Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 08, 09:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smanettone1977
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 84
Question La miscela perfetta

Ciao ragazzi, mi trovo davanti al mio fiammante s50 ed al suo motorone e sono assalito da mille dubbi. Ora devo fare il rodaggio e quale sarà il metodo migliore? Quale miscela usare? Ne ho sentite davvero di tutti i colori...
Per il rodaggio vorrei attenermi a quanto dice il manuale del motore ma ho perplessità riguardo alla miscela da usare. La casa consiglia vivamente 25% di olio di ricino e 75% di metanolo (alcool metilico) o al massimo miscela con 10% di nitro (ma ritiene meglio senza) sia per il rodaggio che dopo. Tutti mi parlano di miscele al 16 o addirittura al 25 già nel rodaggio.
Tenete conto che è un motore di grande cubatura (8,2cc)nato per avere molto tiro già in basso piuttosto che girare come un frullatore a regimi da reattore...
Aiutatemi per favore...
Ciao
smanettone1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 10:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da smanettone1977 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, mi trovo davanti al mio fiammante s50 ed al suo motorone e sono assalito da mille dubbi. Ora devo fare il rodaggio e quale sarà il metodo migliore? Quale miscela usare? Ne ho sentite davvero di tutti i colori...
Per il rodaggio vorrei attenermi a quanto dice il manuale del motore ma ho perplessità riguardo alla miscela da usare. La casa consiglia vivamente 25% di olio di ricino e 75% di metanolo (alcool metilico) o al massimo miscela con 10% di nitro (ma ritiene meglio senza) sia per il rodaggio che dopo. Tutti mi parlano di miscele al 16 o addirittura al 25 già nel rodaggio.
Tenete conto che è un motore di grande cubatura (8,2cc)nato per avere molto tiro già in basso piuttosto che girare come un frullatore a regimi da reattore...
Aiutatemi per favore...
Ciao
Per un motore così grosso puoi anche usare miscela con nitro molto basso, però considera che il nitrometano oltre ad avere una grande importanza nelle prestazioni aiuta anche il raffreddamento del motore.

Credo che senza nitro avresti un comportamento molto blando del motore e una risposta all'accelerazione meno marcata e comunque un motore che scalda di più.

Io starei per un motore così intorno al 10% di nitro e, cosa importante, userei per il rodaggio la miscela che poi usi per girare normalmente in modo che il rodaggio avvenga "adattando" il motore al tipo di miscela e quindi al tipo di combustione che poi userai in futuro.
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 11:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P4OL0
 
Data registr.: 13-04-2008
Residenza: Ceccano (FR)
Messaggi: 531
Visto che è un 8 cc io userei una buona miscela al 20% o meglio al 25%, con poco nitrometano i motori così grandi non vanno benissimo, scaldano e sputano olio da tutte le parti, già il mio che è un 3,3cc con miscela al 16% scalda parecchio (ieri ho girato per una mezz'ora e prima di spegnere era a 130°!) e in più quando lo riprendo dopo qualche giorno sotto allo scarico c'è sempre una macchia di olio
__________________
Il mio mostro: revo 3.3 con motore RB TM523+frizione integy 3 ceppi in ergal + altre modifiche in progetto

Ultima modifica di P4OL0 : 10 ottobre 08 alle ore 11:30
P4OL0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 18:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ceva79
 
Data registr.: 30-06-2008
Residenza: genova
Messaggi: 40
io sul mta4 s50 ho messo fin da subito la runner al 16% e' sempre andato come una bomba e non mi ha dato problemi di carburazione..
ceva79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 14:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kimp3
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: vicenza e dintorni
Messaggi: 2.283
usa la 16 % che aiuta a tenere sotto controllo la temperatura,,,,,e fraziona i primi serbatoi a ruote alzate in 2-3 step.......xkè resta e rimane un .50 quindi scalda come una bestia!!!!

su rcm consigliavano almeno 2 litri di mix x il rodaggio
__________________
-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 14:20   #6 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da smanettone1977 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, mi trovo davanti al mio fiammante s50 ed al suo motorone e sono assalito da mille dubbi. Ora devo fare il rodaggio e quale sarà il metodo migliore? Quale miscela usare? Ne ho sentite davvero di tutti i colori...
Per il rodaggio vorrei attenermi a quanto dice il manuale del motore ma ho perplessità riguardo alla miscela da usare. La casa consiglia vivamente 25% di olio di ricino e 75% di metanolo (alcool metilico) o al massimo miscela con 10% di nitro (ma ritiene meglio senza) sia per il rodaggio che dopo. Tutti mi parlano di miscele al 16 o addirittura al 25 già nel rodaggio.
Tenete conto che è un motore di grande cubatura (8,2cc)nato per avere molto tiro già in basso piuttosto che girare come un frullatore a regimi da reattore...
Aiutatemi per favore...
Ciao
sei sicuro di aver letto bene? con il 25% di olio neanche parte il motore .
Mi piacerebbe anche vedere la scena se metti una mix senza nitro , tutto sudato con la mano gonfia dallo strappo e il motore che non ha neanche dato un colpettino di vita
Io sinceramente la 16% l'ho buttata via gia' da piu' di 3 anni, non so se ultimamente ne hanno fatto una versione super detonante di quella mix (che considero sempre una skifezza e deleteria x i motori dal .21 in su).
Poi vedi tu, io con la 25 e la 33% ci condisco anche l'insalata, e i miei motori con quelle miscele hanno dato sempre il massimo senza mai disintegrarsi prima del tempo.
Ciao
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lunghezza perfetta tubo miscela tomcat79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 30 luglio 08 11:13
hobbytec str8 perfetta o....??? PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 05 maggio 08 14:30
Colorazione perfetta come??? kitaro Modellismo 2 28 giugno 07 18:48
autorotazione perfetta raffamarcod Elimodellismo Acrobazia 8 24 ottobre 06 08:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002