa diventare + brillanti i colori
8. una volta asciugata la vernice togli la pellicola protettiva esterna e la scocca e' pronta
9. lascia perdere visualphoenix che le scocche non le sa proprio fare
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 20:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GERICO80
 
Data registr.: 12-06-2008
Messaggi: 2.446
Io aggiungerei per avere un effetto piu' realistico di schermare i vetri prima della verniciatura,dopo di che segui le indicazioni dell'amico Aduken.
__________________
Non avere invidia passera'....
GERICO80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 20:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VisualPhoenix90
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Azzate (VA)
Messaggi: 495
Invia un messaggio via MSN a VisualPhoenix90
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Tu si che sei un vero genio delle carrozzerie.....impressionante


Per carrozzeria perfetta (veloce che sono di fretta):

1. prendi la scocca e la ritagli seguendo le forme segnate nel lexan (meglio se le metti in rilievo con un pennarello))
2. apri tutti i fori (supporti, clip, motore, areazione ecc..)
3. provi la scocca sul modello, e quando calza perfettamente puoi passare alla verniciatura.
4. Procurati vernici apposite per il lexan, usa solo quelle perche' piu' elastiche e non saltano con le botte
5. lava l'interno della scocca con acqua e detergente per piatti per togliere l'unto e grassi, asciugala e carteggiala con carta fine (1500-200)
6. agita per bene la bomboletta della vernice, poi dai passate lievi senza avere fretta della copertura. lascia asciugare e dai una seconda mano.
7. se vuoi puoi dare una mano di bianco alla fine che fa diventare + brillanti i colori
8. una volta asciugata la vernice togli la pellicola protettiva esterna e la scocca e' pronta
9. lascia perdere visualphoenix che le scocche non le sa proprio fare
ma che genio, peccato ne abbia fatte 5 o 6 così e siano ancora quasi perfette, si magari dopo un po' di bottarelle agli angoli escono dei puntini trasparenti, ma sicuramente una bomboletta di colore normale ce l'hanno tutti i casa e costa almeno 1/3 in meno di una per lexan se non di meno... i fori e i tagli li devi fare dopo per una questione di integrità della plastica...

poi il bianco alla fine per i colori ok, ma se fai come un mio amico che ha fatto come dici tu (e non ha messo il fondo come gli dicevo io e mi ha detto "tanto sono capace"), pam! alla prima botta una bella crosta di vernice si è staccata, lui e la sua mania di fare le cose in fretta... sta a te scegliere il metodo migliore fidati che funzionano entrambi..
VisualPhoenix90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 21:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fricco
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: Terni
Messaggi: 361
Citazione:
Originalmente inviato da VisualPhoenix90 Visualizza messaggio
ma che genio, peccato ne abbia fatte 5 o 6 così e siano ancora quasi perfette, si magari dopo un po' di bottarelle agli angoli escono dei puntini trasparenti, ma sicuramente una bomboletta di colore normale ce l'hanno tutti i casa e costa almeno 1/3 in meno di una per lexan se non di meno... i fori e i tagli li devi fare dopo per una questione di integrità della plastica...

poi il bianco alla fine per i colori ok, ma se fai come un mio amico che ha fatto come dici tu (e non ha messo il fondo come gli dicevo io e mi ha detto "tanto sono capace"), pam! alla prima botta una bella crosta di vernice si è staccata, lui e la sua mania di fare le cose in fretta... sta a te scegliere il metodo migliore fidati che funzionano entrambi..


mica per offendere ma.......
i fori li fai dopo??!?!?!?!?!?!
giusto se devi farci delle areografie allora si ma sennò è meglio forarla primaaaaaa è più facile trovare i buchi!!!!!
poi la vernice ti conviene usare quella al lexan sennò si "spezza tutta" quella normale.
ammetto di nn essere un drago a fare le carrozzerie ma la vernice rimane su e mi vengono abbastanza bene.
poi come scoc normale???devi usare la carta da carrozzieri si propio quello che sembra di cartaaaaaa
quoto in pieno Aduken
ciaooo
__________________
Ermanno Degli Esposti
specialità: GT o rally game (come preferite)
Fricco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 10:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Richy
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
Smile

prima i fori!
Icone allegate
Come si vernicia una carrozzeria???-carrozza.jpg  
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 15:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierlu
 
Data registr.: 16-03-2008
Residenza: Castellammare di Stabia
Messaggi: 138
...diverse scuole di pensiero!!!!!
Mi sa però che l'idea di fare prima i fori non è male!!!

Ok, grazie lo stesso a tutti!!!!
Ora inizio a scegliere le carrozzerie e poi vi faccio sapere che combino!!!!
__________________
Blade CX2 + Walkera 5G6 + Radline Master series + Thunder Tiger TS4N 1/10+ Mugen MTX4R 1/10 + Thunder Tiger EB4 Pro buggy 1/8 RallyGame + Associated RC8 RTR
pierlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 12:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 70
Ciao ho visto le discussioni della verniciatura e anchio ho provato,intanto stò portando a termine alettone posteriore di carrozza RTR be fino adesso il colore azzurro metalizzato +decals varie e alla fine con protettivi bianco opaco+lucido trasparente sta uscendo bene.Il mio metodo è stato quello di lasciare perdere il liquido freni+petrolio bianco +carta abrasiva(anche utilizzo della 1000 le rigate si vedono,ho preso solo diluente alla nitro antinebbia e rotoli di carta bagnando la carta e strofinando sul colore,si toglie subito E A LAVORO ULTIMATO UNA BELLA PASSATA CON IL DETERSIVO LAVA PIATTI importante come detto dagli altri non bisogna toccare la parte esterna con il diluente se no si vedono troppe opacizzazioni,e non spennellare la carrozza con questi prodotti ACETONE per unghie e altri tipi-DILUENTI nitro e sintetici e anche Il PETROLIO BIANCO-GASOLIO E BENZINA perchè se non si rovina fuori o dentro possono filtrare in mezzo alle due parti e in più non vi trovereste più neppure la carrozza dato che questi ve la fanno pure COLARE.HO utilizzato delle bombolette acrilihe di ferramenta sono sempre buone non bisogna per forza spendere i soldi per quelle del Lexan,ho provato ha piegare il tutto con le mani e il colore non si stacca
Tameni Alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 14:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
aggiungo dicendo che le bombolette di vernice per modellismo specifiche per lexan oltre a resistere bene agli urti sono anche resistenti alla miscela, ovvero non vengono via se si bagnano con la nitro cosa importante se si usa la carrozzeria su modelli a scoppio
comunque o fatto centinaia di carrozze in vita mia e dal momento in qui comincio a spruzzare la prima mano di vernice al momento in qui comincio a metterci gli adesivi non passa mai piu' di un'ora (se la carrozzeria è semplice e non ha piu' di 2/3 colori oltre al bianco finale) altro che 30 minuti tra una mano e l'altra e 24/48 ore prima di toccarla dopo la verniciatura
__________________
Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quali vernice per una carrozzeria?? cosmas92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 21 novembre 08 20:35
dove trovare una carrozzeria per truggy 1:8 non su ebay? PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 17 giugno 08 18:53
come si vernicia una nave da guerra cnemo Navimodellismo Riproduzioni 1 30 agosto 07 18:24
dove posso trovare una carrozzeria 1/10 me la cavo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 06 febbraio 07 23:49
verniciare una carrozzeria toch Automodellismo 15 04 gennaio 05 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002