BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   miscela e problemi motore (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/106950-miscela-e-problemi-motore.html)

pastore1980 20 ottobre 08 20:21

miscela e problemi motore
 
ho un problema con il mio monster della hpi, non ricordo il modello l'ho abbandonato da un pò ma ora volevo ripartire. Il problema è che non riesco a carburarlo bene e finito il pieno e a volte anche prima si spegne e non riparte più.
Avevo letto anni fa che il modello aveva il carburatore troppo vocino al motore ed era soggetto a surriscaldamento con relativo blocco del trasito dalla miscela.
Alcuno hanno risolto montando il motore da 18 al posto del 15 originale.
Ma se io aumento la dose di alcol nella miscela non mi tiene più bassa la temperatura del motore? O passo alla soluzione drastica e cambio motore.

mantuaboy 20 ottobre 08 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da pastore1980 (Messaggio 1171920)
ho un problema con il mio monster della hpi, non ricordo il modello l'ho abbandonato da un pò ma ora volevo ripartire. Il problema è che non riesco a carburarlo bene e finito il pieno e a volte anche prima si spegne e non riparte più.
Avevo letto anni fa che il modello aveva il carburatore troppo vocino al motore ed era soggetto a surriscaldamento con relativo blocco del trasito dalla miscela.
Alcuno hanno risolto montando il motore da 18 al posto del 15 originale.
Ma se io aumento la dose di alcol nella miscela non mi tiene più bassa la temperatura del motore? O passo alla soluzione drastica e cambio motore.

no è il nitro che diminuisce la temperatura. Comunque il vapor lock (la miscela evapora prima di arrivare al cilindro) è normale. Prova a tenere la carburazione piu grassa in generale: scalda meno e riesci a finire il pieno

kimp3 20 ottobre 08 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da pastore1980 (Messaggio 1171920)
ho un problema con il mio monster della hpi, non ricordo il modello l'ho abbandonato da un pò ma ora volevo ripartire. Il problema è che non riesco a carburarlo bene e finito il pieno e a volte anche prima si spegne e non riparte più.
Avevo letto anni fa che il modello aveva il carburatore troppo vocino al motore ed era soggetto a surriscaldamento con relativo blocco del trasito dalla miscela.
Alcuno hanno risolto montando il motore da 18 al posto del 15 originale.
Ma se io aumento la dose di alcol nella miscela non mi tiene più bassa la temperatura del motore? O passo alla soluzione drastica e cambio motore.

che modello è???? posta delle foto.....

Dany80 20 ottobre 08 22:52

Che motore è?

Per andare in vapor lock il carburatore deve superare gli 80-90° e questo lo trovo abbastanza impossibile se il motore gira giusto intorno ai 100° /110°

Per me stai girando magro e quindi il motore scalda molto e di conseguenza ti trovi in vapor lock.

La carburazione è fondamentale, il motore deve girare a una temperatura che è circa 90° + la temperatura esterna con un po' di scarto.

Se giri sopra i 130° c'è qualcosa che non quadra... prova a ingrassare (svitare) sia sopra che sotto di un po' alla volta e tenere d'occhio la temperatura.

pastore1980 21 ottobre 08 19:58

grazie dei consigli quando ho 5 minuti ci provo

pastore1980 19 novembre 08 20:22

ho provato a svitare e il risultato è che si blocca prima, ho paura di avere sbagliato la miscela, allora per raffreddare devo aumentare il nitro?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002