BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   cambiare e adattare testa o sottotesta (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/117856-cambiare-e-adattare-testa-o-sottotesta.html)

tonius 19 gennaio 09 12:21

cambiare e adattare testa o sottotesta

Caio a tutti raga,volevo chiedervi un parere:
Ho un vecchio rossi 3,5 cc,ancora quelli che testa e sottotesta sono un univoca cosa.
Avendo rovinato il filetto della testa(dove si avvita la candela)volevo chiedervi se si puo adattare un'altra testa o se posso aggingere un sottotesta con la sua relativa testa di raffreddamneto,secondo voi si puo fare o mi esplode tutto?
Grazie a tutti.

mantuaboy 19 gennaio 09 13:39

c'è un chiave filettata fatta apposta. Chiedi al negoziante dovrebbe averle e ti rifa la filettatura. é un chiave speciale non si trova in giro mi sa

tonius 19 gennaio 09 14:06

il problema mantuaboy e che il filetto e rimasto attaccato alla candela e di conseguenza adesso sembrerebbe piu largo.
Ai tempi come un grande c.......e avevo svitato la candela quando il motore era caldo ed e successo questo,il motore avra dieci anni e mi dispiace buttarlo sia perche e uno di quei motori che ti divertono e poi non davano noie.

magu 19 gennaio 09 14:14

Per poterutilizzare un altor sottotesta devi controllare che il diametro da calzare all'intrno della camicia sia uguale, che lo sia anche più o meno (comunque da poter aggiustare con rasamenti) in profondità e che lo sia anche il volume della camera di scoppio.
X mantuaboy: in una filettatura, la cresta del filetto si chiama "pane", da quì il termine "filetto spanato" cioè senza pane . se nel sottotesta a forza di stringere la candela si è strappato il filetto (cioè il "pane "è rimasto attaccato alla candela) significa che il foro si è allargato, aquesto punto il negoziante non può avere "una chiavetta per rifare il filetto". Tale attrezzo si chiama "maschio" e non affuinge il materiale strappato , ma può soltanto togliere il materiale il materiale in eccesso in un foro più piccolo e lasciare soltanto quello necessario per che si avviti la candela. Il maschio per filettare le candele è di 1/4 nf 32, una misura a pollici con N° filetti non standard.
P.S. costa più del sottotesta

mantuaboy 19 gennaio 09 14:23

ah io avevo capito un'altra cosa. Lui ha detto rovinato e io avevo inteso che avesse avvitato la candela storta. In questo caso il maschio avrebbe funzionato ma lui ha proprio "lisciato" la filettatura. Peccato il danno è maggiore

tonius 19 gennaio 09 14:46

Magu i sottotesta turbo c'e' li ho,volevo solo sapere se adattandoli ci sarebbero stati dei problemi.ti ringrazio lo stesso.

magu 19 gennaio 09 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da tonius (Messaggio 1313976)
Magu i sottotesta turbo c'e' li ho,volevo solo sapere se adattandoli ci sarebbero stati dei problemi.ti ringrazio lo stesso.

Se il diametro è giusto e lo squish è quello dovuto tutto è OK non rovini niente.

mugneto 19 gennaio 09 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 1313934)
Per poterutilizzare un altor sottotesta devi controllare che il diametro da calzare all'intrno della camicia sia uguale, che lo sia anche più o meno (comunque da poter aggiustare con rasamenti) in profondità e che lo sia anche il volume della camera di scoppio.
X mantuaboy: in una filettatura, la cresta del filetto si chiama "pane", da quì il termine "filetto spanato" cioè senza pane . se nel sottotesta a forza di stringere la candela si è strappato il filetto (cioè il "pane "è rimasto attaccato alla candela) significa che il foro si è allargato, aquesto punto il negoziante non può avere "una chiavetta per rifare il filetto". Tale attrezzo si chiama "maschio" e non affuinge il materiale strappato , ma può soltanto togliere il materiale il materiale in eccesso in un foro più piccolo e lasciare soltanto quello necessario per che si avviti la candela. Il maschio per filettare le candele è di 1/4 nf 32, una misura a pollici con N° filetti non standard.
P.S. costa più del sottotesta

Molto interessante , grazie dell'ottima spiegazione :approved:

tonius 19 gennaio 09 17:54

Magu cosa sarebbe lo squish?

magu 19 gennaio 09 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da tonius (Messaggio 1314339)
Magu cosa sarebbe lo squish?

Molto semplicisticamente, quando il pistone è al PMS lo spazio che rimane tra questi e la parte più bassa (vicina al pistone) della testa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002