![]() |
roga 16 o 25? ciao a tutto il forum!!il mio savage è sempre andato al 16% vorrei provare a cambiare con la 25%,premetto che non gareggio ma ho qualche perplessità,grazie |
non conosco le off road (O i saveg) ma ti dico che il 25 a parer mio è molto più carburabile, fa il motore più regolare e da più potenza al motore(lo rende più reattivo) ciaoooo |
offre più prestazioni ma se non devi fare gare non ti conviene poichè si rovina prima il motore... |
tranquillo con la 25. la stessa casa madre consiglia miscele dal 20 al 25 per cento di nitro. Una Roga Dragon al 25 e vai tranquillo. ciao. |
Citazione:
In ogni caso per chi non fa gare secondo me è sconsigliato il 25%...costa di più e toglie qualche litro di vita al motore perchè ovviamente serve a spingerlo di più! Sul fatto che con il 25% si carbura meglio del 16% non sono d'accordo... è una questione che dipende dai rasamenti del motore! Ogni tipo di percentuale richiede un certo numero di rasamenti, che vanno aumentati quando si alza la percentuale di nitro e diminuiti quando viene diminuita... però non è una cosa semplice da calcolare...parliamo di decimi di millimetro che influenzano in maniera enorme il comportamento del propulsore...e spesso nei casi peggiori anche la vita stessa...:fiu: |
la dragon costa meno perchè è solo ricinata!! per "giocare" và più che bene! Non è fatta con lo scarto delle latte! :D I motori dei savage sono ottimizzati di rasamenti per viaggiare con miscele che vanno dal 20 al 25 di nitro, non lo dico io ma la HPI, basta LEGGERE IL MANUALE! :lol: PS..A volte si fanno più danni far viaggiare un motore con la camera di combustione ottimizzata per il 25 al 16 piuttosto che al 33. ciao. |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
Citazione:
|
1: è il nitro che può "rovinare" il motore. (se lasciato dei mesi fermo senza after e non pulito) 2 più nitro c'è meno il motore scalda, essendo un comburente che apportando ossigeno in camera di combustione, tende ad abbassare la temperatura dello stesso a parità di carburazione. ciao :wink: |
Citazione:
2- quella che la nitro raffredda l'ho già sentita parecchie volte e anche il contrario, se non fosse che ho molto da fare in queste settimane farei la prova e farei il filmato così vedremmo chi ha ragione. il nitrometano sviluppa ossigeno un momento prima della combustione quando si trova ad entrare nella camera di combustione che si trova a qualche centinaio di gradi, serve ad avere una detonazione più violenta (e quindi maggiore accelerazione, più potenza e conseguenza maggiore sollecitazione degli organi interni) data dal maggior volume di ossigeno che il motore ha da bruciare nella camera di scoppio, una sorta di sovralimentazione senza il turbo e nient'altro, anche se le prestazioni in più le noti solo se vai in pista, da modellista "DA PIAZZALE" quale mi ritengo il 16% o il 20% bastano e avanzano, sicuramente il motore dura di più... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002