![]() |
domanda idiota sulle candele scusate leggendo e rileggendo vedo che molti hanno problemi sulla candela. forse sono ignurant :D Ma io volevo capire una cosa: ma una volta accesa con la batteria, quindi incandescente come un tizzone ardente il motore (se va tutto bene ) si avvia, una volta tolto il contatto della candela, il tizzone dentro al motore rimane acceso? o cmq molto caldo in modo che la miscela una volta compressa si crei la accensione?? io credevo che essendo i micromotori molto compressi si autoaccendono, o sbaglio? a me tante volte mi si riaccende senza alimentare le candela le candele tipo 1-2-3-4-5 etc che significano??? poi in base alle vs rtispote già ho in mente altre domandine....stavolta si vince!!!!:D grazie |
5 calda 6 meno calda 7 freddina, 4 molto calda e cosi via...ora usa una 5... |
Certamente dopo avviato il motore la spirale della candela resta incandescente per effetto della combustione. Quando fa molto caldo ed il motore è da poco stato spento, è possibile che si riavvii senza l'alimentazione alla candela. I motori glow non sono molto compressi, forse ti riferisci ai vecchi diesel, che si avviavano appunto senza candela grazie all'alta compressione ed all'etere contenuto nella miscela. I numeri si riferiscono al grado di calore delle candele, pressapoco come nelle auto, moto, ecc.. Citazione:
|
concordo concordo con alberto . |
wao... di solito i bimbi li metto nelle pentole... nelle scatole... nel lavandino da cucina... ma mai in un anguria! bravo penso che la prossima estate ti ruberò l'idea... sono fotografo. |
Citazione:
|
Citazione:
I motori glow plug funzionano così... La candela viene accesa dall'apposito scaldacandela inducendo così il primo scoppio che porta in temperatura la camera di scoppio e la candela stessa che resterà rovente il tempo necessario da indurre il secondo scoppio che la riscalderà nuovamente così da poter permettere gli scoppi successivi... Il numero indica la "temperatura" della candela ovvero il tempo necessario al filamento per raffreddarsi. Più il numero è basso più il filamento è spesso e accumulerà maggiore calore impiegando più tempo a raffreddarsi. Infatti una candela calda (filamento sottile - numero alto) si usa in estate perchè il tempo necessario a raffreddarsi è maggiore data la temperatura esterna alta, una candela fredda (filamento grosso - numero basso) si usa in inverno per preservare per più tempo il calore del filamento in modo da permettere più regolarità al motore anche a temperature molto basse. |
ok grazie a tutti...ora ho le idee piu chiare... l'unica curiosità se la candela ad uso invernale, 5 , piu grosso come filamento se la usassi d'estate (ormai non piu') avrà cmq piu sicurezza che non si spenga o sbaglioi? per logica: se è piu' grossa sono sicuro che nn si rompe, sono piu' sicuro che parte sempre (con l'adattatore elettronico 12v-1.5v) o che altro potrei avere contro? |
se usi la sbagliato bruci il filamento o scoppia male la miscela |
A quella pressione la testa va sulla luna :icon_rofl Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002